Da ClickUfficio a Zenick: la storia di uno dei primi e-commerce nati in Italia

Zenick è oggi uno dei migliori e-commerce italiani, con un catalogo di oltre 100.000 prodotti di elevata qualità, prezzi sempre competitivi, una logistica avanzata e una conoscenza approfondita del mondo dell’ufficio (ma non solo!). Un e-commerce in grado di rispondere alla domanda della Grande Azienda, della Piccola e Media Impresa, fino all’Home Office. Insomma, un fornitore unico per ogni esigenza! Tuttavia, per arrivare fino a qui ci sono voluti anni di duro lavoro, passione e amore per il proprio lavoro, le giuste partnership e tanta originalità. Scopriamo insieme la storia di Zenick, di come sia diventato tale da ClickUfficio e ripercorriamo i principali obiettivi raggiunti negli ultimi vent’anni.

ClickUfficio diventa Zenick: la storia di uno dei primi e-commerce italiani

È il 25 maggio del 2000 quando viene lanciato online Clickufficio.it, uno dei primi e-commerce in Italia, inizialmente specializzato esclusivamente in prodotti per il mondo dell’ufficio. Oggi è la normalità, ma all’inizio del nuovo secolo vendere online era qualcosa di pionieristico e all’avanguardia, il progresso, il futuro. E così, ClickUfficio, iniziò a vendere online quando la parola e-commerce ancora non era nel nostro vocabolario, quando ancora nessuno sapeva cosa significasse. Sin da subito si affermò come uno dei leader nella vendita di prodotti e soluzioni per l’ufficio, per poi diventare oggi, a distanza di più di vent’anni, fornitore di oltre 100.000 articoli di ogni categoria, per soddisfare qualsiasi necessità del cliente. Così, ClickUfficio nel 2017 diventa Zenick, con un rebranding e un restyling mirati al miglioramento dell’esperienza utente, oltre ad un ampliamento di catalogo. L’obiettivo? È sempre lo stesso: migliorare ogni giorno con uno sguardo sempre aperto al cambiamento, al mercato e ai tempi, ma soprattutto alle esigenze dei clienti.

Da oltre 20 anni in continua evoluzione: l’ampliamento del catalogo

Se alla nascita dell’e-commerce il catalogo prevedeva esclusivamente prodotti per l’ufficio, nel corso di questi ultimi 22 anni l’offerta di Zenick è stata ampliata in modo esponenziale, arrivando a coprire oggi ventidue macrocategorie di prodotti. Di seguito ripercorriamo brevemente le modifiche più significative effettuate al catalogo di Zenick negli ultimi anni.

  • Cancelleria, scrittura, carta e stampanti. L’ampliamento è iniziato con l’aggiunta di prodotti di cancelleria e per la scrittura, più tutto mondo dei consumabili per la stampante, come carta e cartucce.
  • Ampliamento catalogo Ufficio. Parallelamente all’aggiunta di nuove categorie di prodotto, Zenick ha continuato a proporre un’offerta sempre più completa anche per quanto riguarda il mondo dell’ufficio. Sono state aggiunte le macchine per ufficio (come i distruggidocumenti e le plastificatrici), i prodotti tecnologici (come computer, notebook, monitor e telefoni), i complementi d’arredo per l’ufficio e così via.
  • Scuola e giochi. Successivamente si inizia a toccare anche il mondo della scuola, con la vendita di tutto il materiale necessario sia per l’arredo (sedie, scrivanie, armadi…), sia per i bambini e i ragazzi (astucci, zaini, quaderni…). Nel 2018 viene poi lanciata la categoria “Giocattoli”, che completa e amplia ulteriormente il catalogo, raggiungendo i 23 mila prodotti.
  • Igiene e detergenza. È poi stata aggiunta una vasta selezione di detersivi e detergenti professionali, rotoli industriali e prodotti delle migliori marche per la pulizia personale, di casa o dell’ufficio.
  • Sicurezza sul lavoro. Con l’aggiunta di questa categoria sono state coperte, infine, tutte le esigenze del mondo del lavoro. Completano infatti il catalogo i migliori prodotti per la protezione individuale delle vie respiratorie, degli occhi, delle mani e dell’udito. Senza dimenticare il vasto assortimento di calzature e articoli di abbigliamento, sia per il periodo estivo che per quello invernale.
  • Fai da te. Dal 2017 Zenick ha deciso di puntare ancora di più anche sui privati, ampliando l’offerta con prodotti destinati al fai da te, al dopo lavoro. Sono stati aggiunti, ad esempio, elettrodomestici grandi e piccoli, utensileria, prodotti per il giardinaggio, articoli sportivi, strumenti musicali, fino all’ultimissima aggiunta, ossia gli alimenti per gli animali. Nel 2020, poi, sono arrivate a catalogo diverse soluzioni di mobilità elettrica: biciclette, monopattini, skateboard e hoverboard, per una mobilità sostenibile e votata a un mondo più green.

Il cambiamento dovuto al Covid-19

Con l’arrivo della pandemia, poi, è venuto naturale fare un ulteriore cambiamento: Zenick, sempre al passo con i tempi, si è attivato per rinnovare nuovamente il catalogo e soddisfare così le nuove esigenze del mercato.

  • Protezione dal virus. Si è dunque concentrato nel cercare di fornire ai propri clienti le migliori soluzioni per proteggersi dal virus, in un momento storico dove la reperibilità di dispositivi di sicurezza come mascherine, tute e guanti monouso era molto difficile. E così ha ampliato ulteriormente il proprio catalogo aggiungendo un’ampia gamma di mascherine di ogni tipologia, tute, guanti, visiere, occhiali e altri accessori necessari per la protezione individuale, oltre che disinfettanti e igienizzanti di ogni tipo.
  • Smartworking e Home Office. Ma l’e-commerce non si è di certo fermato qui! Un’altra sfida mossa dalla pandemia era alla porta e aggiornarsi sulla nuova modalità di lavoro che il Covid-19 ha introdotto nelle nostre vite, ossia lo smartworking, era d’obbligo. Così è stata ampliata l’offerta di arredo con l’aggiunta si soluzioni Home Office, per andare incontro alle esigenze dei vari clienti che ormai lavorano da casa in modalità agile e devono quindi convertire uno spazio della propria abitazione in studio.

Gli accordi più significativi: la svolta che serve per restare sempre al passo con i tempi

Tra gli accordi più significativi che hanno segnato una svolta decisiva nell’ascesa di Zenick ricordiamo:

  • Apple. L’accordo prevede la vendita degli ultimi iPhone, iPad, Mac e altri accessori a marchio Apple, a prezzi davvero concorrenziali.
  • FlexIt. Grazie all’accordo con FlexIt, Zenick diventa rivenditore dei migliori prodotti di informatica ricondizionati, compiendo una scelta consapevole per la salvaguardia del pianeta.
  • ArtExport. Sbarca l’arredo in pronta consegna con oltre 900 articoli di arredo, disponibili in soli 7 giorni.
  • Fellowes. Più prodotti, più promozioni e più contenuti, con lo scopo di vendere solo cose di elevata qualità, ideate appositamente per il benessere dei clienti.
  • Giorgio Fedon. Si alza ancora di più l’asticella con l’accordo chiuso con Giorgio Fedon, azienda leader nella creazione e vendita di prodotti di alta pelletteria.
  • Interstuhl. Grazie a questo accordo con il numero 1 al mondo nelle sedute, si amplia il catalogo di Zenick relativo al mondo degli arredi, con molti nuovi prodotti per tutti i gusti e per tutti i tipi di ufficio.
  • Beta, Vertox e Topex. Vengono caricati su Zenick i cataloghi dei migliori fornitori di prodotti per gli utensili professionali e il giardinaggio: oltre 10 mila referenze per tutte le necessità.

I vantaggi non finiscono qui!

Ma i punti di forza di Zenick non riguardano solamente la vastità del catalogo e gli accordi siglati nel tempo. Ciò che ha permesso a Zenick di diventare oggi uno dei principali fornitori ed e-commerce online di tutto il Paese, è senza dubbio l’esperienza pluriennale unita alla passione che muove ogni cosa. La dedizione nei confronti del cliente e la voglia di soddisfarli in ogni modo, spinge Zenick a dare sempre il massimo. Per fidelizzare, premiare e agevolare i clienti, spiccano tre opportunità imperdibili messe a loro disposizione:

  • Le promozioni. Promozioni innovative che mirano non solo al risparmio, ma anche ad offrire al cliente un’esperienza completa. Un’assistenza che può vantare un’esperienza senza pari in Italia, pronta a risolvere ogni dubbio. Ad esempio, i prodotti delle migliori marche al prezzo più basso del web vengono inseriti nella categoria speciale “Gli Imbattibili”; con la promozione “Innamorati di ClickUfficio” si poteva ottenere fino a un anno intero di spedizione gratuita; con la convenzione LAPET – Associazione Nazionale Tributaristi si assicuravano sconti fissi a tutti gli associati; con la promozione “#BESTFIVE” si evidenziano le migliori 5 categorie in super sconto. O ancora, con la promo “Spende Rende”, più si spende e più si ottiene un ritorno in sconto sulla spesa. A gennaio, poi, ogni anno parte “Il mese dell’archiviazione”, con offerte e promozioni ad hoc in occasione del nuovo anno fiscale. Per non parlare della più recente promozione “Levati il peso”, in base alla quale gli ordini online comprendenti i prodotti più pesanti (come i detergenti, le casse d’acqua, i pacchi extra di alimenti per animali e così via), vengono consegnate direttamente al piano.
  • Catalogo premi Zenick Star. Nel 2019, poi, è stato lanciato il nuovo catalogo premi Zenick Star, con tanti nuovi prodotti, come articoli per la cucina, prodotti hi-tech e i cofanetti regalo Smartbox e Emozione 3, per premiare i clienti più fedeli.
  • Scalapay. Tra le altre agevolazioni promosse da Zenick a vantaggio dei propri clienti, infine, vi è la possibilità di pagare con Scalapay. Si tratta del metodo di pagamento grazie al quale è possibile acquistare quello che si vuole adesso, per poi pagare successivamente in tre comode rate.

Zenick: tra i migliori e-commerce italiani!

Per questi e tanti altri motivi, la crescita di Zenick è stata premiata dal pubblico con un notevole aumento di clientela e il sito si è meritato e guadagnato un posto nella speciale classifica dei migliori e-commerce italiani stilata da Il Corriere della Sera insieme a Statista. Di seguito l’articolo in questione: “Le stelle dell’e-commerce 2020-2021”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *