Come organizzare un pic nic: 5 consigli per un pranzo en plein air perfetto

Con l’arrivo della primavera, quando le giornate si allungano e le temperature aumentano, la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta con le persone care è davvero tanta. Un’ottima idea per approfittare delle belle giornate di sole, immersi nella natura e cullati dal profumo degli alberi in fiore, è quella di organizzare un divertente pic nic con gli amici o con la famiglia. Una soluzione perfetta per una breve fuga dalla realtà e dal caos della città! C’è chi sostiene che per fare un pic-nic basti un panino e chi, invece, prepara la quantità di cibo che solitamente si riserva per la cena di Natale. C’è chi si accontenta di mangiare su un prato senza troppa organizzazione, perché in fondo “l’importante è il panorama” o “basta la compagnia giusta”, e chi organizza una tavola imbandita con tanto di segnaposti! Insomma, ognuno può decidere di mangiare en plein air come preferisce, non c’è di certo un modo giusto e uno sbagliato. Tuttavia, noi vi vogliamo suggerire alcuni consigli utili: ecco come organizzare un pic nic perfetto e tutto il necessario.

#1 Il “tavolo” e le “sedie” da pic nic

Come prima cosa dovete pensare a come organizzare il tavolo e le sedute per il vostro pranzo all’aperto. Ovviamente il vostro tavolo sarà il prato, così come le sedie! Ecco perché è fondamentale scegliere la giusta tovaglia e sotto-tovaglia. Come prima cosa munitevi di un’incerata, di una tovaglia resinata o plastificata, o di un plaid con il fondo impermeabile da stendere sul terreno come isolante, per evitare che la superficie si bagni a contatto con l’erba umida. Trattandosi della vostra sedia, vi basterebbe stare seduti per terra per qualche minuto senza questo accessorio impermeabile e vi alzereste con il fondo schiena bagnato! Inoltre un telo di questo tipo è più facile e pratico da pulire una volta tornati a casa.

Tuttavia, questo non vi obbliga a rinunciare al tovagliato di stoffa o alla classica e immancabile tovaglia da pic nic a quadri! Infatti, vi basterà stendere quest’ultima al di sopra della tela cerata e così, con solo due accessori, avrete sia apparecchiato la “tavola” che organizzato le sedute!

Tovaglietta scozzese giallo cm 40×30 250pz

#2 L’allestimento della “tavola”: stoviglie, contenitori e tovaglioli da pic nic

Passiamo ora all’allestimento della “tavola”. Per comodità e praticità nei pranzi all’aperto si è soliti utilizzare stoviglie e contenitori usa e getta. Fortunatamente, oggi in commercio sono disponibili tantissime soluzioni eco friendly, grazie alle stoviglie biodegradabili e alla plastica riutilizzabile: bicchieri in cartoncino laminato, in cartoncino kraft, in bioplastica o in polpa di cellulosa, così come piatti, posate e palettine da caffè in bioplastica, in legno e in polpa di cellulosa. Troverete anche i coperchi realizzati in materiali ecosostenibili, per trasportare i piatti pronti fino alla destinazione del pranzo, resistenti e indispensabili! Tra le altre stoviglie che vi serviranno per organizzare il cibo da asporto, vi suggeriamo le vaschette in alluminio monouso o le vaschette di plastica richiudibili, perfette per i pic nic. Altra soluzione eco friendly per il trasporto del cibo, o per gli scarti alimentari, sono i sacchetti realizzati in carta kraft. Tutti questi elementi, non solo vi serviranno per portare il cibo all’andata, ma anche per riportare indietro eventuali avanzi.

Piatti piani ø 21,5 cm in bioplastica

Molto utile durante un pic nic è anche la borsa frigo. Vi permetterà di conservare cibi – ma soprattutto bevande – al fresco. In alternativa, oggi sono disponibili dei comodissimi zaini termici, più facili da trasportare, soprattutto quando la location scelta richiede una lunga camminata per arrivarci. Al contrario, sarà utile anche un thermos, per tenere in caldo il caffè fino al termine del pasto. Infine, non dimenticate di portare con voi i tovaglioli. Andranno bene sia i tovaglioli di carta che lo scottex, ma noi vi suggeriamo di optare per i tovaglioli in tessuto: diversamente dai primi, essendo più pesanti non voleranno via alla prima folata di vento, obbligandovi a trascorrere molto tempo a rincorrere pezzi di carta volante. Inoltre, essendo lavabili, sono riutilizzabili e contribuiscono a ridurre l’utilizzo di prodotti monouso.

Tovagliolo BIO LEAF 40×40 bianco 1000pz

#3 Il cibo: comodo da trasportare e da mangiare seduti per terra

Per quanto riguarda il cibo, optate per piatti freddi e facili sia da trasportare che da mangiare seduti per terra, senza un tavolo d’appoggio. Via libera dunque a panini, tramezzini, cous-cous, insalata di riso o di farro, Ceasar Salad, pasta fredda, torte salate, pizza rustica, pizzette, focacce e così via. Un altro consiglio, ove possibile, è di portare cibi già porzionati e puntare principalmente su finger food da mangiare con le mani, senza le posate. Anche per i dolci vi è ampia scelta: dai comodi dessert monoporzione, facili da mangiare e da servire, ai più classici come il ciambellone, la torta di mele, il plumcake, la crostata…

#4 E per lavarsi le mani?

Vi faranno sicuramente comodo anche delle salviettine bagnate igienizzanti e il gel disinfettante, per lavare le mani sia prima che dopo il pasto. Soprattutto se il luogo scelto non ha fonti d’acqua a disposizione.

Salviette rinfrescanti in aloe vera 500pz

#5 Rispettare l’ambiente e la natura

Ricordatevi che sarete in mezzo alla natura e, dunque, dovrete rispettarla. Portate con voi dei sacchi per l’immondizia per raccogliere tutto ciò che deve essere buttato, facendo molta attenzione a non lasciare niente sul posto. Anche in questo caso scegliete prodotti realizzati in materiali biocompostabili. Portatene più di uno, in modo da riuscire a rispettare la raccolta differenziata. Mi raccomando: non abbandonate rifiuti! Una volta terminato il pic nic, e dopo aver raccolto e messo via tutto ciò che vi siete portati, guardatevi intorno e sistemate la location: per capire che avete rispettato l’ambiente, assicuratevi che non si noti che in quel posto si è appena svolto un pranzo en plein air. Il luogo deve essere lasciato esattamente come lo si è trovato all’arrivo.

Sacchetto rifiuti biocompostabile verde cm 70×110 -18 micron – l 110 – 10 pz

Insomma, abbiamo visto come organizzare un pic nic perfetto è facile e alla portata di tutti. Sicuramente, però, è necessario munirsi di una serie di accessori e strumenti indispensabili per la buona riuscita del pranzo. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Catering, Bar e Ristoranti”, troverete tutto il necessario sopracitato per l’organizzazione di un pasto en plein air, e molto altro ancora!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *