Come organizzare la tua giornata in casa dalla colazione al post lavoro
Mai come in questo periodo ci siamo abituati a trascorrere molte ore tra le mura domestiche, tra smartworking, didattica a distanza e home fitness. È facile annoiarsi se non organizziamo bene le nostre giornate con una pianificazione precisa di cosa fare a casa dalla mattina alla sera. Ecco allora un programma giornaliero ricco di passatempi utili e ludici per goderci appieno la vita domestica e sfruttare tutti i momenti della giornata tra lavoro, divertimento e sport.
Il momento della colazione
Uno dei lati positivi di stare in casa è la possibilità di svegliarsi con calma e prendersi tutto il tempo per fare una sana colazione. L’ideale è continuare ad alzarsi presto, in modo da poter dedicare più tempo al risveglio e alla scelta di cosa mangiare di prima mattina. Se siete in smartworking potrete riassaporare il piacere di bere un tè aromatizzato, accompagnato da due fette biscottate con un velo di marmellata, magari mentre iniziate a controllare la posta o guardate un tg.
Tempo previsto: ca 1 ora
Astuccio 12 filtri tè verde limone zenzero
A lavoro in modalità smart…
Dopo una bella colazione, è il momento di mettersi a lavorare seriamente. Scegliete una zona della casa appartata, silenziosa e senza riflessi di luce sul monitor e dedicatevi alla vostra attività lavorativa (su questo argomento rimandiamo a “5 Consigli per allestire la postazione di lavoro ideale”). È importante fissare un orario preciso di inizio e di fine del lavoro, perché il rischio di lavorare da casa è quello di non avere più un confine temporale tra lavoro e vita privata. Niente di più sbagliato: meglio mantenere lo stesso orario lavorativo che si aveva in ufficio, ricordandosi di fare le dovute pause almeno ogni due ore e di spegnere il computer una volta finito (altrimenti le notifiche delle mail ci faranno continuare a lavorare).
Tempo previsto: dalle 4 alle 8 ore (a seconda del contratto di lavoro)
Scrivania NORWEGIAN c/mobile di servizio
… mentre i figli sono in videolezione
E i più piccoli cosa fanno mentre lavoriamo? Quelli in età scolare probabilmente sono in videolezione o stanno facendo i compiti, in una parola sono alle prese con la Didattica a Distanza. La gran parte di loro è riuscita ad adattarsi bene a questo cambiamento, un po’ meno i genitori, che hanno dovuto seguire i figli nell’apprendimento molto di più di quanto facessero prima. E inoltre hanno dovuto attrezzare la casa con tutti gli accessori indispensabili per lo studio: dal computer alle cuffie, fino all’acquisto di una stampante. In ogni caso chi ha la fortuna di avere figli più grandicelli, è riuscito a gestire bene anche questo tempo, suddiviso tra scuola e lavoro, in spazi ben separati e delineati.
Tempo previsto: ca 4 ore
Cuffia con microfono MICROSOFT JUG-00015
Non sai che fare? Mettiamo un po’ di ordine tra i documenti
Il lavoro è finito, ma ti avanza ancora un po’ di tempo prima di cena? Ci sono almeno due passatempi utili con cui puoi sfruttare questo periodo di inattività: uno è fare sport, come vedremo dopo, e l’altro è mettere ordine tra i documenti di casa. Spesso infatti siamo tanto metodici a lavoro quanto confusionari in casa, dimenticando che invece i contratti di affitto, di luce, gas e telefono sono altrettanto importanti da archiviare e ritrovare facilmente al bisogno. Nel tempo libero che trascorrete a casa occupatevi quindi di sistemare tutte le vecchie carte, eliminando quelle inutili e organizzando in maniera ordinata quelle ancora importanti. A tale scopo ci sono molti strumenti per l’archiviazione, come cartelle, faldoni, raccoglitori e buste di plastica che vi faciliteranno il lavoro.
Tempo previsto: ca 2 ore
Cartella in fibrone 4 anelli tondi mm30 rossa
E ora relax… sport per gli adulti e giochi per i più piccoli
E dopo il dovere, un po’ di piacere! Alla fine di una giornata in casa non c’è niente di meglio di un po’ di allenamento fisico per distendere i muscoli e scaricare lo stress. Ci sono moltissimi esercizi da fare in casa che necessitano davvero di pochi attrezzi e possono essere anche visualizzati direttamente online (su questo argomento rimandiamo a “Esercizi per fare allenamento in casa e tenersi in forma”). Mentre voi vi occupate della forma fisica, i bambini possono dedicarsi ai tanti possibili giochi da fare in casa: dai videogiochi alle costruzioni fino ai giochi da tavolo, anche per i più piccoli il divertimento in casa è garantito!
Tempo previsto: 2 ore