Stampante plotter: cos’è, a cosa serve e come funziona
Dopo aver conosciuto più da vicino le stampanti laser, ink jet (a getto d’inchiostro) e multifunzione, le stampanti ad aghi, quelle 3D e quelle termiche, è giunto ora il momento di parlare delle stampanti plotter. Scopriamo dunque cos’è una stampante plotter, a cosa serve e come funziona. Infine, vediamo alcuni modelli tra i migliori disponibili sul mercato.
Che cos’è il plotter
Prima di capire come funzionano e a cosa servono le stampanti plotter, cerchiamo di capire brevemente che cos’è il plotter. In informatica con questo termine ci si riferisce a una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato, impiegati ad esempio per progetti architettonici, fisici, chimici, elettrotecnici, elettraulici, meccanici, elettrici, mappe topografiche, curve geometriche e così via. Il plotter è oggi largamente utilizzato anche nel settore della grafica e della pubblicità, grazie alle moderne tecnologie che consentono a questo strumento di stampare a colori e di ritagliare. Il nome, infatti, deriva dal verbo inglese to plot, ossia tracciare – un diagramma, una linea o un punto. Esistono diverse tipologie di plotter: a penna, a getto d’inchiostro, da stampa e taglio a getto d’inchiostro, da taglio, da incisione e da modellazione.
Che cos’è e a cosa serve una stampante plotter
Detto ciò, vediamo che cosa sono e a cosa servono le stampanti plotter. Si tratta dunque di periferiche di grandi dimensioni che, a differenza delle altre tipologie di stampanti che solitamente stampano nei formati comuni A4 o A3, hanno dimensioni di stampa molto più grandi che vanno dal formato standard fino all’A0. Oltre alle dimensioni di stampa, queste stampanti permettono di personalizzare anche i colori e i supporti sui quali si vuole stampare. Infatti, le stampanti plotter non stampano solamente sui fogli di carta, ma anche sui teloni, sulla plastica e su altri supporti rigidi, sui banner dal formato grande, sul Pvc, su tela canvas, sulle etichette, sugli adesivi e sugli stickes, sui pannelli retroilluminati, sui rollup e così via. Proprio per questo motivo vengono utilizzati nel campo della pubblicità e della grafica, per allestire vetrine e negozi, per gli espositori in eventi e manifestazioni, per le insegne, per gli striscioni e per gli adesivi destinati ai veicoli.
Come funziona la stampante plotter
I primi modelli di stampanti plotter erano a penna e il loro funzionamento era piuttosto semplice: il sistema utilizzava una coppia di motori che spostavano un pennino in qualsiasi punto del foglio da stampare, seguendo delle coordinate cartesiane. Con i progressi tecnologici anche la stampa su plotter si è evoluta, diventando sempre più complessa ed efficace. I vantaggi della stampa con plotter sono davvero tanti, tra i principali si riscontrano: il risparmio economico, la velocità di stampa e la precisione. Le tre tipologie principali di stampanti plotter oggi sono:
- Stampanti plotter a getto d’inchiostro. Come le stampanti inkjet, utilizzano delle testine scriventi che spruzzano l’inchiostro sul foglio, muovendosi in senso trasversale sul foglio, mentre questo scorre sotto le testine in senso longitudinale.
- Stampanti plotter da taglio. Il pennino e la testina di stampa sono sostituiti da una lama pivotante e sono utilizzate per intagliare disegni, scritte e forme, solitamente su vinile adesivo.
- Stampanti plotter da incisione. Queste periferiche invece della stampa eseguono un’incisione sui i materiali e vengono utilizzate per lavorare principalmente sul legno, sull’alluminio e sulla plastica rigida.
- Stampanti plotter da modellazione. Lavorano e modellano dei blocchi di materiale per la stampa tridimensionale.
Alcuni modelli di stampanti plotter
Se dovete acquistare una stampante plotter professionale per realizzare stampe di alta qualità e di grandi dimensioni, siete nel posto giusto! Nell’apposita sezione del sito di Zenick.it dedicata alle “Stampanti plotter”, infatti, troverete le migliori stampanti plotter in commercio, ordinate per prezzo e suddivise in base alla marca e al formato massimo di stampa. Di seguito alcuni modelli.
Stampante plotter Epson
La stampante SureColor SC-T3100 di Epson è progettata per chi ha bisogno di una stampante tecnica di livello professionale, che però preveda costi totali di proprietà ridotti. È una stampante di largo formato entry-level, con cui gli utenti possono stampare disegni CAD e tecnici con un notevole livello di dettaglio, con produttività elevata e con dimensioni di stampa fino a 24. Affidabile, precisa e attenta ai dettagli, è indicata per architetti, studenti, ingegneri e pubblicitari.
Epson surecolor sc-t3100
Stampante plotter Canon
La stampante iPF TM 20X di Canon è una stampante plotter di grande formato professionale, indicata per applicazioni CAD/GIS e poster. Assicura stampe di qualità e massima precisione, con dimensioni di stampa fino al formato A1 e un sistema d’inchiostro a 5 colori pigmentati. Dispone di stampa da rete fisica e di WiFi, da mobile sia iOS che Android.
Plotter CANON Imageprograf TM-205
Stampante plotter HP
Saliamo di livello con la stampante multifunzione DesignJet serie T2530 di HP. Questa stampante plotter integrata 36’’ è a doppio rotolo e a sei inchiostri, ideale per applicazioni CAD e GIS di qualità professionale, in tempi brevissimi. Garantisce massima produttività del gruppo di lavoro e sicurezza aziendale. Oltre a stampare, è in grado di scannerizzare, copiare e condividere file. Le linee e i colori sono nitidi e dettagliati.