Amore e creatività: tante idee originali per lavoretti di Natale da fare con i bambini
Il Natale è ormai alle porte e i piccoli di casa hanno già iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo di Babbo Natale. In fondo si sa, questa è la loro festa preferita dell’anno! In questo periodo, in cui tutto sembra magico e l’atmosfera si trasforma, non vi è scusa migliore dei lavoretti fai da te per trascorrere del tempo di qualità con i più piccoli. Ecco allora alcune idee originali e divertenti di lavoretti di Natale da fare con i bambini, che metteranno alla prova la loro creatività e gli consentiranno di dare sfogo alla propria fantasia. Basterà davvero poco per dare vita a delle vere e proprie creazioni natalizie: armatevi del materiale di cancelleria necessario, colori, colla, bottoni, brillantini, nastrini, carta e cartoncini colorati, ispiratevi alle nostre idee… E il gioco è fatto!
#1 Babbo Natale fai da te
Da cosa iniziare se non dal simbolo del Natale? Per realizzare questo simpatico Babbo Natale fai da te vi serviranno solamente tre bastoncini abbassalingua, un cartoncino rosso e uno bianco, la colla e dei fili di lana bianca. Con i bastoncini realizzate la base a forma triangolare, che sarà il volto. Poi create il cappello ritagliando un triangolo abbastanza grande dal cartoncino rosso, un pon pon e la base del cappello a forma di nuvoletta da quello bianco. Infine, sul bastoncino abbassalingua che rappresenta la base del triangolo, intrecciate i fili di lana bianca per creare la barba e al centro applicateci un pon pon rosso per disegnare il naso. Et voilà: Babbo Natale è pronto!
#2 I biglietti di auguri personalizzati
Che Natale sarebbe senza biglietti di auguri? Una delle attività artistiche più amate dai bambini è proprio questa. In questo modo, non solo potranno dar libero sfogo alla loro creatività, ma riusciranno anche ad esprimere i loro sentimenti nei confronti del destinatario del biglietto. Dunque, mettetevi all’opera e aiutate i più piccoli a personalizzare i loro biglietti d’auguri. Un’idea molto divertente è quella di piegare in due un cartoncino del colore che preferite e scrivere all’interno il messaggio. Su un cartoncino verde, invece, tracciate il profilo della mano del bimbo in modo che ricordi la forma di un albero e incollatela sulla facciata esterna del primo cartoncino. Ritagliate poi un piccolo rettangolo da un cartoncino marrone, che andrà a formare il tronco. Dopodiché, ritagliate una stella da un cartoncino giallo e incollatela in cima all’”albero” per formare il puntale. Infine, ritagliate dei piccoli cerchi da cartoncini di altri colori, per creare le decorazioni dell’albero.
Forbici sensoft 3d 16cm col pastel
#3 Un calendario dell’Avvento… Speciale
Cosa ne pensate di un calendario dell’Avvento a forma di pupazzo di neve? Ritagliate un cerchio abbastanza grande su un cartoncino bianco, foratene il centro e disegnate i numeri (dall’1 al 25) lungo tutta la circonferenza. Con un cartoncino nero, invece, create il cappello, da incollare sulla parte più alta del cerchio bianco. Con un cartoncino arancione, poi, create il naso del pupazzo di neve, disegnando una carota, e applicatelo al centro del cerchio fermandolo con un ferma campioni (da inserire nel foro realizzato inizialmente). Al di sopra del naso disegnate gli occhi del pupazzo e, al di sotto, la bocca. Infine, scrivete un messaggio a vostra scelta sul cappello nero e, giorno dopo giorno, spostate il naso-carota sul numero corrispondente alla data corrente.
Carta REY ADAGIO A4 g80 forti ass. ff500
#4 Segnaposto natalizi
Un’altra divertente idea per trascorrere del tempo prezioso con i più piccoli durante le feste di Natale, per stimolare la loro creatività, ma anche per farli sentire utili e partecipi dei preparativi, è quella di creare insieme dei segnaposto a tema natalizio. Vi basterà munirvi di forbici, colla e cartoncini colorati per realizzare dei Babbo Natale, delle renne, degli alberi di Natale, dei pupazzi di neve, delle ghirlande o qualsiasi altra cosa desideriate, da trasformare in bellissimi segnaposto. Personalizzate le opere scrivendo su ciascuna di esse il nome di uno dei commensali, e collocateli sulla tavola. Ognuno saprà dove sedersi!
Acquerelli da 30 mm 24past col.ass
#5 Porta candele di pasta modellabile
Una delle cose che più di tutte contribuisce a rendere magica l’atmosfera natalizia in casa durante il periodo delle feste, è senza dubbio il calore delle candele. Ancora di più se il porta candele è stato creato dalle manine dei bambini di casa! Divertitevi insieme a loro a modellare la pasta nella forma che preferite: un fiore, una stella, un cuore, un albero di Natale, con l’impronta colorata della mano e così via. Pitturate ciascun porta candela con gli acquarelli e infine posizionate al centro la candela. Ecco che in pochi minuti avrete realizzato delle bellissime decorazioni a tema natalizio, che renderanno ancora più unico l’intero ambiente.