Cucitrici, spillatrici, pinzatrici: tanti nomi, lo stesso accessorio indispensabile per l’ufficio

Le spillatrici sono un accessorio immancabile in qualunque ufficio, uno dei pochi prodotti da scrivania che è resistito all’avvento della digitalizzazione e che è presente oggi come trent’anni fa in qualunque ambiente lavorativo. In quanti però sanno esattamente come si usa una cucitrice e quanti tipi di pinzatrici esistono in commercio? In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza per guidarvi all’acquisto della migliore cucitrice per il vostro ufficio.

I vari tipi di cucitrici

Innanzitutto bisogna specificare che esistono varie tipologie di pinzatrice, che si differenziano in base al tipo di utilizzo per cui sono destinate. Di base la differenza principale riguarda il numero di fogli che la pinzatrice è in grado di unire: si parte da pochi fogli per le versioni più basiche, fino a 200 fogli per quelle più professionali. Di seguito vediamo nel dettaglio i vari tipi di cucitrici.

Cucitrici manuali

Dette anche “cucitrici a pinza”, queste pinzatrici manuali sono le più diffuse sia in casa che in ufficio. Si tratta della tipologia più pratica e maneggevole, perché permettono di unire insieme dai 10 ai 15 fogli dello spessore di 80 grammi, ideali per piccole presentazioni, appunti e fotocopie.

Cucitrice VIRGINIA PLUS per punti 6/4

Cucitrici da tavolo

Una particolare tipologia di cucitrici manuali sono quelle da tavolo, che permettono di pinzare fino a 200 fogli. Queste pinzatrici sono quindi la scelta ideale per lavori più professionali, ad esempio per pinzare il centro dei fogli e creare una brochure home made.

Cucitrice RAPID OMNIPRESS SO30 nero-rosso

Cucitrici elettriche

Esistono anche le cucitrici a corrente, utilizzate in ambito industriale per cucire un gran numero di fogli, con poco sforzo da parte di chi le usa. Alcuni modelli sono dotati di un sensore che mette in funzione la macchina solo dopo aver inserito i fogli nella fessura.

Cucitrice elettronica RAPID 5025E

Cucitrici a braccio lungo e alti spessori

Queste cucitrici sono molto usate anche negli uffici per pinzare un alto numero di fogli e garantiscono un risultato molto professionale, per questo sono usate per progetti, presentazioni e brochure fai da te.

Cucitrice RAPID HD 210 per alti spessori

Come scegliere i punti metallici

Tutte le cucitrici funzionano attraverso il rilascio di particolari punti metallici che hanno lo scopo di bucare e tenere uniti più fogli tra loro. Ogni modello di pinzatrice monta punti metallici di dimensioni differenti, pertanto è opportuno leggere bene sulla confezione prima di procedere all’acquisto. In linea generale, possiamo dire che le cucitrici manuali funzionano con punti universali (come Rapid 21/4 o Zenick 130/E), mentre per quelle da tavolo servono punti più larghi, come i 24/6.

Punti ZENITH 130/E scatola 1000 pz

Mai dimenticare il levapunti

Infine, un altro accessorio indispensabile in tutti gli uffici in cui si usa la pinzatrice è la levapunti, un oggetto in acciaio che serve per rimuovere dal foglio ogni tipo di punto metallico, evitando di procurarsi ferite e rovinare il foglio, facendolo con le mani. Molto usato nella pubblica amministrazione e per separare i fogli prima di fare delle fotocopie, questo accessorio è ancora oggi molto usato negli uffici e nelle attività commerciali. Per maggiori informazioni sulle spillatrici, consultate la nostra Guida per la Scelta di Cucitrici e Spillatrici >>

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *