Strumenti musicali per principianti: accessori per i musicisti e i DJ di domani

Imparare a suonare uno strumento musicale ha molti effetti positivi sullo sviluppo dei bambini e sulla crescita dei ragazzi. Basti pensare che fa bene anche agli adulti! Gli strumenti ideali per introdurre alla musica i bambini che hanno meno di sei anni, chiaramente non sono strumenti veri e propri, ma più giochi educativi che offrono al piccolo di casa la possibilità di avvicinarsi a questo nuovo mondo. Dai sei anni in su, invece, i bimbi possono iniziare a fare musica più seriamente e avranno dunque bisogno di veri e propri strumenti musicali. Dunque, se i vostri ragazzi hanno voglia di imparare a suonare, ecco alcune idee di strumenti musicali per principianti.

I benefici della musica sui bambini e sui ragazzi

Sport e musica sono senza dubbio le principali scelte per il tempo libero dei più giovani. Imparare a suonare uno strumento apporterà numerosi effetti positivi sulla crescita dei bambini. Tra i principali troviamo:

  • Sviluppa le capacità di ascolto;
  • Sviluppa le abilità motorie;
  • Permette di dare libero sfogo alla propria creatività;
  • Accresce l’autodisciplina e la responsabilità;
  • Migliora la capacità di concentrazione e la memoria;
  • Facilita le relazioni sociali;
  • Rilassa e fa divertire i bambini e i ragazzi;
  • Accresce l’autostima, la sicurezza e la fiducia in se stessi.

Come scegliere gli strumenti musicali per principianti

Scegliere lo strumento, o gli strumenti, ideali per il vostro bambino non è sempre semplice. In primo luogo, ovviamente, si devono ascoltare le volontà del diretto interessato. Dunque, qualora il piccolo di casa manifestasse interesse per uno strumento specifico, non ci saranno dubbi: il gioco è fatto! Solamente se ha voglia e interesse nel suonare un determinato strumento il bambino potrà beneficiare degli effetti positivi della musica.

Più in generale quello che possiamo dirvi è che gli strumenti polifonici, come ad esempio i più comuni chitarra e pianoforte, assicurano solitamente un apprendimento più veloce. Per quanto riguarda i bambini che hanno meno di 6 anni, consigliamo strumenti musicali semplici – anche giocattoli – che permettano al piccolo di approcciare alla musica. Per i bambini e i ragazzi dai sei anni in su, invece, il consiglio è quello di comprare dei veri e propri strumenti – sì per principianti, ma non più sotto forma di giocattolo. In questo modo i più giovani saranno motivati a migliorarsi e a rafforzarsi nel tempo. Se lo strumento suona male, per esempio, il ragazzo potrebbe facilmente perdere il gusto e la voglia di esercitarsi.

5 strumenti musicali per principianti

Ma veniamo ora al dunque: ecco alcuni esempi di strumenti musicali per principianti, perfetti per i musicisti e i DJ di domani.

La chitarra

La chitarra è attualmente lo strumento più suonato in Italia. È estremamente versatile, perfetta sia per accompagnare la voce che per accompagnare altri strumenti, ad esempio se suonata all’interno di una band. È piuttosto semplice da suonare: anche gli accordi più facili producono dei suoni piacevoli, rendendo lo strumento ideale per i bambini e per i ragazzi alle prime armi.

Chitarra junior 3/4

La chitarra compatta JR1, grazie alle sue dimensioni ridotte, è perfetta per i bambini e i ragazzi che desiderano imparare a suonare questo strumento. È modellata sulle forme della serie FG ed è in grado di offrire un suono acustico autentico in ogni circostanza.

La tastiera

La tastiera è il mezzo migliore per avvicinare i bambini all’utilizzo del pianoforte. Il piano, infatti, è da sempre uno degli strumenti più amati e desiderati dai bambini. Tuttavia, a causa dei costi elevati e delle grandi dimensioni, non è sempre facile poter regalare al proprio bambino un pianoforte. Ecco qui che entra in gioco la tastiera: dalle piccole dimensioni, decisamente più economica ed estremamente pratica da trasportare, potrà essere una valida sostituta – almeno inizialmente – del piano.

Tastiera piaggero 76 tasti p32 nero

Il mixer

E se i vostri figli sognano di fare i DJ? Anche qui le soluzioni non mancano! I bambini difficilmente si avvicinano a questa moderna forma di musica, mentre ragazzi e adolescenti ne sono completamente affascinati. Il mixer è un dispositivo che miscela segnali audio provenienti da sorgenti differenti, creando così un suono nuovo, che è appunto il risultato della fusione e dell’insieme dei suoni originali. Una magia insomma! Con il mixer inoltre si può aumentare o diminuire il volume, regolare la posizione nei canali stereo, abbassare o alzare la tonalità, modificare il timbro e il ritmo, applicare degli effetti speciali, come ad esempio l’eco e il riverbero.

Mixer multiuso g06

Il DJControl

Il DJ Controller è uno strumento che simula una normale console costituita da lettori CDJ e Mixer, ottenendo un’unica soluzione. La differenza, però, è che al posto di utilizzare i CD, il Controller si collega al computer tramite USB o tramite l’interfaccia MIDI, offrendo la possibilità di sfruttare la propria libreria musicale digitale.

Djcontrol inpulse 500

Hercules DJControl Inpulse 500 è ideale per i DJ alle prime armi: è lo strumento perfetto per iniziare a mixare come un vero DJ, per migliorare le proprie abilità e per prepararsi alle esibizioni davanti al pubblico.

L’amplificatore

Per esercitarsi e provare come si deve, per diventare dei veri e propri musicisti e DJ, i ragazzi avranno bisogno anche di un amplificatore. L’amplificatore acustico, come è intuibile, viene utilizzato per aumentare il volume di un suono emesso dallo strumento.

Amplificatore a-s201 black

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *