Lavoretti di Carnevale per bambini: tante idee facili e creative da fare con i più piccoli
Le feste sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli, divertirsi insieme e cimentarsi in attività creative e originali. In occasione della festa più colorata e allegra dell’anno, ad esempio, è d’obbligo dedicarsi a dei lavoretti fai da te con i piccoli di casa! Ecco allora ciò che fa al caso vostro: una raccolta di 7 divertenti, simpatici, creativi, colorati, gioiosi – ma facili – lavoretti di Carnevale da fare con i bambini, partendo da materiali di uso comune o di riciclo.
Maschere di Carnevale con i piatti di carta
Per realizzare delle simpaticissime maschere di Carnevale vi basteranno dei piatti di carta, dei cartoncini colorati, la colla, le forbici, i pennarelli colorati o i colori a tempera e degli elastici. Dopodiché non dovrete far altro che decidere in quale personaggio o animale volete trasformarvi e mettervi all’opera! Vediamo come realizzare la maschera da cane, per esempio. Prendete un piatto di carta, dipingetelo di grigio con i colori a tempera e ritagliate i buchi per gli occhi. A questo punto potete scegliere se disegnare e colorare direttamente sul piatto sopracciglia, naso, baffi e bocca del cane, o se ritagliare queste parti su dei cartoncini colorati. Infine, su un altro cartoncino ritagliate le orecchie, per poi incollarle in cima al piatto. Sui lati del piatto, invece, create due piccoli fori in cui far passare l’elastico per indossare al meglio la vostra nuova maschera da cagnolino! Cambiando i colori qualche piccolo dettaglio potrete realizzare maschere da gatto, da coniglio, da asino, da cavallo, da castoro, da orso, da elefante, da ghepardo, da giraffa e così via. Ma potrete dare vita anche ai vostri Supereroi preferiti o a qualsiasi personaggio dei cartoni animati. Insomma, liberate la vostra fantasia e create delle meravigliose maschere di carnevale fatte in casa, divertenti e originali, da indossare con orgoglio!
Maschere di Carnevale con i cartoncini colorati
Una creazione fai da te che proprio non può mancare a Carnevale è quella delle maschere homemade realizzate con i cartoncini colorati. Si tratta di un lavoretto molto semplice, tra i più popolari di questa festa, che vi consentirà di liberare completamente la vostra fantasia e creatività, con le decorazioni più disparate. Ciò di cui avrete bisogno sono dei cartoncini colorati, pennarelli colorati, glitter, perline, paillettes, lustrini, nastrini, piume e chi più ne ha più ne metta, colla stick o, meglio ancora, colla a caldo. Infine, vi serviranno gli stecchi abbassalingua se preferite sorreggere manualmente la maschera davanti al volto, o degli elastici se invece volete indossare le maschere sul viso. Tutto ciò che dovete fare è ritagliare dei cartoncini colorati a forma di mascherine, ritagliare poi i buchi per gli occhi e decorarle a vostro piacere. Un’idea alternativa e altrettanto divertente è quella di ritagliare le maschere seguendo le impronte delle mani, invece della classica forma.
Pagliacci di carta
Per realizzare questi simpatici pagliacci vi basterà avere a portata di mano dei cartoncini colorati, le forbici, la colla e un pennarello nero. Ritagliate la sagoma della testa e delle braccia del pagliaccio su un cartoncino bianco e sul volto disegnate con il pennarello gli occhi e la bocca. Prendete poi un cartoncino rosso da cui ricavare le mani, il naso, il pon pon del cappello e quelli delle scarpe, ritagliate su un cartoncino nero. Passate poi ai capelli e al cappello: ritagliati rispettivamente da un cartoncino giallo e da uno verde. Infine, per il corpo ritagliate un rettangolo da un cartoncino azzurro e create delle piccole e uniformi pieghe a fisarmonica. Adesso incollate tutti i pezzi al proprio posto… Et voilà: il pagliaccio di carta prende vita! Ovviamente potete sostituire i colori dei cartoncini a vostro gusto e piacere. Un’idea è di alternare i vari colori per realizzare pagliacci ancora più colorati e allegri, tutti diversi uno dall’altro.
Bl10cartacrea 220 gr 35×50 verde p
Ciotola di coriandoli
Uno dei più classici lavoretti di Carnevale da fare con i bambini, ma davvero divertente da realizzare e allegro da vedere! Tutto ciò di cui avrete bisogno è un palloncino in lattice, della colla vinilica e dei coriandoli. Gonfiate il palloncino e spennellate della colla vinilica sulla superficie esterna della metà inferiore dello stesso. Quindi ricoprite questa zona con molti coriandoli colorati e ripetete il procedimento un paio di volte, per ottenere una ciotola più spessa e resistente. Lasciate passare qualche ora affinché la colla si asciughi completamente, dopodiché scoppiate il palloncino e… Il gioco è fatto!
Lingua di Menelik (o Menelicche) fai da te
Immancabile a Carnevale è la cosiddetta lingua di Menelik, o Menelicche. Sapevate che è davvero semplice e veloce realizzarla homemade? Vediamo come! Ritagliate un rettangolo da un foglio di carta decorato, piegate un terzo di striscia dall’esterno verso l’interno e incollatela, poi piegate l’ultimo terzo di striscia dal lato opposto, sempre verso l’interno e incollatela di nuovo. Infine, piegate l’ultimo mezzo centimetro di striscia e incollatelo ancora una volta. Dopodiché arrotolate il risultato ottenuto su sé stesso. Infilate una cannuccia dall’unica estremità non incollata e fermatela con del nastro adesivo. Ecco che la vostra lingua di Menelik è pronta per essere utilizzata! Soffiate nella cannuccia per vedere il risultato.
Ghirlanda con pezzi di bottiglie riciclate
Un’altra idea colorata e allegra di lavoretto di Carnevale è la ghirlanda realizzata con i pezzi delle bottiglie di plastica. In questo modo non solo vi divertirete insieme ai piccoli di casa, ma darete una nuova vita a della plastica altrimenti da buttare. Tutto ciò che dovete fare è ritagliare un cerchio di cartoncino per la base, ritagliare tante strisce da più bottiglie e spillarle tutte intorno al cartoncino. A questo punto non vi resta che dipingere a piacere le varie strisce di plastica con tanti colori differenti e impreziosirle con brillantini e decorazioni varie.
Tempera pronta GIOTTO 1000ml cestello 6pz col.ass.
Spara coriandoli fai da te
Avete presente quei simpatici tubi pieni coriandoli che si usano a Capodanno, alle lauree o a Carnevale, dotate di una cordicella che, se tirata, produce un piccolo scoppio e lancia in aria i coriandoli? Bene, da oggi potrete realizzarla a casa, solamente seguendo queste semplici indicazioni! Prima di tutto prendete un palloncino sgonfio, fategli un nodo per chiuderlo e tagliate con le forbici la parte superiore. Ora prendete un rotolo di carta igienica finito e, sul fondo, attaccateci il palloncino aperto con del nastro adesivo. Dopodiché, ricoprite il rotolo con della carta colorata e decorata a piacere. Riempite il rotolo di coriandoli… ed ecco che il vostro spara coriandoli fai da te è pronto per essere utilizzato! Tirate energicamente il nodo del palloncino e poi rilasciare: un’esplosione di coriandoli si libererà in aria, con uno spettacolare effetto scenico. Non trovate anche voi che sia un’ottima idea per rendere il vostro Carnevale ancora più allegro e speciale?
Nelle apposite categorie del sito di Zenick.it, “Scuola e Didattica”, “Cancelleria” e “Carta e Cartoncini colorati”, troverete tutto il materiale di cui avrete bisogno per realizzare questi divertenti, originali e creativi lavoretti fai da te di Carnevale per bambini. Cosa state aspettando? Liberate la vostra fantasia e divertitevi cimentandovi in queste attività creative e stimolanti con i più piccoli!