Arredare in stile industriale: dalla taverna al pub, idee utili e consigli

La taverna è quell’ambiente di casa dedicato agli hobby e alle attività ricreative. Il luogo in cui si accolgono gli ospiti, in cui si organizzano pranzi e cene con amici e parenti. Che dobbiate ospitare grandi tavolate o un paio di amici, è bene accoglierli nel migliore dei modi. Per creare un ambiente accogliente, confortevole, semplice ma curato nei minimi dettagli, bisogna partire proprio dall’arredamento. Oggi vi vogliamo parlare di uno stile proveniente dalla lontana America, perfetto per l’arredo di taverne e pub: lo stile industriale. Ecco allora alcuni consigli su come arredare in stile industriale.

Stile industriale: un po’ di storia

Partiamo dall’inizio: dove e quando nasce questo stile. L’industrial style nasce intorno alla metà degli anni ’50 nella città di New York. In quegli anni prese piede un nuovo stile di arredamento, un modo rivoluzionario di concepire l’abitazione. Nelle linee, nei colori, nelle forme e nei dettagli, lo stile industriale si ispira proprio alle caratteristiche architettoniche delle fabbriche e delle industrie, da qui il nome che gli è stato dato. Fu così che verso la metà del secolo scorso molti depositi, fabbriche e magazzini furono recuperati e utilizzati come case o come locali, senza però perdere il grigio, il ferro, le forme dure e le altre prerogative che caratterizzavano questi luoghi.

Le caratteristiche dell’industrial style

Qualche cosa sullo stile industriale si intuisce già da ciò che via abbiamo appena detto. Ma adesso vediamo più nel dettaglio e nello specifico le caratteristiche dell’industrial style: dai materiali ai colori, dai dettagli da valorizzare alle forme.

I materiali

I materiali da prediligere sono quelli metallici, in primo luogo il ferro e l’alluminio, seguiti subito dopo dall’acciaio e dalla latta. Dunque, come prima cosa, nella scelta dei complementi da utilizzare per arredare la taverna o il pub secondo questo stile, dovete scegliere complementi d’arredo realizzati in questi materiali.

I colori

Per quanto riguarda i colori, via libera al grigio e a tutte le sue gradazioni differenti. Il colore del fumo, infatti, è il protagonista assoluto dello stile industriale: richiama e si abbina alla perfezione agli elementi metallici presenti negli ambienti. In tutte le sue tonalità, il grigio riesce a regalare ad ogni spazio un aspetto elegante, minimal e chic. Al suo fianco, poi, potrete prevedere colori altrettanto spenti, come il nero, o potrete abbinarlo al beige e al bianco per regalare un po’ di luce all’ambiente.

I dettagli

Tutto ciò che fino ad ora veniva considerato un difetto, che veniva considerato come qualcosa da nascondere o, se possibile, da eliminare, con lo stile industriale diventa un particolare da mettere in mostra e da valorizzare. Si parla di dettagli quali travi, tubi, mattoni, scale, istallazioni elettriche… Tutti elementi che da ora in poi dovranno essere lasciati in bella vista e che diventano protagonisti assoluti degli ambienti.

Le forme

Per quanto riguarda le forme, non possono essere che forti, squadrate e geometriche. Le linee dei mobili e degli altri complementi d’arredo sono dure, grezze e semplici. Via libera a complementi vintage e a elementi riciclati.

3 complementi d’arredo in stile industriale per la taverna o il pub

Ora che avete scoperto tutto sullo stile industriale, vi suggeriamo alcuni complementi d’arredo che si inseriscono alla perfezione nella taverna di casa vostra o in un pub moderno e originale:

  • Tavolo e sedute in fusti. In perfetto industrial style, questi complementi firmati Beta arrederanno con stile una taverna, così come un pub. Il fusto più grande presenta sulla superficie un’alzata con piano d’appoggio, mentre i due più piccoli sono completati da un comodo cuscino da seduta in ecopelle sfoderabile. La base del tavolo e le sedie sono realizzati in lamiera d’acciaio, mentre il piano è in legno multistrato di betulla verniciato

Arredi in fusti tavolo con 2 sedute k beta 9565k

  • Ghiacciaia in fusto. Sempre realizzata in lamiera d’acciaio e decorata a strisce alternate arancioni e nere, Beta ha realizzato la ghiacciaia. Il portaghiaccio certificato per uso alimentare è dotato di coperchio di chiusura e contenitore antigraffio. L’interno è laccato con vernice antiruggine e resistente all’acqua. Un’ottima soluzione per conservare e raffreddare bibite e alimenti quando avete ospiti, o un’idea originale per il vostro pub.

Fusti ghiacciaia ice beta 9565ice

  • Barbecue in fusto. Infine, il barbecue Beta, dotato di griglia e braciere, oltre che di coperchio con morsetto per la chiusura, di maniglie e di piedini d’appoggio. La griglia è in acciaio cromato, conforme alla normativa italiana e al regolamento in riferimento all’idoneità del materiale a contatto con gli alimenti. Quale modo migliore di un barbecue per trascorrere una divertente giornata con i propri amici?

Fusti barbecue bbq beta 9565bbq

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *