Giochi di società per bambini: il divertimento è assicurato!
L’inverno è ormai alle porte e, soprattutto in un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, il tempo che passeremo in casa sarà davvero tanto. Ecco dunque che vi veniamo in soccorso con tanti suggerimenti divertenti e tante idee creative, per trascorrere piacevolmente i lunghi e freddi pomeriggi invernali a casa in famiglia. Precedentemente vi abbiamo spiegato le regole dei principali giochi in scatola di gruppo, vi abbiamo suggerito alcune idee semplici e divertenti per giocare con i bambini in casa e vi abbiamo anche fornito una breve guida ai migliori giochi educativi. Adesso non ci resta che indicarvi alcuni tra i più divertenti giochi di società per bambini (e non solo) da fare a casa.
10 Famiglie
10 Famiglie è un gioco di società indicato per i bambini dai 5 anni in su. Questo popolare gioco di memoria si colora oggi di una veste nuova con le 40 carte illustrate. Le carte rappresentano 10 simpatiche famiglie da riunire: ogni famiglia è composta da 2 genitori e 2 bambini ed è contraddistinta da una particolare caratteristica: c’è quella sportiva, quella che ama stare in montagna e quella che adora la musica… Lo scopo del gioco è dunque quello di riunire tutti e 4 i componenti di ciascuna famiglia. Vince chi riesce a formarne il maggior numero.
Mercante in fiera
Un evergreen dei giochi da tavolo, amato dai grandi e dai bambini! In questa nuova variante per bambini, il tradizionale gioco di carte si arricchisce di tabellone, monetine e una nuova variante di gioco tutta da scoprire, per divertirsi in compagnia di tutta la famiglia. Questa è l’occasione giusta per imparare o… per allenarsi, in vista del Natale: il Mercante in fiera è uno dei giochi tradizionali del 25 dicembre!
Il gioco del mimo… a carte
Avete presente il famosissimo e antico gioco del mimo? Noi ve lo proponiamo in una variante fatta su misura per i bambini in età prescolare, con le carte. Il gioco contiene 50 carte con simpatici personaggi raffigurati in buffe smorfie e pose. Lo scopo di questa versione originale e moderna del gioco del mimo è quello di imitare l’azione o l’animale illustrato nella carta, cercando di farla indovinare agli altri. Il vincitore sarà chi riuscirà a indovinare il maggior numero di imitazioni.
Tortuga
Per gli amanti dell’azione, il gioco perfetto è Tortuga: potrete lanciarvi in delle divertentissime avventure piratesche alla ricerca di grandi tesori. Il gioco contiene 2 mazzi di carte illustrate con Navi e Tesori, per conquistare quanti più tesori possibili e raggiungere il punteggio più alto. Un gioco coinvolgente e divertente, per trascorrere il tempo con gli amici e in famiglia.
Travel Monopoly
Chi non conosce il Monopoly? Questo classico gioco di società, amato dai grandi e dai piccoli, è disponibile oggi in una versione travel, perfetta da portare sempre con sé per divertirsi con i propri cari. L’obiettivo è sempre lo stesso: acquistare il maggior numero possibile di lotti, in modo da far pagare gli avversari che si fermano sopra le vostre proprietà e mandarli così in bancarotta. Anche le regole sono sempre le medesime.
Caccia al tesoro
Chi dice che la caccia al tesoro non si possa fare in casa? Grazie al gioco di società oggi è possibile! Questo affascinante gioco di logica per piccoli investigatori è davvero stimolante e divertente. I bambini dovranno riuscire a risolvere gli enigmi di 3 diverse avventure ambientate nello spazio, nella tomba del faraone e in un castello. A ogni avventura viene associato un mazzo di carte in cui sono presenti degli indovinelli. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a risolvere, passo dopo passo, tutti gli enigmi di ogni scenario.
Memo Frozen 2
Basterà unire due delle grandi passioni dei bambini per intrattenerli per ore ed ore a giocare in casa: il memo e Frozen, l’amato cartone animato Disney che ha conquistato i cuori di grandi e piccini di tutto il mondo. In questo gioco di società, dunque, il classico gioco del memo si circonda di magia con i protagonisti di Frozen 2. L’obiettivo è quello di abbinare le coppie utilizzando la memoria visiva: 80 tessere colorate e resistenti, raffiguranti personaggi e scene del cartone, sono da memorizzare e da abbinare. Il vincitore sarà chi riuscirà a trovare il maggior numero di coppie. Il gioco aiuta a sviluppare la percezione visiva, l’attenzione, l’osservazione e la memoria dei più piccoli.
Shangai
Altro gioco divertente e stimolante, questa volta per bambini più grandi, è Shangai, qui venduto nella classica scatola in legno. L’obiettivo di questo famoso gioco di origine orientale è quello di togliere quanti più bastoncini possibile senza far muovere gli altri sul tavolo, pena il passaggio del turno al giocatore successivo. Shangai – conosciuto anche come Mikado, Gioco dei bastoncini o Vecchio giunco cinese – allena le capacità motorie, le competenze analitiche (necessarie per sviluppare una strategia di gioco), l’abilità e la pazienza nel muoversi delicatamente, con attenzione e mano ferma.
Sblocca la porta
Altro gioco di carte per piccoli investigatori è Sblocca la porta. Un gioco ricco di misteri da risolvere per uscire dalle stanze, proprio come in una vera Escape Room, solamente che da fare a casa e con le carte. I giocatori potranno lanciarsi in 3 avventure a tema ”Museo”, ”Luna Park” e ”Laboratorio dello Scienziato Pazzo”. In tutti e tre i casi dovranno risolvere gli enigmi per uscire e vincere.
Per scoprire tantissimi altri divertenti e stimolanti giochi per i bambini da fare a casa in famiglia, visitate la categoria apposita “Giochi di società”, sul sito di Zenick.it.