Toner Xerox Everyday: cartucce e toner compatibili per stampanti di altre marche

Come ben sapete, in commercio esistono numerose tipologie differenti di toner e cartucce. In particolare distinguiamo tra cartucce originali, rigenerate e compatibili. Oggi, nello specifico, vi vogliamo parlare del Toner Xerox Everyday: le cartucce e i toner compatibili per stampanti di altre marche. Prima di arrivare a questo, però, vi ricordiamo che differenze ci sono tra cartucce e toner, oltre che quelle tra le tre tipologie di cartucce sopracitate. Vedremo anche come smaltire questi prodotti e dove acquistarli online.

Qual è la differenza tra cartucce e toner

In linea di massima distinguiamo due macrocategorie di cartucce: le cartucce ad inchiostro e le cartucce laser. La differenza tra le due consiste nel materiale con cui sono realizzate e nella modalità attraverso la quale effettuano la stampa. Le cartucce ad inchiostro si usano per le stampanti ink jet (anche dette stampanti a getto d’inchiostro) e funzionano attraverso un liquido, mentre le cartucce laser o toner si usano per le stampanti laser e funzionano attraverso una polvere. Dunque, tutte possono essere chiamate cartucce, ma solamente quelle per le stampanti laser possono essere definite anche toner.

Toner laser XEROX Everyday per HP W2411A ciano 850 copie

Che cosa sono e come funzionano le cartucce

Le cartucce a inchiostro sono le unità sostituibili di una stampante, che contengono l’inchiostro da utilizzare per trasferire le immagini e il testo sulla carta. Funzionano per mezzo di una tecnologia a spruzzo, attraverso la quale imprimono appunto l’inchiostro sulla carta, sfruttando un sistema di piccoli ugelli. La testina si muove avanti e indietro sulla pagina, mentre gli ugelli rilasciano inchiostro per creare un’immagine.

Che cosa sono e come funzionano i toner

Il toner, invece, è una componente composta di poliestere sotto forma di polvere sottile, che grazie alla sua carica statica può attaccarsi a elementi di carica opposta. Questa è rappresentata da un tamburo metallico rotante, dove un laser imprime l’immagine da stampare che, catturando la polvere del toner, la stampa a sua volta su un foglio, dove il poliestere viene fatto fondere tramite un fusore.

Differenza tra cartucce originali, rigenerate e compatibili

Passiamo ora a un’altra differenza, quella tra le cartucce originali, quelle rigenerate e quelle compatibili. Di seguito vi descriviamo brevemente ciascuna tipologia di cartucce. Per saperne di più, invece, vi consigliamo la seguente lettura: “Differenza tra cartucce originali, rigenerate e compatibili”.

Ink jet XEROX Everyday per HP F6T78AE magenta 3000 copie

Le cartucce originali

Le cartucce originali, come facilmente intuibile dal nome, sono consumabili prodotti dalla casa madre produttrice della stampante. Acquistare ricariche originali garantisce un’elevata qualità di stampa, dato che i materiali con cui sono realizzati risultano totalmente compatibili con la stampante nella quale verranno usate. Esistono in commercio sia cartucce ink jet originali, da utilizzare nelle stampanti a getto d’inchiostro, sia toner laser originali, necessari per le stampanti laser. Tutte le aziende produttrici di stampanti vendono anche consumabili originali.

Le cartucce rigenerate

Le cartucce rigenerate sono cartucce originali, che però sono state già usate e, una volta esaurite, vengono ricaricate in modo da poter essere riutilizzate. Il serbatoio resta dunque quello originale, mentre viene solo ricaricato il contenuto. Ci sono sia cartucce ink jet rigenerate, in cui viene aggiunto inchiostro nel serbatoio, vengono pulite le testine e viene controllato il circuito elettrico, sia toner rigenerati, dove la cartuccia viene ricaricata con la polvere di toner e vengono sostituiti i componenti fondamentali, ma la scocca resta quella originale. Sono più economiche delle prime e hanno un basso impatto ambientale.

Le cartucce compatibili

Le cartucce e i toner compatibili sono prodotti nuovi, ma realizzati e messi in vendita da aziende diverse da quelle che hanno prodotto la stampante. Si tratta di cartucce che costano meno delle cartucce originali, ma che non sempre garantiscono un’elevata qualità di stampa. Inoltre non sono in garanzia. Tuttavia, il loro costo inferiore e la scelta delle migliori cartucce compatibili, le ha rese nel tempo una buona alternativa alle cartucce originali: anche i marchi noti del settore producono cartucce compatibili di buon livello.

Come smaltire i toner e le cartucce della stampante

Le cartucce e i toner, contenendo una polvere finissima di un mix di polveri che, ad alte temperature, sono molto nocive per la salute e per l’ambiente, vengono considerati come rifiuti speciali. Il loro processo di smaltimento è dunque piuttosto complesso e regolamentato, soprattutto nel caso in cui si ha a che fare con rifiuti speciali pericolosi. Per saperne di più vi consigliamo la seguente lettura: “Come smaltire i toner e le cartucce della stampante”.

Toner laser XEROX Everyday per HP W2032X giallo 6000 copie

Toner Xerox Everyday: cartucce e fotoricettori per stampanti non Xerox

Ma veniamo ora al dunque e parliamo del Toner Xerox Everyday. Si tratta di cartucce e fotoricettori compatibili con stampanti non Xerox, conformi alle principali normative di sicurezza e ambientali riguardo all’utilizzo di prodotti chimici e componenti elettrici, nonché al loro corretto smaltimento. Queste cartucce sono compatibili con le principali stampanti disponibili in commercio e potrete acquistarle in diversi formati, a seconda delle esigenze: 700, 850, 1000, 1050, 1250, 1350, 2100, 2400, 2450, 3000, 3150, 3500, 5000, 6000, 10000, 20000 copie.

Dove acquistare toner e cartucce online

Se vi state chiedendo dove poter acquistare questi consumabili online, la risposta è su Zenick.it! Nell’apposita categoria del sito, “Cartucce &  Toner”, troverete un’ampia gamma di toner e cartucce di ogni tipologia: ink jet originali o rigenerate, laser originali o rigenerate, cartucce ink jet e laser rigenerate A-Series. Inoltre, qui troverete anche i correttori per le machine da scrivere, le cartucce e i toner ink jet per fax con film, i nastri inchiostrati e i rulli inchiostrati.

Per avere maggiori informazioni in merito all’argomento, vi consigliamo la seguente lettura: “Come scegliere cartuccia e toner giusti per la propria stampante”.

Toner laser XEROX Everyday per HP CF289Y nero 20000 copie

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *