Come pulire i pavimenti: dall’aspirapolvere classica ai moderni robot

Mantenere la casa sempre in ordine e ben pulita è molto importante, e per raggiungere questi obiettivi si deve partire proprio dalla pulizia dei pavimenti. Questa operazione può sembrare scontata e semplice, ma non è sempre vero. Esistono tante tipologie differenti di pavimento: dal gres al parquet, dal marmo al laminato, dalla ceramica al cotto. Ogni materiale necessita di cure specifiche: per ottenere un risultato perfetto e per non rischiare di rovinare le superfici, è bene dunque prendere le dovute precauzioni e utilizzare gli strumenti giusti. Precedentemente vi abbiamo suggerito alcuni consigli utili su come organizzare le pulizie di casa (“Come fare le pulizie di casa perfette: 5 consigli utili”). Oggi invece vediamo come pulire i pavimenti: quali sono le regole di base da seguire e gli elettrodomestici migliori.

Le regole generali per pulire i pavimenti

Iniziamo dunque elencando alcune semplici regole generali da rispettare per pulire al meglio i pavimenti:

  • Come prima cosa, prima ancora di passare alla pulizia vera e propria, è necessario sgomberare le stanze. Appoggiate le sedie sul tavolo, spostate tappeti, pouf, piccoli mobili e tutti gli altri elementi che occupano la superficie di una determinata camera e liberate più spazio possibile.
  • A questo punto si passa alla fase 2: spolverare. Esatto, prima di lavare è necessario togliere polvere e sporcizie varie che per forza di cose si creano sulle superfici. In questa fase potrete utilizzare la scopa, l’aspirapolvere, lo Swiffer o altri panni simili.
  • Arriviamo ora alla terza fase: qui entrano in gioco acqua e sapone. In base alle vostre preferenze potrete utilizzare il mocio o lo straccio. In entrambi i casi, riempite un secchio di acqua e aggiungete alcune gocce del prodotto più adatto per la pulizia del materiale del vostro pavimento. I disinfettanti più efficaci, in generale, sono l’aceto e l’acool.
  • Infine, prima di riposizionare gli oggetti ai propri posti, assicuratevi che il pavimento sia ben asciutto.

Nell’apposita categoria del sito di Zenick, Igiene e detergenza, troverete tutto il necessario per le vostre pulizie.

I migliori elettrodomestici per la pulizia dei pavimenti

Una volta comprese le regole generali per un’accurata pulizia dei pavimenti, è necessario capire di quali strumenti dotarsi. In particolare oggi ci focalizzeremo sugli elettrodomestici: dalle classiche aspirapolveri ai moderni robot, passando per gli aspirabriciole e le pistole a vapore.

L’aspirabriciole

L’aspirabriciole è un elettrodomestico dalle dimensioni ridotte, che si usa per piccole o medie pulizie domestiche. Questo utilissimo attrezzo sta prendendo sempre più piede nelle abitazioni per sostituire elettrodomestici più ingombranti. È infatti ideale e vantaggioso per le case piccole, è facile da maneggiare e da riporre. Inoltre, date le sue piccole dimensioni può arrivare dove un’aspirapolvere o un robot non riescono. Inoltre, è molto utile per aspirare polvere, briciole e sporcizie varie sedimentate – oltre che sui pavimenti – sui divani, sui tappeti, sulle tovaglie, nella tastiera del PC e così via.

Rowenta aspirabriciole ac2320

La pistola a vapore

Altro elettrodomestico prezioso e dalle dimensioni ridotte è la pistola a vapore. Il vapore, infatti, è il miglior alleato della pulizia in quanto elimina i germi e i batteri in modo naturale: garantisce un’igienizzazione completa, eliminando il 99,9% di germi e batteri, senza bisogno di utilizzare detergenti chimici in aggiunta all’acqua. La pistola a vapore è piccola e maneggevole e facilita le pulizie più insidiose, come le fughe dei pavimenti o gli angoli più nascosti e difficili da raggiungere.

Ariete vapori jet bianco

Con la pistola a vapore Vaporì Jet di Ariete, per esempio, nessun angolo della casa verrà risparmiato! Riuscirete a pulire in profondità anche i punti più nascosti e grazie al ricco kit di accessori in dotazione potrete igienizzare le superfici in pochissimo tempo. Raggiunge la temperatura di 100° per l’emissione del vapore in soli 3 minuti e ha un’autonomia di vapore continuo di 15 minuti.

L’aspirapolvere con il sacco e con il filo

Passiamo ora agli elettrodomestici più grandi e ingombranti, ma che ci salvano davvero la vita nelle pulizie di casa. Il primo di cui vi parliamo è la classica aspirapolvere con il sacco e con il filo. In questi modelli le polveri raccolte vanno a finire in un sacco che deve essere svuotato e sostituito dopo alcuni utilizzi. Assicurano la massima igiene: riescono a catturare anche il 99,9% delle impurità, senza che si disperdano nell’aria. Tuttavia, se il sacchetto è pieno e il filtro è sporco, la capacità di raccogliere le polveri diminuisce nel tempo.

Asp a carrello c/sacco eeg42eb

L’aspirapolvere senza sacco e senza fili

Ci sono poi le più moderne e di ultima generazione aspirapolveri senza sacco e senza fili. Diversamente dalle aspirapolveri con il sacco, in questo caso la sporcizia raccolta finisce in un serbatoio di plastica facilmente asportabile, che di volta in volta deve essere svuotato e pulito. Solitamente le aspirapolveri senza sacco utilizzano una tecnologia di tipo ciclonico, che assicura una maggior potenza aspirante, costante nel tempo.

Scopa ricaricabile eer7green

La Scopa Elettrica Electrolux Eer7green 2 in 1, è senza sacco e ha un doppio filtro lavabile. In sole 4 ore sarà ricaricata completamente e avrà un’autonomia di 35 minuti. La spazzola motorizzata multi-superficie ha una manovrabilità a 180° ed è dotata di luci LED frontali per illuminare gli angoli più bui e consentirvi di catturare anche le briciole più piccole.

Il robot aspirapolvere

Infine, non possiamo non parlare dei modernissimi robot aspirapolvere, ideati per svolgere in maniera del tutto autonoma le pulizie della casa. Si differenziano principalmente per: l’autonomia, la durata della batteria, la dotazione di intelligenza artificiale, la presenza di sensori in grado di evitare pericoli e ostacoli, la presenza di spazzole e setole per rimuovere peli di animali e capelli e la presenza del Wi-Fi, che consente agli utenti di poter gestire da remoto tutte le funzioni dell’apparecchio tramite applicazione, in qualunque luogo ci si trovi. Che dire? Un vero sogno per chi desidera una casa sempre pulita e brillante!

Powerbot vr20r7250wc 130w wifi

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *