Lettore codice a barre: come funziona, a cosa serve e dove comprarlo
Per la vostra attività dovete acquistare uno o più lettori di codice a barre, ma non sapete da dove iniziare? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo vi spieghiamo che cos’è, come funziona, a cosa serve e dove acquistare un lettore codice a barre.
Lettore codice a barre: che cos’è e a cosa serve
Si tratta di quello strumento utilizzato principalmente negli esercizi commerciali (negozi, supermercati…) e nei magazzini, per leggere i codici a barre, ossia i codici di identificazione dei diversi prodotti. I codici di identificazioni sono infatti costituiti da un insieme di elementi grafici a forte contrasto, che vengono letti e decodificati tramite un sensore a scansione, per leggere l’informazione che contengono. In questo modo le operazioni di pagamento e di riconoscimento dei prodotti avviene in modo automatico e molto rapido. In poche parole, sono degli strumenti utilissimi, facili da usare, efficienti e che consentono di risparmiare tempo e risorse.
Come funziona il lettore codice a barre
Esistono diverse tipologie di lettori di codici a barre. A seconda del tipo hanno un meccanismo di funzionamento differente. I più diffusi sono tre: quello laser, quello LED e CCD e quello fotografico.
- Lettori laser. Oggi sono i lettori codici a barre più utilizzati, facili da utilizzare, affidabili ed economici. Solitamente il lettore a raggi laser viene abbinato a una testina oscillante e, a volte, anche a un sistema di specchi, che aumentano la precisione del lettore stesso.
- Lettori LED. Ce ne sono poi alcuni ancora più economici, di solito portatili, che si servono di una barra LED per illuminare il codice e di un sensore Charged Coupled Device (CCD).
- Lettori fotografici. Altri ancora, grazie alle tecnologie più recenti, permettono la lettura del codice attraverso l’acquisizione di un’immagine fornita da un sistema video che, tramite l’apposito software, consente di fare una fotografia al prodotto sul quale è applicato il codice a barre e riconoscere, leggere e interpretare il codice stesso.
Quale lettore di codice a barre comprare e dove
Se vi state chiedendo dove poter acquistare un lettore codice a barre online, la risposta è molto semplice: su Zenick.it. Nell’apposita categoria del sito, “Lettori codice a barre”, troverete tanti modelli differenti pensati per soddisfare le esigenze più disparate. Di seguito vi presentiamo alcuni tra i migliori lettori codice a barre.
Lettore Barcode Newland Nquire 1000 Manta
Il Lettore Barcode Newland NQuire1000 Manta è un prodotto facile da installare e usare ovunque. È ideale per essere utilizzato su scaffali o banchi di grandi magazzini, supermercati, piccoli negozi di alimentari, farmacie, profumerie, tabaccherie e tutte le altre attività commerciali. Garantisce prestazioni di lettura scattanti ed è dotato dello scanner per codici a barre 2D megapixel EM2037-V4 Newland. L’ottica di lettura ha un angolo di scansione di 20 gradi, per scansionare comodamente anche i prodotti più grandi.
Lettore Barcode Newland NQuire1000 Manta
Grazie alla piattaforma Android 7.1, NQuire 1000 Manta II ti permette di sviluppare facilmente applicativi personalizzati in base alle necessità, con un’ampia gamma di funzionalità. È dotato di Wi-Fi dual band, Bluetooth integrato, fotocamera anteriore da 5 Mp, tecnologia Power over Ethernet e altoparlante, oltre che numerosi accessori per il montaggio, il supporto da tavolo pieghevole, il supporto magnetico da scaffale con attacco VESA e il supporto da parete con attacco VESA.
Lettore a contatto linear imaging Touch TD1100
Rappresenta la soluzione Datalogic ADC per tutti coloro che cercano una soluzione facilmente installabile sul tavolo della scrivania, così come nel punto cassa di un negozio, che sia economico, ma al tempo stesso di qualità e dalle buone performance tecnologiche. Garantisce ottime prestazioni su tutti i più diffusi codici a barre lineari, anche quando rovinati o stampati male. È in grado di leggere il codice a barre ad una profondità di campo fino a 15 cm e una finestra di lettura di 9 cm, ideale per la lettura sia dei codici a barre standard che quelli più ampi.
Lettore barcode td1100 90 light, finestra di lettura ampia 9cm, cavo USB incluso, colore nero – 1pz
Un innovativo stand ‘read-thru’ permette al Touch TD1100 di eseguire la lettura a mani libere: ideale per quando si devono acquisire i codici sui documenti o su piccoli oggetti. Inoltre, il software di configurazione Datalogic Aladdin è user-friendly e permette dunque l’utilizzo immediato dello scanner anche da parte di utenti meno esperti.
Lettore Linear Imager Heron HD3100
Dotato di tecnologia linear imager, è il nuovo device di Datalogic realizzato principalmente per l’utilizzo in ambito retail, grazie al suo design ricercato, elegante ed innovativo e alle sue numerose caratteristiche distintive. Si presenta con migliori capacità di lettura e nuove caratteristiche rispetto al suo predecessore, in grado di portare ad un livello superiore le operazioni di checkout in cassa. Inoltre, offre molteplici opportunità di personalizzazione, permettendo così di rafforzare la brand experience e la fedeltà del cliente verso il prodotto. Sarà infatti possibile personalizzare: il top, la cover e la configurazione.
Heron hd3130, 1d scanner black + stand + USB cable
RIDA DBT6400 di Datalogic
Il RIDA DBT6400 di Datalogic è lo scanner bar code area imager con tecnologia cordless Bluetooth® dal formato piccolo e tascabile: il compagno di lavoro ideale per essere usato con dispositivi mobile, in particolare con i tablet. Si tratta di un lettore wireless, piccolo, ergonomico e con un design moderno ed elegante, che si integra perfettamente con il look moderno dei tablet più diffusi sul mercato. Lo scanner si collega facilmente con dispositivi Android®, Apple® iOS e Windows Mobile®, così come con i laptop dotati di tecnologia wireless Bluetooth.
Assicura ottime performance di lettura: è in grado di leggere i codici a barre 1D e 2D, anche se a basso contrasto, danneggiati o stampati male, oltre ad acquisire i codici su display di cellulare, anche con schermo a bassa illuminazione. Tra le caratteristiche principali, ricordiamo la capacità di cattura immagine, l’illuminazione a luce bianca e il sistema di puntamento codici, il più efficiente sul mercato.