Esercizi per fare allenamento in casa e tenersi in forma

Fare attività fisica è importante per tenersi in forma, ma in questi giorni di lockdown tutte le palestre e i centri sportivi sono chiusi e diventa più complicato tenersi in allenamento. Per questo motivo abbiamo creato la sezione Stay active nello shop di Zenick.it, che contiene una selezione di strumenti per fare fitness in casa, da abbinare ad alcuni esercizi che proporremo di seguito e che vi aiuteranno a mantenere la linea.

Cose da sapere prima di iniziare ad allenarsi

Fare esercizi fitness in casa ha molti vantaggi: si risparmia sui costi della palestra, si possono scegliere gli orari più comodi e si è certi di non essere osservati da sguardi indiscreti. Tuttavia, l’allenamento casalingo richiede anche alcuni piccoli sforzi, da non sottovalutare assolutamente, per non rischiare di abbandonare presto i buoni propositi. Prima di iniziare ad allenarvi in casa, è bene che sappiate che sono almeno tre le cose necessarie per una buona riuscita dell’attività:

  1. Predisposizione mentale. È da ingenui pensare che fare ginnastica in casa sia più semplice che andare in palestra, in realtà è vero il contrario. Pagare un abbonamento e seguire dei corsi prestabiliti sono degli obblighi che ci aiutano a non demordere e continuare a frequentare, mentre in casa non c’è niente di tutto questo, è tutto demandato alla nostra reale volontà di metterci in forma. Ci vuole quindi molta determinazione e una giusta predisposizione mentale alla fatica e al desiderio di raggiungere dei risultati visibili.
  2. Costanza. È una conseguenza della predisposizione mentale: una volta che avrete deciso di iniziare a fare esercizi in casa, dovrete mantenere fermo il punto e proseguire con costanza, anche quando non ne avrete voglia o vi sentirete stanchi. Il rischio di mollare dopo una o due sedute è molto alto, ci vuole determinazione e fiducia in sé stessi.
  3. Riscaldamento e stretching. Questo suggerimento vale per tutti, ma ancor di più per chi non è ben allenato e si improvvisa novello body builder. In tal modo si rischiano brutti strappi muscolari e dolori articolari, per cui è bene iniziare con calma e con esercizi semplici, per poi aumentare l’intensità via via che l’allenamento migliora.

3 Esercizi fitness da fare a casa

Di seguito vediamo qualche esercizio facile da fare in casa, senza necessità di attrezzi particolari ma con piccoli strumenti per il fitness, acquistabili nello shop di Zenick.it.

Esercizi con la palla da fitness

La fitball viene usata in molte palestre e centri riabilitativi perché è perfetta per fare ginnastica dolce, ideale addirittura per le donne in stato di gravidanza. Con l’ausilio di questo strumento è possibile fare addominali, flessioni per le braccia, obliqui e squat, insomma è un oggetto indispensabile per fare attività fisica in casa.

Fit ball diametro 55 cm

Allenamento fitness con elastico

I benefici dell’allenamento a corpo libero con elastico sono dovuti al miglioramento della qualità degli esercizi svolti, perché questo strumento migliora la resistenza, lo sforzo fisico e l’equilibrio, inoltre riduce la difficoltà di esecuzione degli esercizi e aumenta la rapidità di movimento. Estensioni, squat, slanci all’indietro e alzate laterali sono solo alcuni degli esercizi che si possono fare in casa con l’uso degli elastici.

Elastico tubolare per caviglie resistenza alta

Ginnastica dolce con il pilates ring

Il pilates è una tecnica di ginnastica dolce che si adatta perfettamente alle esigenze di fitness casalingo. L’ideale è acquistare un anello flessibile, il ring pilates appunto, che permette di allenare e tonificare tutto il corpo attraverso esercizi leggeri e facili da replicare in casa. Il ring pilates permette di rafforzare la muscolatura di gambe, braccia, addominali e pettorali e migliorarne l’elasticità, infatti questo anello con manico può essere posizionato tra le cosce, tra le mani o le caviglie, a seconda della parte del corpo su cui vogliamo andare a lavorare.

Pilates ring diametro 38

L’allenamento in casa funziona?

Allenarsi in casa può apportare gli stessi benefici della frequentazione di una palestra, pur senza gli stessi ambienti e attrezzature specifiche. La cosa importante è assecondare le possibilità del nostro corpo e aumentare l’intensità degli esercizi in maniera graduale, magari facendovi seguire da qualche coach online o personal trainer: in rete esistono moltissimi video esercizi utili a dimagrire e tenersi in forma.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *