Economy, alla moda o business: qual è l’arredamento per ufficio più adatto al tuo stile?
Abbiamo già affrontato il tema dell’arredamento ufficio, dandovi suggerimenti su come arredare un ufficio fai da te e come arredare un ufficio piccolo. In questo articolo invece vogliamo fornirvi qualche idea sui diversi stili di arredamento per ufficio, per far sì che anche il contesto lavorativo rispecchi il vostro modo di essere, insomma sia un ufficio su misura. Vediamo allora l’arredamento adatto per tre tipologie di ufficio: ufficio economy, alla moda e business.
Arredamento ufficio economy
Chi l’ha detto che per sembrare professionale, un ufficio debba avere arredamento costoso? Ci sono realtà che non possono permettersi di spendere troppi soldi per arredare l’ambiente di lavoro. Pensiamo ad esempio alle startup, che nella prima fase di avvio delle attività hanno molti costi da sostenere e non possono permettersi un mobilio troppo oneroso. Per arredare un ufficio possono bastare pochi elementi, funzionali alla gestione del lavoro, che con il tempo possono poi essere arricchiti da complementi di arredo e mobili più prestigiosi. Vediamo di seguito quali sono alcuni degli arredi necessari per un ufficio economy.
Scrivania
Che ufficio sarebbe se non ci fossero le scrivanie? Compagne insostituibili di ogni attività lavorativa, ce ne sono per tutte le tasche: scrivanie in legno, scrivanie tonde e scrivanie economiche, tutte allo steso modo funzionali e necessarie per ospitare il pc e tutti gli accessori da lavoro. In un ufficio economy si può optare per l’acquisto di tante scrivanie piccole, oppure scegliere un unico grande piano di lavoro, dove la condivisione e la socializzazione sono anche più incentivate. In ogni caso, questo è un elemento imprescindibile in qualunque ufficio, ma per fortuna acquistabile anche a poco prezzo, senza rinunciare ad estetica e qualità.
Scrivania fianco legno EASYSPACE L120xP80 faggio
Sedia
La scelta della sedia ergonomica per ufficio richiede qualche attenzione in più, ma non per questo rinunciando alla qualità e al miglior prezzo. Innanzitutto si dovranno acquistare tante sedie operative quante sono le scrivanie presenti nell’ufficio, poi sarà importante decidere quale tipo di sedia acquistare: ci sono sedie operative e direzionali, a seconda della finalità d’uso per cui sono destinate. Anche un ufficio economy potrebbe essere dotato di una piccola sala riunioni, ed è possibile acquistare sedie belle e comode, anche a piccoli prezzi.
Sedia operativa JUPITER senza braccioli rossa
Armadio
Infine, anche un ufficio low cost ha bisogno di spazi in cui riporre documenti, contratti e fatture. Per iniziare, se il budget basso, si può optare per semplici mobili a giorno da con due o più scaffalature: hanno il vantaggio di essere poco ingombranti, poco costosi ma molto capienti. Con il tempo potranno poi essere integrati da vere e proprie librerie e mobili per archivio, ma in una prima fase di risparmio anche questi oggetti possono fare bene il loro lavoro.
Armadio a gg EASYSPACE L80 x P35 x H72 noce
Arredamento ufficio alla moda
Alcune tipologie di lavori richiedono un arredamento colorato, che rispecchi in pieno l’ida di un ufficio creativo e moderno. In questo caso la scelta dell’arredamento giusto deve comprendere oggetti innovativi, di tendenza e ergonomici, da cui emerga tutta l’energia che i dipendenti impiegano nel loro lavoro. Spazio quindi a accessori da scrivania alla moda, complementi di arredo originali e mobili moderni e particolari. Ecco di seguito tre elementi perfetti per l’arredamento di un ufficio alla moda.
Cassettiera
Le cassettiere per ufficio non sono tutte uguali: ci sono quelle classiche in legno e quelle realizzate con materiali moderni e antiurto. Le cassettiere migliori per un ufficio alla moda sono colorate e belle da vedere, ma anche funzionali e resistenti. L’ideale è una cassettiera capiente e impilabile, che unisca qualità ed estetica in un oggetto unico e capace di distinguersi.
Cassettiera da scrivania 4 cassetti bianco e blu
Mobile a cubi
Un ufficio moderno deve contenere anche elementi di arredo che sorprendano i visitatori, e che non siano facilmente ritrovabili in altri contesti lavorativi. Una libreria asimmetrica, un mobile con le ante di vari colori o composto da cubi, pensato per riporre gli oggetti e i documenti dei dipendenti, sono elementi che possono davvero stupire per la loro modernità e funzionalità.
Mobile MAILBOX 9 caselle 119x40xH121,6 bi/ro
Orologio da parete
Sono i dettagli a trasformare un luogo anonimo in un ambiente pieno di personalità. In un ufficio alla moda non possono quindi mancare i complementi di arredo, che danno un tocco di colore e stile in tutte le stanze. Che sia un cestino originale, una lampada da tavolo di design e un orologio da parete moderno non importa, l’importante è scegliere con gusto gli accessori più adatti allo stile che si vuole trasmettere.
Orologio da parete LEITZ WOW giallo metallizzato
Arredamento ufficio business
Ci sono poi contesti lavorativi che richiedono un arredamento formale e austero, che trasmetti la professionalità impiegata da chi tutti i giorni vi lavora. È il caso degli studi notarili, di avvocati o di commercialisti, ma anche delle aziende di grandi dimensioni, insomma di tutti quegli ambienti dove c’è un via vai di manager in giacca e cravatta e dirigenti di alto livello. In questi casi la parola d’ordine nella scelta dell’arredo è ricercatezza: vediamo quali sono tre elementi che non possono mancare in un ufficio business.
Sedia direzionale
In un ufficio business non possono mancare le sedute di rappresentanza, comode poltrone da ufficio destinate a chi ricopre ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda o dello studio. Il loro elemento distintivo è la qualità dei materiali e l’elevato valore estetico, che offrono subito un’immagine di grande professionalità in chi vi è seduto.
Sedia direzionale IRIS sch.alto c/osc.ecopelle nr
Mobile
Come abbiamo visto, di mobili per ufficio ne esistono per tutti gli stili di arredamento e per tutte le tasche. Nel caso degli uffici business la scelta deve andare verso mobili capienti e imponenti, perché possano contenere la grande mole di documenti che un ufficio produttivo gestisce. No a eccessi di modernità, meglio optare per librerie e mobili con ante classici, di legno e componibili.
Mobile doppio STYLE con ante 162,8x43xH158,2 cil
Caricatore usb
Infine, ogni businessman che si rispetti possiede almeno due cellulari, un tablet e un notebook, necessari per gestire al meglio tutte le attività che lo tengono impegnano. E per trasmettere al meglio un’immagine professionale è preferibile dotarsi di strumenti tecnologici che facilitino la gestione di questi dispositivi, come un caricatore con tre porte usb, in grado di caricare fino a tre dispositivi contemporaneamente e compatibile con tutti gli smartphone e i tablet in commercio.