Come capire se il cane ha la febbre e sta male: 10 indizi
Precedentemente abbiamo visto alcuni tra i principali segnali che il gatto ci manda per comunicarci il suo malessere. Oggi, invece, vediamo come capire se il cane sta male e se ha la febbre. Se ultimamente hai notato qualcosa di diverso nel tuo amico a quattro zampe, se ha dei comportamenti strani, un umore diverso dal solito, così come una vitalità e una mobilità ridotta, molto probabilmente sta cercando il tuo aiuto e ti sta dicendo che sta male. Cerchiamo dunque di capire quali sono questi segnali fisici e comportamentali che solitamente si osservano per stabilire se il cane sta male o meno.
Come capire se il cane sta male
Di seguito vi forniamo un elenco dei principali sintomi che solitamente si riscontrano in un cane malato: una serie di importantissimi campanelli d’allarme che possono indicare un inizio di patologia, assolutamente da non sottovalutare.
- Perdita dell’appetito. Uno dei sintomi più comuni del malessere del nostro amico a quattro zampe, nonché uno dei più semplici da osservare, è la perdita dell’appetito. Come avviene anche negli umani d’altronde, la mancanza di appetito molto probabilmente è dovuta a una patologia in corso.
- Vomito e/o diarrea. Dei campanelli d’allarme altrettanto evidenti sono il vomito e la diarrea. La difficoltà in questi casi è capirne la causa, in quanto può trattarsi semplicemente di un episodio singolo, magari dovuto a una cattiva digestione, all’aver mangiato qualcosa trovato per strada o all’aver mangiato troppo velocemente. Se invece questo episodio si ripresenta con frequenza o se è accompagnato da altri sintomi, molto probabilmente indica un problema in corso.
Biscotti per cane PURINA Friskies DeliMix
- Poca vitalità e debolezza. Se un cane solitamente attivo ed energico a un certo punto inizia ad avere poca vitalità, a muoversi poco, ad essere debole, a dormire molto più del solito, ad avere cali di attenzione e ad essere spossato, c’è chiaramente qualcosa che non va.
- Mobilità ridotta. Fai attenzione a ogni minimo movimento e alla fluidità degli stessi movimenti. Osserva se zoppica, se la zampa gli trema, se tende ad appoggiarne una di meno dell’altra, se fa fatica a salire e a scendere le scale o a fare altre attività che solitamente non gli arrecano alcun tipo di problema. Molto probabilmente si tratta di una botta, di un dolore muscolare o di una ferita. Tuttavia, potrebbe riguardare anche altre patologie più gravi, di conseguenza è sempre consigliato consultare un esperto.
- Cambiamento d’umore. Anche il cambiamento di umore e di temperamento possono indicare un malessere di diversa natura. Se noti che il tuo cane è triste, è depresso, ha l’ansia, diventa più riservato, introverso e solitario, se non riesce più a relazionarsi con il padrone o con i suoi simili, sicuramente ha un malessere da curare.
- Pallore delle mucose. Se la mucosa congiuntiva o quella orale del cane sono pallide, in aggiunta ad altri sintomi come ad esempio la spossatezza, probabilmente l’animale potrebbe essere anemico o avere problemi di circolazione.
- Insoliti comportamenti aggressivi. Anche comportamenti aggressivi particolari e insoliti, come ad esempio ringhiare e mordere, soprattutto in seguito a tentativi di approccio fisico, possono essere considerati come segnali di dolore. Se si accarezza un cane in un punto dolente o se si cerca di prenderlo in braccio quando sta male, il nostro amico peloso potrebbe reagire rivoltandosi, guardando in modo più intenso la parte del suo corpo che stai toccando, ringhiando, abbaiando o addirittura mordendo.
Crocchette PURINA Pro Plan Small&Mini Puppy
- Si gratta e/o si lecca più del solito. Un eccessivo auto-leccamento, così come un eccessivo grattarsi, sono sicuramente sintomi di malessere.
- Maggiore perdita di pelo. Allo stesso modo, se noti che l’animale inizia a perdere più pelo del solito o, addirittura ad avere aree del corpo prive di pelo, è bene indagare a fondo.
- Addome gonfio, noduli e gonfiori. Infine, un altro dei più comuni sintomi di malessere del pet è l’addome gonfio, così come la presenza di noduli o gonfiori sul corpo. Anche patologie gravi come l’ascite, la presenza di masse addominali, la torsione o dilatazione dello stomaco possono provocare una notevole distensione dell’addome. Mentre i noduli e gonfiori possono indicare la presenza di un ascesso, un ematoma, una ciste o una neoplasia.
Come capire se il cane ha la febbre
Adesso, invece, cerchiamo di capire quali sono i sintomi di un cane che ha la febbre. Prima di iniziare, è bene ricordarsi che la temperatura corporea basale del cane è decisamente più alta della nostra. La loro temperatura ideale, infatti, varia dai 38,1 ai 38,9 gradi. Detto ciò, vi forniamo un breve elenco di segnali e sintomi che il cane presenta quando ha la febbre:
- Il naso è particolarmente caldo, secco e asciutto;
- L’animale è particolarmente apatico o nervoso;
- Gli occhi sono lacrimosi e lucidi;
- Trema;
- La pancia e le orecchie, al tatto, sono più calde del solito.
Crocchette PURINA Dog Chow Classic Adult
Come aiutare il cane a stare bene
Come avviene per i gatti, anche per i cani tra le principali soluzioni per prevenire l’insorgere di malattie vi è l’alimentazione. È infatti fondamentale assicurare al nostro amico a quattro zampe un’alimentazione corretta ed equilibrata. Per far ciò affidati ai prodotti dei migliori brand sul mercato: nella categoria apposita del sito di Zenick.it, “Alimenti per animali”, troverai un’ampia scelta di cibi umidi e secchi di ogni tipo, gusto e consistenza, per soddisfare anche i palati più fini e difficili! A differenza delle persone, un cane non sarà in grado di dirci cosa ha che non va. Quindi, per capire se l’amico peloso sta male dovrai monitorare i suoi comportamenti e il suo aspetto fisico, osservando i segnali che direttamente o indirettamente ti manda. Eventualmente dovesti notare qualcosa di strano o di insolito, rivolgiti a un veterinario esperto.