Ugelli per irrigazione giardino: le principali tipologie
Precedentemente vi abbiamo fornito alcuni consigli su quando, quanto e come irrigare il giardino e l’orto, oltre che su come innaffiare le piante in vacanza. In questo articolo, invece, cerchiamo di capire che cosa sono gli ugelli, a cosa servono, dove acquistarli e quali scegliere a seconda delle necessità. Oggi, infatti, in commercio esistono numerose tipologie differenti di ugelli per l’irrigazione del giardino.
Ugelli per l’irrigazione: che cosa sono e a cosa servono
Con il termine ugello si intende quel complemento che si colloca alla fine del tubo per l’irrigazione, ossia la testina che materialmente crea il getto d’acqua. Si tratta dunque della parte del diffusore che ha il compito di disperdere l’acqua, ma non solo! Oltre a regolare il flusso d’acqua, infatti, l’ugello regola anche l’angolo di emissione, la portata e la lunghezza del flusso.
Le principali tipologie di ugelli
Principalmente, dunque, gli ugelli per l’irrigazione del giardino si differenziano per l’angolo di irrigazione e la portata. Di seguito vediamo brevemente le caratteristiche dei quattro tipi di ugelli più diffusi.
Ugelli ad angolo fisso
Come suggerisce il nome, questa variante di prodotto non permette di spostare l’angolo di emissione dell’acqua. Chiaramente vengono venduti con diverse angolazioni, così da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: 90°, 180°, 270° e 360°. A seconda dell’angolo scelto l’acqua cadrà con un raggio maggiore o minore, ma sempre a mo di pioggia.
Ugelli regolabili
Si tratta senza dubbio della variante più versatile: permette in ogni momento di regolare l’angolo di irrigazione di cui si ha bisogno.
Ugelli a strisce
Questa tipologia di ugelli è pensata per l’irrigazione di aree specifiche, come ad esempio una determinata zona del giardino. A seconda del modello, la striscia da cui fuoriesce l’acqua può trovarsi da un solo lato dell’ugello o su entrambi.
Ugelli rotanti
Gli ultimi arrivati sul mercato sono gli ugelli rotanti, che funzionano attraverso un meccanismo che fa ruotare la testina su se stessa. Si tratta di un componente che consente un’irrigazione più precisa, eseguita con una portata inferiore. In questo modo sarà possibile ottimizzare il consumo dell’acqua.
Quali ugelli per l’irrigazione acquistare
Vediamo ora alcuni modelli di ugelli, più o meno indicati a seconda di come, quanto e cosa dovete innaffiare.
- Ugello Nozzle. È un prodotto base, il modello più semplice di ugello che possiate trovare. Si tratta di una testina dritta da cui fuoriesce un getto d’acqua. È possibile bloccare il flusso e la testa regolabile permette di selezionare il tipo di flusso, da debole nebulizzato a getto forte.
- Ugello regolabile con leva ergonomica. Questo ugello è dotato di una pistola per il getto d’acqua, che permette una regolazione continua del flusso con il pollice. Anche in questo caso la testa regolabile permette di selezionare il tipo di flusso, da debole nebulizzato a getto forte. L’impugnatura è ergonomica, si adatta bene alla mano e non scivola, il che migliora il comfort nell’utilizzo.
Ugello regolabile con leva ergonomica a regolazione continua
- Ugello atomizzatore a ventaglio. Anche in questo caso l’ugello è dotato di una pistola, ma qui a forma di ventaglio. Consente un ampio getto d’acqua con regolazione continua del flusso attraverso il pollice. La pistola ha la possibilità di regolare il flusso d’acqua che permette di adattarne l’intensità alla necessità del momento. L’ampio getto d’acqua e il grande raggio permetteranno di innaffiare facilmente e velocemente ampie aree di giardino.
Ugello atomizzatore a ventaglio
- Ugello atomizzatore a 7 selezioni del getto. In questo modello la pistola per il getto dell’acqua è a 7 funzioni. La testina, dunque, ha la possibilità di regolare il flusso d’acqua, oltre che la sua intensità, a seconda delle esigenze. I sette diversi tipi di flusso sono chiaramente indicati. La possibilità di bloccare la leva frontale permette di creare un flusso continuo senza sforzo. Inoltre, l’impugnatura è ergonomica.
Ugello atomizzatore a 7 selezioni del getto
- Set ugello e connettore. Si tratta di un set formato da quattro pezzi: la pistola a getto d’acqua, il connettore da 1/2″ in doppio materiale senza stop, il connettore da 1/2″ in doppio materiale con stop e il connettore da 1/2″ per rubinetto.
Dove acquistare gli ugelli per l’irrigazione
Potrete acquistare qualsiasi tipologia di ugello per l’irrigazione del giardino online, sul sito di Zenick.it. Nell’apposita categoria, “Giardinaggio”, dedicata appunto al giardinaggio, oltre alle testine da agganciare ai tubi per innaffiare i prati, troverete tutto ciò che vi serve per l’irrigazione, innumerevoli strumenti indispensabili per i lavori fai da te, qualsiasi attrezzo, utensile ed elettroutensile per il giardinaggio.