Perché comprare una bicicletta pieghevole: consigli e vantaggi

Ecologiche, pratiche, leggere e versatili: stiamo parlando delle bici pieghevoli, vera e propria riscoperta di questa estate 2020. Mai come adesso se ne vedono tantissime in giro e siamo certi che questo trend non potrà che aumentare. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i principali vantaggi di questa scelta e perché tutti dovremmo comprare una bicicletta pieghevole.

Vivo fold bike black

Vantaggi della bici pieghevole a pedalata assistita

Abbiamo già descritto in un precedente articolo le differenze tra e-bike, biciclette elettriche e a pedalata assistita, sottolineando come il recente Bonus Mobilità abbia dato grande slancio alla diffusione di questi moderni veicoli elettrici. Quello che ancora non vi avevamo detto è che esistono anche le biciclette pieghevoli con motore elettrico, a dimostrazione che questi mezzi non hanno nulla da invidiare ai cugini più conosciuti. E questo è solo uno dei tanti vantaggi di una bici richiudibile, vediamo di seguito quali sono gli altri.

Nessun problema di parcheggio

Al pari dei monopattini elettrici, una volta chiuse le bici pieghevoli occupano lo spazio di una borsa capiente e possono essere portate dappertutto: in ufficio, sui mezzi pubblici, in vacanza. Questo vantaggio evita innanzitutto il rischio di possibili furti di biciclette, così diffusi nei paesi del Nord Europa, ma soprattutto permette di fare percorsi anche abbastanza lunghi in città, perché garantisce una fruizione ibrida dei trasporti pubblici.

Può essere portata ovunque

La praticità di trasporto è sicuramente il vantaggio più evidente di queste bici, non solo perché non è necessario parcheggiarle, ma anche perché possono essere riposte anche in casa, senza necessità di avere una cantina o un box. Molte persone sono restie a comprare una bici nuova perché non hanno il posto in cui tenerla: le bici grandi sono belle ma molto voluminose. Le bici pieghevoli rispondono anche a questa esigenza, perché una volta chiuse possono essere conservate anche in camera da letto.

È pratica ed ecologica

La bicicletta è la scelta ecologica per eccellenza, perché riduce le emissioni di CO2 prodotte dal motore delle automobili e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di inquinamento. Se a questo vantaggio aggiungiamo la praticità d’uso garantita dalla bicicletta pieghevole, ci rendiamo conto che questa è la scelta migliore per chi deve fare brevi o lunghi tragitti in città.

È leggera e salutare

Ecco altri due vantaggi solo in apparenza scollegati tra loro: il primo riguarda la sua leggerezza e il secondo i benefici che apporta alla salute. La leggerezza è una caratteristica fondamentale per un veicolo che deve essere chiuso e trasportato spesso a mano, per cui le bici pieghevoli sono in genere molto più leggere di quelle tradizionali e in ogni caso non superano i 20 kg nella versione a pedalata assistita. Sono salutari sia perché ci permettono di fare movimento nel tempo del tragitto da un luogo ad un altro, sia perché dovendole trasportare a mano potremo esercitare anche i muscoli delle braccia. In sostanza, la bici pieghevole è assimilabile ad un vero e proprio attrezzo da palestra, in quanto ci permette di allenare diverse parti del nostro corpo.

Come scegliere la migliore bici folding

Per chi non è pratico di questi mezzi ecologici, non è sempre semplice scegliere quale bicicletta pieghevole acquistare. Sicuramente una prima discriminante è tra bici tradizionale e bici a pedalata assistita: nel primo caso avremo un veicolo economico che si muove solo attraverso il nostro esercizio fisico, le biciclette a pedalata assistita sono invece dotate di un motore elettrico che può sostituirsi alla pedalata, in caso di salita o tutte le vostre che se ne sente la necessità.

Fatta questa scelta fondamentale, gli altri fattori da valutare nella decisione di acquisto di una bici pieghevole sono:

  • Le dimensioni delle bici, sia da
    aperta che da chiusa, con particolare attenzione alla grandezza delle ruote.
  • La leggerezza, che dipende dal
    materiale di cui sono composte. Le più leggere sono le bici in alluminio.
  • Il prezzo, che deve essere
    commisurato alla qualità del prodotto, alle sue caratteristiche e agli
    accessori in dotazione.

Se state cercando biciclette pieghevoli in vendita online, potete visitare la sezione del sito Zenick dedicata alla mobilità elettrica, dove potrete trovare bici folding e tradizionali ai prezzi più bassi del web!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *