Idee regalo per la festa della mamma: creazioni fai da te o acquisti speciali
Dopo avervi suggerito alcune idee regalo per la festa del papà, è arrivato ora il momento di pensare a cosa donare alle mamme di tutta Italia nel giorno della loro festa, che in questo 2021 si celebrerà domenica 9 maggio. Dunque, prima scopriamo la storia e alcune curiosità su questa ricorrenza speciale, poi vediamo 6 idee regalo per la festa della mamma: da quelle più originali e personalizzate fai da te, perfette da realizzare con i più piccoli di casa, a degli acquisti speciali che le mamme sicuramente apprezzeranno.
Storia e curiosità sulla festa della mamma
La festa della mamma è una ricorrenza civile celebrata in alcuni Paesi del mondo, per onorare la figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. In alcuni Paesi l’evento si festeggia a marzo, ma nella maggior parte degli Stati si celebra a maggio. In Italia ad esempio – così come in gran pare degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in tanti altri Paesi del mondo – la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio.
La festa della mamma in Italia
La festa della mamma in Italia è nata a metà degli anni ’50, in due diverse occasioni:
- La prima
commerciale: nel 1956 Raul Zaccari (senatore e sindaco di Bordighera),
in collaborazione con Giacomo Pallanca (presidente dell’Ente Fiera
del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia), prese
l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera. Nel 1958 presentò
al Senato il disegno di legge, che inizialmente non fu accolto a braccia
aperte. - La seconda
religiosa: nel 1957 don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di
Assisi, volle celebrare la mamma nel suo valore religioso e cristiano,
oltre che sociale e biologico.
La festa della mamma nel mondo
In realtà questa ricorrenza nel mondo trova origine molto tempo prima. Di fatto fu l’attivista pacifista Julia Ward Howe a proporre l’istituzione del Mothr’s Day for Peace, nel maggio del 1870 negli Stati Uniti. Questa iniziativa pensata come momento di riflessione contro la guerra, però, non ebbe successo.
Solamente nel 1908 il Mother’s Day (la Giornata della madre) si diffuse e divenne popolare in America, quando Anna Jarvis – un’altra attivista pacifica – celebrò la festa come memoriale in onore di sua madre. Così nel 1914 il presidente Wilson ufficializzò la celebrazione e il Congresso stabilì di festeggiare l’evento la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri.
Idee regalo fai da te…
Come avviene per la festa del papà, anche in questa occasione è tradizione che i bambini facciano dei regali alle mamme per dimostrargli il loro amore. Solitamente i più piccoli si cimentano in disegni, lavoretti e creazioni realizzati da loro stessi, spesso accompagnati dall’usanza di recitare poesie dedicate alla mamma. Di seguito alcune idee creative e originali fai da te.
Vasetti di fiori in pasta modellabile
La prima idea per i piccoli artisti è quella di realizzare dei vasi di fiori con la pasta modellabile. Una soluzione allegra, colorata e creativa, in grado di resistere alla prova del tempo! Basterà utilizzare la pasta di diversi colori e modellarla fino a ricreare i fiori preferiti dalle vostre mamme.
La coccarda “Best Mom”
Per dimostrare l’affetto e il riconoscimento alle vostre mamme, per ringraziarle di tutto ciò che fanno per voi ogni giorno, quale miglior soluzione di una coccarda per il premio “Migliore mamma di sempre”? Per realizzarla prendete il coperchio di un vasetto abbastanza grande di yogurt e tagliate a filo il bordo sporgente. Su un cartoncino colorato dalle dimensioni del coperchio realizzate un disegno con dedica speciale per la vostra mamma. Non dimenticatevi di inserire la categoria del premio, ossia quella di “Migliore mamma di sempre”. Incollate il cartoncino all’interno del coperchio e tagliate poi 16 pezzi di nastro di raso lunghi circa 8 centimetri. Incollate i nastri lungo tutta la circonferenza del coperchio e ripiegate su se stesso ciascun pezzo. Adesso tagliate altri due pezzi di nastro di circa 12 centimetri e incollateli in basso al cerchio. Infine, incollate una calamita dietro al disegno… Et voilà! La coccarda è pronta per essere attaccata al frigorifero!
Fiori di carta
Tornando alle creazioni in tema floreale, un’altra idea è quella di creare dei meravigliosi e coloratissimi fiori con la carta. Tagliate delle strisce di carta di colori differenti e arrotolatele fino a formare delle bellissime rose, da incollare su dei rametti e da inserire in un vaso, così da creare un vero e proprio bouquet di fiori. Oltre alle rose potrete poi realizzare qualsiasi tipologia di fiore vogliate!
Nella categoria “Scuola e didattica” del sito di Zenick.it, troverete il materiale necessario per realizzare i vostri lavoretti creativi.
… O da acquistare
Per i meno creativi, o per i figli ormai grandi, un’altra ottima idea è quella di acquistare un dono speciale per la propria mamma. Di seguito vi indichiamo alcune idee regalo da cui prendere ispirazione.
Lo smartwatch
L’accessorio del momento è senza dubbio lui: lo smartwatch. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un accessorio che aiuta a migliorare la forma fisica, indicando quali esercizi è meglio fare, monitorando il peso, la qualità del sonno e l’alimentazione. È un orologio digitale, a metà strada tra un orologio intelligente, un personal trainer e un nutrizionista, che si pone l’obiettivo di tracciare le attività svolte da chi lo indossa durante l’arco di tutta la giornata. Tra queste: i passi effettuati, l’attività fisica svolta, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, l’alimentazione, il peso e la qualità del sonno.
La piastra per capelli
La piastra per capelli è tra le migliori amiche delle donne! Compagna fedele sempre pronta a salvarle… in ogni occasione. Nello specifico, la piastra Philips Prestige Pro offre prestazioni professionali rapide grazie alle piastre flessibili in titanio, un materiale resistente che consente di lisciare i capelli in modo semplice e veloce, senza però spezzarli. Il fusto dei capelli, infatti, è protetto dal movimento delle piastre flessibili, realizzate appositamente per prevenire eventuali danni. È subito pronta all’uso e, con un tempo di riscaldamento di soli 10 secondi, raggiunge una temperatura massima di 230°. Inoltre, garantisce un controllo ottimale della temperatura grazie alle impostazioni digitali.
Il supporto lombare
Avete mai sentito parlare delle 4 zone di Fellowes? Si tratta di un approccio volto a migliorare la salute e la felicità a lavoro, che sostiene che fornendo i fattori ambientali corretti per un lavoro sicuro e confortevole, si ottimizzi la produttività. L’approccio suddivide le aree critiche dell’ufficio in quattro blocchi distinti e per ciascun blocco indica tutte le problematiche che si potrebbero presentare quando si trascorre gran parte del tempo seduti e al PC e le soluzioni per risolvere i vari problemi. La prima zona esaminata è proprio la schiena e tra le soluzioni suggerite per far sì che si tenga una postura corretta, per prevenire problemi e tensione in quest’area del corpo, vi è il supporto per la schiena.
Supporto lombare FELLOWES PROFESSIONAL Series
Un supporto ergonomico e confortevole, facilmente adattabile a tutte le sedute grazie all’esclusivo sistema a tre fibbie elasticizzate. È composto da quattro cuscini in morbida schiuma ergonomica, che garantiscono sostegno differenziato su tutte le zone della schiena: i lombi, i fianchi e la parte alta della colonna vertebrale. È completamente sfoderabile e lavabile.