Ecco 5 buone abitudini green per ridurre l’impatto ambientale

Le scelte che facciamo ogni giorno incidono sulla qualità di vita del nostro ecosistema: anche se non ce ne accorgiamo, quotidianamente facciamo attività che inquinano oppure riducono le già limitate risorse naturali che il nostro Pianeta ci ha messo a disposizione. Ognuno di noi però può fare la sua parte e mettere in atto piccole azioni quotidiane che, se ripetute nel tempo, possono ridurre il nostro impatto ambientale e allungargli la vita. Dalla mobilità elettrica all’uso di carta riciclata, ecco cinque scelte ecologiche che tutti dovremmo mettere in pratica ogni giorno.

Muoversi con mezzi di trasporto ecologici

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più la scelta di utilizzare mezzi alternativi per spostarsi nelle città anche per raggiungere i luoghi di lavoro. Grazie anche al bonus mobilità messo in campo dal Governo negli ultimi mesi, sono tanti gli italiani che stanno lasciando a casa le automobili in favore di mezzi di trasporto alternativi: biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici e biciclette pieghevoli apportano numerosi vantaggi sia al nostro stile di vita che all’ambiente. Ci permettono di migliorare il nostro stato di salute, grazie all’abitudine di fare movimento quotidiano, ma garantiscono anche l’abbattimento di emissioni di gas nocivi per le nostre città.

Vivo city bike vc26g

Abolire l’uso della plastica

I prodotti monouso in plastica sono altamente inquinanti per l’ambiente. Non solo perché la plastica è un materiale non biodegradabile, ma anche perché usare una volta e poi gettare questi prodotti produce un alto livello di rifiuti e crea grossi problemi a livello di smaltimento. Per questo motivo l’UE ha vietato l’uso della plastica usa e getta a partire dal 2021: possiamo anticipare questa decisione iniziando da subito a comprare prodotti monouso biodegradabili oppure scegliendo di usare stoviglie lavabili, come piatti di ceramica e bicchieri di vetro.

Piatti dessert ø 17 cm in bioplastica

Consumare carta riciclata

Altro grande problema per l’ambiente è l’abbattimento degli alberi per la produzione della carta. Abbiamo davvero fatto un grande abuso di questo materiale negli anni passati, ma oggi per fortuna molti processi sono stati digitalizzati e non richiedono più l’obbligo di stampare tutti i documenti, come una volta. Resta tuttavia una buona pratica quella di ridurre il più possibile il consumo di carta e riciclarla. Il riciclo della carta può avvenire in due modi:

  • attraverso l’uso di risme di carta riciclata, che garantiscono un’altissima qualità di stampa e la stessa resa della carta più pregiata;
  • attraverso il riuso di fogli di carta già scritti da un lato, così da non sprecare carta pulita per prendere appunti o fare annotazioni veloci.

Carta riciclata MONDI NAUTILUS SUPERWHITE A3 g80

Regolamentare l’uso dell’aria condizionata

L’aria condizionata inquina, lo sappiamo bene, eppure non possiamo più farne a meno, soprattutto nei periodi di calura estiva. Molti studi hanno dimostrato che l’aumento della richiesta di energia elettrica necessaria per mettere in funzione i condizionatori produce un significativo aumento di gas nocivi immessi nell’atmosfera. Non a caso i giorni più caldi dell’estate coincidono con i giorni di picco di inquinamento atmosferico. Come risolvere dunque questo dilemma? Basta fare la scelta ecologica di usare l’aria condizionata solo per poche ore al giorno e ad una temperatura di minimo 25°: staremo freschi e ridurremo i danni verso l’ambiente.

Climatizzatore portatile m3 65

Ridurre il consumo di acqua

L’acqua è un bene primario indispensabile per la nostra sopravvivenza. Per quanto si tratti di un bene rinnovabile, le risorse idriche del nostro Pianeta non sono infinite e soprattutto c’è una forte disomogeneità in termini di accesso all’acqua nelle diverse parti del mondo. È responsabilità di ciascuno di noi evitare lo spreco di acqua che consumiamo ogni giorno, bastano piccole semplici scelte ecologiche quotidiane:

  • chiudere il
    rubinetto dell’acqua quando ci si lava;
  • riciclare l’acqua di
    cottura per innaffiare le piante;
  • utilizzare lavatrice
    e lavastoviglie a pieno carico

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *