Come salvare i file sul computer: i 5 metodi più efficaci e sicuri

Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di fare un backup dei file che salviamo sul nostro pc o sullo smartphone: foto, video e documenti importanti ci sembrano al sicuro se salvati nell’hard disk del pc o nella memoria del telefono. Purtroppo, invece la possibilità di perdere tutti i file non è così remota e non sempre è possibile recuperarli. Ecco perché è opportuno giocare d’anticipo e archiviare tutti i dati del pc in un posto sicuro. Ecco allora quali sono i 5 sistemi di conservazione dei file del pc più sicuri ed efficaci.

Le varie tipologie di backup

Prima di individuare le varie modalità di conservazione dei dati del pc è bene sapere che ci sono diverse tipologie di backup eseguibili sul pc:

  • Backup completo. Come è facile intuire, si tratta di una copia completa dei dati del pc.
  • Backup incrementale. È la copia dei dati del pc a partire dall’ultimo backup eseguito (completo o incrementale).
  • Backup differenziale. È la memorizzazione dei dati a partire dall’ultimo backup completo eseguito.

Le 5 tecniche più valide per salvare i dati del pc

Una volta che abbiamo eseguito il backup dobbiamo scegliere un supporto esterno che possa memorizzare i dati ed evitare che un banale malfunzionamento del pc possa farci perdere tutto. In questo articolo abbiamo individuato almeno cinque metodi di archiviazione dei file, alcuni un po’ desueti, altri più moderni e interessanti.

Hard disk esterno

Gli hard disk (HHD) sono sicuramente tra i mezzi di archiviazione dati più utilizzati. Si tratta di piccole scatoline di dimensioni ridotte che possono contenere un grande numero di dati e hanno la comodità di poter diventare un’estensione della memoria interna del pc, se lasciati sempre attaccati al computer fisso. Se cercate un sistema ancora più veloce e sicuro, la soluzione migliore sono i Solid State Drive (SSD): il costo è mediamente più elevato ma durano più a lungo e garantiscono una maggiore velocità di trasferimento dei dati.

Ssd esterno sata-usb 3.0 128gb

Vantaggi: economico e capiente

Svantaggi: si può rompere facilmente

Pennetta USB

Alzi la mano chi non ha una pennetta usb nella borsa o nella ventiquattrore in questo momento! Strumento di trasporto dei dati più utilizzato negli ultimi anni, la chiavetta usb è piccola, versatile e comoda da usare in ogni occasione, tanto che in diverse occasioni è diventata un vero e proprio gadget aziendale. Soprattutto in questo periodo di smartworking forzato, la pen drive è un alleato invincibile per trasferire piccoli file da un pc ad un altro.

Pen drive VERBATIM PINSTRIPE usb 2.0 8 gb

Vantaggi: versatile e molto economica

Svantaggi: ridotta capacità di archiviazione

CD/DVD

Un piccolo accenno va fatto anche a questi supporti rigidi che tanto abbiamo utilizzato fino a una decina di anni fa. Oggi i CD e i DVD sono stati superati da altri mezzi più moderni e versatili, tuttavia restano ancora un’alternativa valida per chi deve archiviare pochi dati e preferisce conservarli in un posto sicuro in casa.

Dvd+rw LEOMAT 4,7 Gb 4x

Vantaggi: sicuri e poco ingombranti

Svantaggi: desueti e con poca capacità di memoria

Servizi di cloud-storage

Passiamo ora ai metodi di archiviazione dei file più moderni e più utilizzati dalle giovani generazioni. Iniziamo proprio dall’archiviazione digitale per eccellenza, ossia quella che utilizza spazi virtuali per memorizzare un grande numero di file. Documenti, video e foto possono essere archiviati sul data center di un server esterno, senza rischio di danneggiamenti di file e con bassissima possibilità di perdita. Abbiamo cominciato ad utilizzare questo metodo di salvataggio dei file grazie all’uso dei telefonini, per i quali molto client offrono grandi spazi di archiviazione gratuiti. Pur volendo effettuare un abbonamento per incrementare lo spazio libero, i costi sono davvero molto contenuti, a fronte di una capacità di archiviazione a volte illimitata.

Vantaggi: ampi spazi di archiviazione e documenti sempre a disposizione

Svantaggi: rischio di attacchi hacker che potrebbero violare i dati personali

Programmi di backup gratis

Esistono moltissimi programmi di backup che effettuano un servizio di salvataggio dei dati in maniera sicura ed automatica, in modo da non doversi ricordare periodicamente di farlo. Ecco i tre programmi di backup gratuiti più popolari al mondo:

  • Easus Backup. Gode di una considerevole quantità di funzioni che lo hanno reso un’applicazione molto conosciuta. Permette di impostare un backup automatico sia completo che incrementale e differenziale e di salvare non solo foto, documenti e video ma anche l’intero sistema operativo su un supporto esterno.
  • AOMEI Backup Standard. L’utilizzo di questo programma è molto semplice, infatti la sua interfaccia è stata pensata proprio per chi è meno esperto a fare questi lavori di backup sul pc. Si può fare ogni tipo di backup, permettendo di salvare ogni tipo di dati presente nelle partizioni del pc.
  • Cobian Backup. È un programma un po’ datato e dall’interfaccia molto tecnica, eppure è indubbiamente uno dei più potenti software di backup esistenti. Permette il salvataggio dei file su NAS, in locali e su supposti esterni, in maniera automatica e pianificabile, per di più comprimendoli e proteggendoli con un sistema di crittografia.

Vantaggi: comodo, sicuro e gratuito

Svantaggi: è necessaria un po’ di esperienza nell’uso di programmi per pc

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *