Quali strumenti musicali scegliere per i figli

È tempo tornare alla normalità e iniziare a pianificare le attività ludiche ed educative dei figli al rientro a scuola. Ecco perché questo è il momento giusto per scegliere quale strumento musicale è più adatto ai vostri bambini. Le variabili da considerare sono molte e riguardano vari fattori, quali la sua personalità, la predisposizione, ma anche l’impegno economico che siete disposti a mettere per il suo acquisto. Ecco perché in questo articolo vi spiegheremo la classificazione tra i vari tipi di strumenti musicali e come scegliere quello migliore per i vostri figli.

I vari tipi di strumenti musicali

Gli strumenti musicali hanno una storia molto antica, che risale agli arbori della cultura umana. Ecco perché nel corso dei secoli sono stati proposti diversi criteri di classificazione degli strumenti: in base al materiale di cui sono composti, in base al tipo di suono che emettono, all’area geografica di appartenenza, alla loro grandezza, etc. La suddivisione che vi proponiamo si riferisce alla modalità attraverso cui emettono un suono e vede la presenza di cinque diverse categorie di strumenti.

Strumenti a corde

Gli strumenti a corde sono definiti cordofoni perché riproducono un suono attraverso le vibrazioni prodotte da una corda. Le corde possono essere pizzicate (come nella chitarra), oppure percosse (come nel pianoforte) oppure ancora strofinate (come nel violoncello).

chitarra classica c40 standard

Strumenti a fiato

Gli strumenti a fiato producono un suono attraverso delle vibrazioni ottenute con l’emissione di aria. Fanno parte della categoria degli aerofoni gli strumenti a bocca, come il flauto, ad ancia semplice, come il clarinetto e a serbatoio d’aria, come l’organo.

Flauto dolce soprano crema

Strumenti a tastiera

Lo strumento a tastiera viene suonato pigiando una serie di leve che emettono dei suoni diversi l’una dall’altra. I più comuni sono le tastiere elettriche e le pianole, ma fanno parte di questa categoria anche il clavicembalo e la tastiera acustica.

Pianola arrotolabile

Strumenti a percussione

Gli strumenti a percussione si suddividono in:

  • Membranofoni, se emettono un suono per mezzo della vibrazione di una membrana tesa. Fanno parte di questa categoria tamburi, tamburelli e grancassa;
  • Idiofoni, se il suono deriva dalla vibrazione del corpo dello strumento, come ad esempio cimbali, piatti, xilofono e triangolo.

Strumenti elettrici

Gli strumenti elettrici sono anche detti elettrofoni perché il loro suono viene generato a seguito di una circuitazione elettrica o un dispositivo elettromagnetico. Ne fanno parte la chitarra elettrica, ma anche dispositivi più complessi come i mixer audio e dj.

Hercules djparty set

Strumenti musicali per bambini: quale scegliere?

Ora che conoscete le principali differenze tra gli strumenti musicali, come fare per scegliere quello più adatto ai vostri bambini? La prima cosa da fare è non scegliere, almeno non subito: i bambini vanno introdotti gradualmente all’ascolto della musica e solo dopo aver preso confidenza con questo mondo di note saranno loro stessi a dimostrare una predisposizione per uno strumento musicale piuttosto che per un altro. Ecco perché la scelta migliore da fare è iscrivere il bambino ad un corso propedeutico di musica, già a partire dai due o tre anni di età. L’importante è non fare pressioni e lasciare che sia il piccolo a mostrare una predilezione verso una tipologia di strumento, magari aiutato anche dagli insegnanti di musica, che sapranno comprendere meglio di tutti verso quale tipo di oggetto mostra maggiore talento.

Gli strumenti musicali per bambini più comuni sono quelli indicati di seguito, ma ciò non significa che i bambini non possano esplorare tipologie di strumenti meno usuali.

  • Flauto. È il primo strumento che viene proposto ai bambini a scuola, perché è molto facile da suonare, è economico e molto utile per allenare il respiro e rilassare i muscoli della bocca.
  • Chitarra. Molto di moda fino a qualche anno fa, resta lo strumento da imparare a suonare per eccellenza. È molto gradito perché emette un suono anche se non si conoscono le regole d’uso, ma in realtà è uno strumento molto difficile e richiede ore di studio.
  • Pianoforte. La gran parte dei bambini è affascinata da questo imponente strumento e vorrebbe imparare ad usarlo. In realtà per suonare un pianoforte serve rigore, studio e dedizione, oltre ad un impegno economico importante da parte dei genitori.

Strumenti musicali online: dove acquistarli?

I negozi di strumenti musicali sono sempre meno in giro per le città, resistono solo le botteghe storiche dove è possibile acquistare strumenti professionali. Per chi invece è alle prime armi e cerca uno strumento musicale a buon prezzo, la soluzione migliore è comprare online su Zenick.it: qualità, risparmio e consegna a casa gratuita sono garantiti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *