Entra a far parte dell’Italia responsabile. Unisciti ad Ambiente Mare Italia
Da sempre Zenick è molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale, in particolare al problema dell’inquinamento prodotto dalla plastica nei nostri mari. Per questo è con piacere che ospitiamo sul nostro Magazine un approfondimento sul tema redatto dal Presidente di Ambiente Mare Italia, un’Associazione senza fini di lucro, nata con l’intento di far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese.
Entra nella prima mappa della ecosostenibilità su www.liberamidallaplastica.it.
Ambiente Mare Italia è impegnata per contrastare l’inquinamento del mare a causa dei rifiuti di plastica. La plastica nel nostro mare non è più solo un problema, ma è ormai chiaro come sia diventata una vera emergenza globale.
I numeri sono ormai impietosi: ogni anno produciamo oltre 400 milioni di tonnellate di prodotti in plastica, che si biodegradano anche in centinaia di anni rilasciando nell’ambiente le microplastiche che entrano nel ciclo alimentare ittico e quindi umano. Al mondo si riesce a raccogliere, riusare o riciclare solo intorno al 10% dei rifiuti in plastica, un ulteriore piccola percentuale viene bruciato negli inceneritori o termovalorizzatori – con immissione nell’ambiente di importanti quantità di anidride carbonica – mentre oltre il 75% viene portato in discarica o peggio lasciato disperso nell’ambiente. Ogni anno scarichiamo nel mare oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica.
E’ ora di intervenire, sicuramente favorendo la raccolta della plastica nell’ambiente e il suo riuso o riciclo, ma soprattutto e con urgenza operando nelle nostre aziende, nelle nostre istituzioni e nelle nostre case per una riduzione, meglio, per un abbattimento dell’uso dei prodotti monouso in plastica, già vietati dal 2021 dall’Europa con una recente decisione del Parlamento europeo.
Dobbiamo subito, nelle nostre aziende, nei nostri locali commerciali, nei nostri studi professionali, nelle nostre famiglie, orientare gli acquisti nel senso di privilegiare prodotti in materiale alternativo alla plastica. E’ ormai chiaro e accertato che le imprese che adottano una strategia sostenibile e No Plastic acquisiscono un chiaro vantaggio in termini di reputazione, riconoscibilità, competitività e fatturato.
Ambiente Mare Italia propone a tutte le aziende di entrare a far parte della prima mappa della ecosostenibilità italiana. Ogni imprenditore che decida di impegnarsi nell’interesse della comunità e per la salvezza del mare potrà essere geolocalizzato sulla mappa sul sito della campagna nazionale www.liberamidallaplastica.it, avendo anche una giusta visibilità del suo impegno. Potrà anche partecipare alle ulteriori iniziative dell’Associazione o inserire specifiche informazioni sull’impegno ecologico dell’impresa in uno spazio apposito (popup) che si aprirà in corrispondenza della sua segnalazione sulla mappa.
Siate imprese, aziende, professionisti, commercianti, famiglie responsabili! Diventate amici di AMI, diventate amici del vostro mare.