Zenick per la sensibilizzazione sulla sicurezza al lavoro nelle scuole

Zenick è fiera di essere tra i partner del Concorso Nazionale per le scuole “Primi in Sicurezza” giunto alla sua XVII edizione e che premia tutte le scuole che si sono impegnate nella sensibilizzazione del tema della Sicurezza sul lavoro.

Il concorso è promosso dall’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e dal mensile “Okay!” che ha deciso di intitolare l’edizione di quest’anno “A ciascuno il proprio outfit. La prevenzione degli incidenti sul lavoro passa anche attraverso ciò che indossiamo”.

L’obiettivo principale del concorso è infatti quello di far acquisire ai ragazzi, ancora senza alcuna esperienza nel mondo del lavoro, le best practice da seguire per un comportamento sicuro e rispettoso delle regole sul posto di lavoro. Quindi far riflettere sull’importanza dell’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

La premiazione dei vincitori

La premiazione si è svolta nella giornata di mercoledì 29 maggio presso la prestigiosa Aula Magna de “La Sapienza” in Roma che ha patrocinato l’evento.  Circa 300 gli studenti appartenenti a 16 scuole presenti, i cui lavori sono stati decretati vincitori da un’attenta e competente Giuria di qualità. Oltre gli studenti presente anche Marinella De Maffutiis, responsabile ufficio stampa ANMIL.

Zenick è sponsor principale dell’evento e partecipa alla premiazione con alcuni omaggi alle scuole vincitrici per coltivare l’apprendimento e l’esposizione di futuri progetti. 

Qualche dato sugli infortuni nelle scuole

Come viene riportato da uno studio di ANMIL nell’anno scolastico 2017/2018 sono stati oltre 75.000 gli infortuni occorsi a studenti in ambito scolastico: il 57% (43.000 studenti) sono maschi e il 43% femmine (32.000). L’andamento degli infortuni, fortunatamente, è in continuo calo (erano circa 90.000 nell’anno scolastico 2012/2013).

Si tratta in genere di infortuni lievi (lussazioni, distorsioni, ferite e contusioni), ma circa 200 hanno comportato esiti di invalidità permanente più o meno grave. In questi casi, il tipo di lesione più frequente è la frattura che è causa di oltre la metà delle invalidità permanenti. Il maggior numero di infortuni si riscontra tra gli studenti di scuole elementari e medie inferiori che rappresentano il 68% del totale; quelli delle superiori sono pari al 31%, mentre gli universitari sono circa il 2% . Quasi un terzo degli infortuni scolastici (32%) si concentra nell’ora compresa tra le 10 e le 11: è questa, in genere, l’ora in cui gli studenti fanno la sospirata “ricreazione” e possono dare libero sfogo alla loro esuberante vivacità, repressa dopo lunghe ore passate sui banchi dell’aula.

Come scrive Franco Bettoni, Presidente nazionale ANMIL: “Siamo grati per l’impegno che le scuole hanno profuso abbracciando questa causa a noi particolarmente cara, auspichiamo che possano proseguire in questa attività di sensibilizzazione per la quale potranno sempre contare sul supporto della nostra Associazione, anche attraverso incontri, progetti e giornate a tema”.

La sicurezza in qualsiasi ambito produttivo, che sia scolastico o lavorativo, è un tema che sta molto a cuore anche a Zenick che da sempre cerca di porre la giusta attenzione nelle proprie comunicazioni, commerciali e non.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *