5 consigli utili per trovare lavoro ai tempi del Covid

La pandemia da Coronavirus ha modificato radicalmente molte nostre abitudini e ci ha obbligati a vedere le cose da un nuovo punto di vista. Il mondo del lavoro è uno degli ambiti in cui i cambiamenti sono stati più evidenti: per alcune persone il lockdown ha comportato una perdita del posto di lavoro, per altri ha rappresentato l’opportunità di vivere la propria professione in maniera nuova e diversa, per altri ancora è stata l’occasione per pensare ad un ricollocamento in un’azienda diversa. Qualunque sia la ragione, la ricerca del lavoro non si è fermata durante la diffusione della pandemia, ma piuttosto le modalità di ricerca e assunzione del personale sono cambiate e tutti noi dobbiamo imparare ad adeguarci a questi cambiamenti. Ecco qui allora cinque consigli per trovare un lavoro ai tempi del Covid, adattandoci ad un periodo così straordinario come quello che stiamo vivendo.

Preparati a video colloqui e interviste telefoniche

I colloqui telefonici sono al momento la modalità di recruiting più diffusa, perché evitano i contatti fisici e non necessitano di spostamenti in città o tra regioni. L’errore che molti candidati fanno è di sottovalutare la serietà di questi incontri virtuali e arrivare poco preparati o meno concentrati rispetto al colloquio faccia a faccia. Niente di più sbagliato! In realtà, proprio perché sono mediati da uno schermo, in queste interviste c’è meno tempo per le chiacchiere informali e per la comunicazione non verbale, quindi la reputazione del candidato si gioca tutta nei pochi minuti di durata della conference call. Ecco dunque alcuni consigli per prepararsi ad un colloquio telefonico:

  • curare l’abbigliamento, vestendoti come faresti per un colloquio di persona;
  • scegliere con cura la stanza in cui fare il colloquio, facendo attenzione a non avere la stanza in disordine;
  • controllare l’efficienza della connessione, per evitare fastidiose interruzioni nella comunicazione;
  • utilizzare un adeguato software per webconference, verificando di avere gli accessi e che tutto funzioni correttamente;

Per maggiori informazioni su questo argomento rimandiamo a “5 Regole per organizzare una perfetta videoconferenza a casa”.

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Valorizza la tua flessibilità e capacità di adattamento

In un periodo così difficile come quello in corso è molto probabile che ci siano molti più candidati a fronte di una riduzione delle offerte di lavoro. È quindi quantomai indispensabile spiccare rispetto agli altri e dimostrare di avere tutte le doti richieste nella posizione di lavoro, così da risultare il candidato perfetto. Al di là delle specifiche competenze necessarie per ricoprire un determinato ruolo in azienda, ci sono almeno due doti che valgono sempre, ma in particolare in questo momento:

  • la flessibilità, intesa sia a livello orario che economico. In un momento di crisi come questo, il candidato ideale deve dimostrarsi comprensivo e collaborativo, sia rispetto allo stipendio che al ruolo che gli viene offerto;
  • la capacità di adattamento, tale per cui potrebbe essere necessario attendere più a lungo per ricevere una risposta o potrebbe essere richiesto di lavorare da remoto.

Fai networking

Gli strumenti per cercare lavoro sono cambiati col tempo, sarebbe un errore limitarsi a caricare il curriculum sui soliti portali di recruiting. Oggi il modo migliore per trovare un nuovo lavoro sono i contatti professionali e la relazione tra persone per avere un proficuo scambio di idee, opinioni e informazioni. Social network come LinkedIn sono pensati proprio allo scopo di mettere in collegamento professionisti con competenze simili, al fine di aprirsi a nuove possibilità professionali. Fare networking non è semplice come sembra: ci vuole costanza per costruire relazioni durature, basate sulla fiducia reciproca. I rapporti professionali vanno coltivati nel tempo e con pazienza, in un’ottica di scambio reciproco di informazioni e consulenze, senza la pretesa di ottenere subito una proposta di lavoro. Tuttavia, questa metodologia è molto più efficace della mera registrazione ad un portale di recruiting, perché ti permette di farti conoscere ed apprezzare nel tuo ambito lavorativo.

Prepara con cura i curricula

Questo consiglio vale sempre, perché un curriculum scritto male, troppo lungo o non immediatamente comprensibile viene cestinato nel giro di pochi secondi. In tempi di Covid la preparazione del curriculum assume però un significato ancora più importante, perché la domanda di lavoro è aumentata, mentre l’offerta è diminuita; ciò comporta che gli uffici di selezione del personale ricevono molti più curricula rispetto al passato. Tra centinaia di documenti tutti uguali, è necessario fare in modo che il tuo spicchi tra gli altri per originalità, competenze e corrispondenza al profilo richiesto. Per questo motivo nel titolo abbiamo parlato di curricula: l’ideale è prepararne uno diverso per ciascuna posizione di lavoro, così da mettere in risalto le competenze e le esperienze specifiche rispetto a ciascuna di esse e risultare sempre il candidato perfetto.

Conosci bene l’azienda per cui ti candidi

Un grave errore che molti candidati commettono è di non informarsi a sufficienza sull’azienda presso cui fanno il colloquio, pensando sia sufficiente essere competenti nell’ambito della posizione aperta per cui si candidano. In realtà così non è, per diversi motivi:

  • conoscere l’azienda ti permette di farti un’idea sulla mission la vision, sul trattamento dei dipendenti e sulle aspettative economiche da avere;
  • dimostrarsi a conoscenza della storia dell’azienda ti permette di fare un’ottima impressione sui selezionatori in fase di colloquio.

A maggior ragione se il colloquio è da remoto, è indispensabile giocarsi tutte le carte a disposizione per fare colpo in pochi minuti, anche attraverso escamotage come la somministrazione di domande sull’azienda, per dimostrare un reale interessamento.

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