Lavoretti di Pasqua per bambini: tante idee creative da fare con i più piccoli

Pasqua è ormai alle porte e, come tutte le feste, è un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità con i piccoli di casa, cimentandosi in realizzazioni fai da te a tema, creative e divertenti. Tutto ciò che dovete fare è organizzarvi con i materiali necessari (cartoncini colorati, pennarelli, acquarelli, matite colorate, forbici, colla e così via) e seguire i nostri tutorial! Per quanto riguarda gli strumenti di lavoro, troverete tutto ciò che vi serve nelle apposite categorie del sito di Zenick.it: “Scuola e Didattica”, “Cancelleria” e “Carta in risme”. Per quanto riguarda le istruzioni, invece, ecco alcune idee simpatiche e originali di lavoretti di Pasqua per bambini da cui prendere ispirazione.

La ghirlanda di coniglietti

Una decorazione simpatica e a tema per impreziosire la casa durante il periodo di Pasqua. Di cosa stiamo parlando? Della ghirlanda di coniglietti! Un festone semplice e veloce da realizzare, ma con tanto divertimento assicurato! Per realizzare la ghirlanda vi serviranno dei cartoncini di diversi colori, dei pennarelli colorati, la colla, le forbici, un filo spesso e dei batuffoli di lana. Come prima cosa disegnate le sagome di vari conigli sui diversi fogli colorati, ritagliatele e decoratele a piacere con i pennarelli colorati. In seguito realizzate un pon pon con la lana per fare la codina, quindi incollatelo sul retro del coniglio di carta. Infine, incollate i vari conigli sul filo per dare vita alla ghirlanda!

100rismaluce 5colori 90g 21×29 7

Decorazioni a forma di animali

Come trasformare un cucchiaio di plastica in un animale? Semplice! Con il solo aiuto di un foglio di carta, un pennarello nero, la colla, dei dischetti di cotone e altri piccoli dettagli, potrete realizzare dei simpatici coniglietti, delle galline, delle pecore o quello che più desiderate. I cucchiai trasformati possono diventare degli originali segnaposto per il pranzo di Pasqua, decorazioni per la cameretta o anche delle decorazioni da inserire nei vasi delle piante. Vediamo ad esempio come realizzare una gallina. Su un foglio di carta ritagliate delle ali, incollatele su un dischetto di cotone che, a sua volta, incollerete sotto la testa del cucchiaio. A questo punto incollate un altro dischetto di cotone dall’altro lato del cucchiaio. Con il pennarello nero disegnate delle linee sulle ali e gli occhi dell’animale sulla testa del cucchiaio. Qui, poi, incollate un triangolino di cartoncino rosso per creare il becco e un altro pezzetto di cartoncino dello stesso colore per la cresta.

Pistola a caldo RAPID FUN TO FIX G1000 per colla diametro 12 mm

Buste di carta pasquali

Cioccolata, cioccolatini e caramelle… I must della Pasqua! Con queste deliziose buste di carta a tema realizzerete con le vostre manine dei contenitori porta dolcetti fai da te, ideali da regalare ad amici e parenti. Prendete una busta da lettere e trasformatela in un coniglio: con un pennarello nero, su un lato della busta, disegnate gli occhi dell’animale e la bocca. Create poi un pon pon, con la carta velina o crespa, con dell’ovatta o con della lana, e incollatelo sopra alla bocca per realizzare il naso. Passiamo ora alle orecchie: ritagliate un cartoncino bianco a forma di orecchie da coniglio, dopodiché, su un cartoncino rosa replicate lo stesso taglio, ma di dimensioni leggermente più piccole. Adesso, incollate questo secondo ritaglio sul primo e, una volta pronte, incollate le orecchie sul lato superiore della busta.

Pennarello turbo color barattolo 96 col.assortiti

Uova di Pasqua colorate

Insieme ai conigli e ai pulcini, le uova sono il simbolo per eccellenza della Pasqua. Per realizzare delle uova pasquali colorate, si possono utilizzare diversi materiali: dal polistirolo ai semplici cartoncini colorati, o direttamente le uova sode, da sbucciare e mangiare durante la colazione o il pranzo di Pasqua. Colorate la superficie delle uova con i colori a tempera o con gli acquarelli scegliendo colori accesi e primaverili, come il giallo, l’azzurro, il verde, il rosso, il rosa e così via. Liberate la vostra fantasia e sbizzarritevi nel disegnare sulle uova decorazioni a piacere! Una volta decorate, posizionate le uova in dei cestini con dei tovaglioli di carta colorata all’interno.

Acquerelli da 30 mm 24past col.ass

Il pulcino portaovetti

Altro simbolo della Pasqua è appunto il pulcino. Disegnate su un cartoncino giallo la sagoma del pulcino, in particolare della testa e delle ali, per poi ritagliarla. Su un cartoncino rosso, invece, ritagliate la sagoma delle zampine. Con un altro pezzo di cartoncino rosso realizzate la bocca, mentre da un cartoncino bianco ritagliate due ovali per gli occhi, da colorare all’interno con il pennarello nero. Infine, incollate bocca e occhi sul volto del pulcino. Adesso prendete un barattolo di vetro o di plastica da riciclare e decoratene il bordo con un nastrino colorato. Dopodiché, incollate la sagoma del pulcino sul retro del baratto e le zampe sulla parte anteriore. Riempite il contenitore di ovetti di cioccolato… Et voilà: il pulcino portaovetti è pronto!

forbici cosmic 21cm col ass bls

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *