Come funziona e come scegliere l’asciugatrice: la soluzione ideale per le stagioni più fredde
Negli ultimi anni questo elettrodomestico ha preso sempre più piede nelle case degli italiani, spodestando il buon vecchio stendino, che sembrerebbe orma pronto alla pensione! Se nelle case nostrane è apparsa solamente pochi anni fa, in altri Paesi europei e del resto del mondo, l’asciugatrice è presente già da diverso tempo. Chiaramente ci riferiamo in particolar modo ai Paesi del nord, o più in generale a tutti quei posti in cui le temperature medie sono piuttosto rigide e le condizioni ambientali hanno reso ben presto indispensabile l’utilizzo di questo elettrodomestico. Ma scopriamo di più in merito: ecco cos’è, come funziona, pro e contro, come scegliere e dove acquistare un’asciugatrice.
Che cos’è e a cosa serve l’asciugatrice
L’asciugatrice è un elettrodomestico di ultima generazione esteticamente molto simile alla lavatrice, con la funzione però di asciugare i panni bagnati dopo che questi sono stati lavati, sia a mano che appunto in lavatrice. Diversamente dalla lavasciuga, dunque, questo elettrodomestico è stato realizzato per adempiere a un solo compito: asciugare il bucato in tempi brevi. Chiaramente è uno strumento particolarmente utile in alcune situazioni, come ad esempio per chi vive in una zona poco soleggiata o più in generale nei periodi più freddi dell’anno in cui i panni ci possono mettere anche più giorni per asciugarsi, per chi non ha lo spazio materiale per posizionare lo stendino e stendere i panni, per chi fa molte lavatrici o per chi ha poco tempo da dedicare al bucato.
Asciugatrice a condensazione a+ 8 kg pompa di calore bianco BOSCH WTH83008II
Come funziona l’asciugatrice
Come la lavatrice, l’asciugatrice è dotata di un cestello a carica frontale in cui vengono caricati i panni bagnati e di una serie di programmi di asciugatura differenti, in funzione del tipo di tessuto introdotto. Le dimensioni sono pressoché identiche a quelle della lavatrice, così come la capacità di carico che può variare da modello a modello.
In commercio ne esistono di tue tipi: a pompa di calore o a condensazione. Le prime consumano meno in termini di energia e partono dalla Classe A di efficienza energetica, tuttavia sono solitamente più dispendiose delle altre. Le seconde non necessitano di uno scarico dell’acqua, ma hanno un serbatoio integrato da svuotare dopo ogni ciclo di asciugatura. Questo significa che non devono essere collocate necessariamente in prossimità di una presa e dello scarico d’acqua, ma possono essere inserite in ogni stanza, come ad esempio uno sgabuzzino, una lavanderia o anche in terrazzo.
Asciugatrice a condensazione a+++ 9 kg pompa di calore bianco ELECTROLUX EW9H393W 916099006
In ogni caso, il funzionamento è molto semplice: lo strumento è dotato di una ventola che assorbe l’aria dall’esterno per inserirla all’interno del cestello, a questo punto trasformata in aria calda tramite una resistenza. Mentre il cestello è in funzione, l’aria calda agisce asciugando i panni ed eliminando l’umidità dalla biancheria.
Pro e contro dell’asciugatrice
Come avrete già capito, i vantaggi di questo elettrodomestici sono davvero tanti. Tuttavia, come ogni cosa, prima dell’acquisto è bene valutarne anche i lati negativi. Per facilitarvi nella scelta, di seguito vi elenchiamo i pro e i contro dell’asciugatrice.
I vantaggi dell’asciugatrice
Iniziamo elencando i vantaggi di questo elettrodomestico:
- Asciuga i panni meglio di come si asciugano sullo stendino;
- Riduce i tempi di asciugatura: dalle 24 ore dello stendino a 1-4 ore;
- Occupa poco spazio;
- Non rilascia umidità in casa poiché viene raccolta in un apposito cassetto;
- Lascia i capi morbidi e profumati;
- Può essere utilizzata mentre la lavatrice è in funzione, dimezzando così il tempo necessario per avere il bucato pronto;
- Ha a disposizione più programmi per l’asciugatura;
- Essendo utilizzata solamente per asciugare, dovrebbe usurarsi più lentamente e durare più a lungo negli anni;
- I capi che escono dall’elettrodomestico non hanno bisogno di essere stirati;
- Assicura prestazioni di asciugatura e stiratura sicuramente di qualità migliore rispetto a quelle della lavasciuga.
Asciugatrice a condensazione a++ 9 kg pompa di calore bianco BOSCH WTW85449IT
Gli svantaggi dell’asciugatrice
Passiamo ora ai contro:
- Acquistare sia la lavatrice che l’asciugatrice è sicuramente più dispendioso rispetto allo stendere i panni sullo stendino o all’acquisto di una lavasciuga;
- Utilizzare l’asciugatrice comporta un consumo extra di energia elettrica. Tuttavia, acquistando modelli di ultima generazione, di classe elevata (A+ o superiori), riduce significativamente i costi energetici;
- Richiede una manutenzione e pulizia periodica: i filtri devono essere puliti frequentemente o si rischia di danneggiare l’elettrodomestico.
Come scegliere l’asciugatrice e dove acquistarla online
Potrete acquistare l’asciugatrice perfetta per voi sul sito di Zenick.it. Nell’apposita categoria del sito “Asciugatrici”, avete a disposizione un’ampia gamma di modelli differenti di asciugatrici, delle migliori marche del settore: Bosch, Hotpoint, Ariston, Samsung, Whirlpool, Candy, LG Electronics, Hisense, Smeg, Beko, Electrolux e molte altre. Sono disponibili modelli di diverse fasce di prezzo e con diverse capacità di asciugatura, per soddisfare le esigenze più disparate. Inoltre, potrete scegliere tra elettrodomestici di differenti classi di efficienza energetica, fino alle più moderne ed elevate A+++. Si differenziano anche per colore, per abbinarsi al meglio all’ambiente in cui verranno disposte. Sono disponibili modelli di profondità, rumorosità e modalità di asciugatura differenti. Infine, potrete scegliere il modello che preferite anche in base alla tipologia: a condensazione o a pompa di calore.
Asciugatrice a condensazione a++ 8 kg pompa di calore bianco INDESIT YT M11 82K RX IT YTM1182KRXIT