Ricetta gel igienizzante mani: meglio fai da te o acquistato?

Il gel igienizzante per le mani è ormai entrato nella nostra quotidianità. Non a caso è uno dei prodotti indispensabili per proteggersi dal virus. Ogni persona dovrebbe avere sempre a portata di mano il gel, da utilizzare non in alternativa ma in aggiunta al consueto lavaggio. Chiaramente durante la giornata non possiamo lavarci le mani ogni volta che tocchiamo un qualsiasi oggetto: a tale scopo ci accorre in aiuto questo prodotto “magico”, comodo e pratico da utilizzare in qualsiasi situazione. Non solo quando non è necessario lavarsi le mani per l’ennesima volta, ma anche in tutte quelle occasioni in cui non si hanno a disposizione acqua e sapone. È chiaro dunque il fondamentale ruolo da alleato che il disinfettante ha in questa lotta contro il COVID-19. Tuttavia, è di buon auspicio che le persone non perdano questa ottima abitudine anche una volta sconfitto il virus: un buon vizio per assicurare sempre il massimo dell’igiene. In commercio ormai si trovano un’infinità di gel differenti, ma altrettante sono le ricette disponibili online per realizzare il prodotto homemade. Di seguito vi indichiamo la ricetta del gel igienizzante per le mani fai da te fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La ricetta dell’OMS per il gel disinfettante fai da te

Se a causa dell’emergenza che ha fatto scattare la corsa al gel igienizzante non riuscite a trovarlo online, in farmacia o al supermercato, o se siete dei DIY addicted, è possibile trovare numerose ricette differenti per realizzare il prodotto a casa: da quelle a base di aceto a quelle con gli oli essenziali di ogni tipo. Noi vi riportiamo la ricetta del disinfettante indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La soluzione che permette di realizzare il prodotto in casa, utilizzando ingredienti facilmente reperibili.

Gli ingredienti per 1 litro di gel

  • 833 ml di alcol etilico al 96%
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina al 98%
  • Acqua distillata o bollita

Acqua ossigenata

I passaggi da seguire

Veniamo ora al procedimento vero e proprio necessario per creare il gel. In un contenitore unite le giuste dosi di alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata. A questo punto diluite il tutto con acqua distillata o fatta bollire. Se fate bollire l’acqua, prima di unirla agli altri ingredienti aspettate che si raffreddi. Per mescolare la soluzione utilizzate attrezzi di plastica, metallo o legno. Una volta pronto, potrete versare il gel in contenitori di vetro o di plastica.

Gel fai da te VS gel acquistato

Il gel igienizzante fai da te è un’ottima soluzione per disinfettare e proteggersi dal virus (e non solo), tuttavia la sua preparazione richiede tempo e pazienza. Inoltre, i gel acquistati da rivenditori ufficiali e fidati, sono tendenzialmente più efficaci, più sicuri e dermatologicamente testati. Dunque, se non avete tempo per cimentarvi nelle preparazioni homemade o se volete un prodotto efficace al 100%, il nostro consiglio è di acquistare i gel già pronti.

Gel igienizzanti per le mani: 3 tipologie differenti

Per quanto riguarda i gel disinfettanti disponibili in commercio, ne esistono davvero tantissime tipologie differenti, così da soddisfare le esigenze e le necessità di tutti. Di seguito vi indichiamo tre delle più diffuse e utili.

Gel igienizzante mani da tasca

Per avere il gel igienizzante sempre a portata di mano. Un gel pronto all’uso dalle proprietà disinfettanti e rinfrescanti, realizzato appositamente per igienizzare la pelle quando non si hanno a disposizione acqua e sapone. Questa tipologia di gel, soprattutto in questo periodo, è bene averla sempre con sé, in tasca o nella borsa.

Gel igienizzante mani DERAMGEL alcool 70% 100 ml

Gel igienizzante mani da tavolo

Vi è poi il dispenser più grande, da appoggiare sulla scrivania a lavoro o sul tavolo di casa e da utilizzare prima e dopo aver toccato oggetti di altri. Basterà dosare il prodotto direttamente sul palmo della mano, strofinare e far asciugare. Come per il precedente, non serve risciacquare dopo l’utilizzo.

Gel igienizzante mani DERAMGEL alcool 70% 500 ml

Gel igienizzante mani da terra o da muro

Infine, la soluzione ideale per uffici, negozi, ristoranti o qualsiasi altra attività aperta al pubblico, è il dispenser a fotocellula. Si inserisce solitamente all’entrata del posto, così da consentire a chiunque di disinfettarsi le mani prima di entrare. Si può attaccare al muro o appoggiare su un’apposita piantana porta dispenser. Grazie alla fotocellula, non sarà necessario toccare il contenitore per far uscire il prodotto, ma farà tutto automaticamente assicurando ulteriormente igiene e pulizia.

Dispenser a fotocellula per gel disinfettante

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *