Stampante ad aghi: che cos’è e come funziona

Nel contesto lavorativo la stampante è uno di quegli strumenti che non possono assolutamente mancare. Tuttavia, è molto utile anche a casa, soprattutto dal momento in cui lo smartworking è sempre più all’ordine del giorno. Inoltre, è indispensabile anche per agevolare la didattica dei figli. Ne esistono numerose tipologie differenti: da quelle laser a quelle ink jet, da quelle multifunzione alle più moderne 3D, da quelle termiche a quelle ad aghi. Oggi vi parliamo proprio di quest’ultime: scopriamo cosa sono e come funzionano le stampanti ad aghi.

Che cos’è la stampante ad aghi

I primi modelli di stampanti ad aghi – anche dette a matrice di punti (dot matrix) – risalgono al 1970 e li dobbiamo all’azienda americana Centronics che per prima li mise in commercio. Si tratta di uno strumento che funziona per mezzo della tecnologia di stampa a impatto (Impact Printing), ossia quel metodo per cui la stampa viene realizzata attraverso punzioni che riportano il carattere direttamente sulla carta, imprimendolo. I primi modelli di stampanti a matrice di punti erano caratterizzati da testine con 7 aghi, disposte su 5 colonne. La qualità delle stampe non era eccezionale, testi e immagini erano ancora poco definiti. Successivamente, vennero introdotte le testine a 9, 13, 18 e 24 aghi, migliorando indiscutibilmente la qualità delle stampe. La qualità, infatti, è direttamente proporzionale al numero di aghi della testina di stampa

Grazie alla velocità con cui riescono a stampare un gran numero di copie, al loro prezzo davvero contenuto, alla resistenza nel tempo (la vita media di una stampante ad aghi è decisamente più lunga rispetto a quella di altre tipologie di stampanti) e alla possibilità di stampare su moduli a ricalco, le stampanti ad aghi sono ancora oggi molto apprezzate – nonostante le più moderne varianti laser o a inchiostro – e vengono utilizzate soprattutto in grandi uffici.

Come funziona e come si usa

Nello specifico, dunque, la stampante ad aghi funziona attraverso delle testine di stampa contenenti una matrice di aghi allineati verticalmente e dotati ognuno di un piccolo elettromagnete che serve a controllarli e a separarli dal nastro inchiostrato. Sono realizzati in metallo, in acciaio o in sintetizzato di tungsteno. Le testine di stampa vengono mosse da un impulso elettromagnetico che fa si che questi aghi battono su un nastro inchiostrato posto davanti alla carta, spostandosi lateralmente sul foglio lungo la riga di stampa. In questo modo gli aghi lasciano impressi sulla carta una serie di punti che corrispondono al carattere di un testo o alla parte di un’immagine. Una sola testina può stampare tutti i tipi di caratteri, anche quelli speciali e, attraverso il pannello di controllo, è possibile scegliere alcune caratteristiche di stampa, come il font, la qualità e la densità.

Stampanti ad aghi per l’ufficio

Se per il vostro business avete necessità di acquistare una stampante ad aghi, nell’apposita sezione del sito di Zenick.it troverete una vasta scelta di questa particolare tipologia di prodotto per la stampa, ancora oggi prediletta per diverse lavorazioni. Le stampanti ad impatto soddisfano un’ampia gamma di supporti, a seconda del modello scelto e del numero di aghi: qui troverete sia stampanti a 9 aghi più economiche, che stampanti di qualità elevata a 24 aghi, per stampare fogli singoli, moduli continui, etichette, buste e così via. Di seguito alcuni modelli d’esempio.

Lx-350

Lx-350 è una stampante a 9 aghi e 80 colonne, caratterizzata da una gestione molto economica grazi al nastro di lunga durata da 4 milioni di caratteri e dalla capacità di durare nel tempo. È progettata dal leader mondiale nella realizzazione delle stampanti ad aghi, Epson, presenta un intervallo medio di funzionamento di 10.000 ore di operatività ed è perfetta per le applicazioni di front e back office che necessitino di moduli continui e multi-copie. Inoltre, è certificata ENERGY STAR per la sua straordinaria efficienza energetica.

Lx-350

MICROLINE 5591 eco

Saliamo di livello con la stampante Microline 5591 ECO a 24 aghi e 136 colonne. Assicura il massimo della qualità nella stampa, la velocità superiore alla media consente di stampare fino a 473 caratteri al secondo, ed è versatile e affidabile per la stampa su moduli personalizzati. Di facile integrazione, ML 5591 eco dispone di interfaccia parallela IEEE 1284, di USB 1.1, IBM ProPrinter III/AGM, Epson LQ e OKI Microline.

ML 5591 eco

Epson LQ-2190

Veloce, affidabile e conveniente: stiamo parlando della stampante Epson LQ-2190, una soluzione di stampa flessibile, con un equilibrio perfetto tra elevati volumi di stampa e qualità di alto livello. È ideale per stampare fatture, documenti di trasporto, elenchi di inventario ed etichette. È una stampante a 24 aghi con carrello largo, che stampa fino a 576 caratteri al secondo: la soluzione perfetta per stampare in grandi volumi. Inoltre, assicura il massimo della qualità su un’ampia gamma di supporti cartacei. È un dispositivo robusto, la cui testina di stampa ha una durata di 400 milioni di impulsi/ago e un volume di stampa medio senza errori di 20.000 ore di funzionamento continuo. Il nastro, invece, ha una durata di circa 15 milioni di caratteri.

LQ-2190

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *