3 Soluzioni salvaspazio per uffici o case piccole
Ci sono diversi contesti professionali e casalinghi in cui è necessario convivere in più persone in un ambiente molto piccolo. Accade negli uffici piccoli di giovani startup o studi notarili e di avvocati, come in monolocali abitati da coppie o coinquilini. Lavorare o abitare in spazi angusti può essere molto difficoltoso, eppure se l’alternativa di cambiare sede di lavoro o casa non è praticabile, bisogna correre ai ripari con soluzioni alternative intelligenti. Vediamo di seguito tre idee salvaspazio da mettere in pratica subito per migliorare la vivibilità negli ambienti piccoli.
Usare sedie e tavoli pieghevoli
Una soluzione salvaspazio semplice quanto economica è scegliere un arredamento pratico e maneggevole, da tirar fuori nel momento del bisogno. È chiaro che questo non può essere fatto con le sedie operative utilizzate tutti i giorni, perché necessitano di avere una struttura ergonomica per una postura corretta; tuttavia negli ambienti piccoli è possibile evitare di allestire una sala riunioni attrezzata e decidere di tenere da parte sedie e tavoli pieghevoli, da tirar fuori quando necessario.
Usare i migliori classificatori per ufficio
Molto dello spazio degli uffici e in casa è usato per documenti e fatture che, se archiviati in maniera scorretta, possono rendere l’ambiente disorganizzato ed occupare inutilmente scrivanie e mobili destinati ad altro uso. La soluzione migliore in questi casi è l’acquisto di appositi classificatori metallici: si tratta di mobili per archivio la cui funzione principale è di conservare i documenti in maniera efficace e funzionale. Il loro punto forte è di essere di dimensioni ridotte, pure avendo una grande capienza interna: ci sono versioni a due, tre o quattro cassetti e tutti sono impilabili, così da avere a disposizione ancor più spazio di archiviazione, pur mantenendo lo stesso ingombro.
Classificatore metallico KUBO 3 cassetti nero
Archiviare i dati in formato digitale
C’è un’altra soluzione complementare o alternativa alla precedente, che permette di recuperare molto spazio dedicato ai documenti cartacei: l’archiviazione digitale. Sono già molte le aziende che utilizzano vari metodi per salvare i proprio dati in formato digitale, preferendo questo sistema a quello tradizionale. I vantaggi sono moltissimi e includono:
- il recupero di spazi fisici che possono essere adibiti ad altri scopi;
- una capacità di archiviazione molto elevata;
- maggiore semplicità di reperimento delle informazioni;
- il non deperimento dei documenti causato dal logorio del tempo;
- il risparmio nell’uso della stampante.
Hd esterno FREECOM usb 3.0 XXS 1Tb
È chiaro che non tutti i documenti possono essere archiviati in questo modo: ci sono fatture e contratti che devono essere necessariamente stampate e conservate in formato cartaceo. Per questo la scelta migliore è un sistema di archiviazione ibrido, che includa metodi di memorizzazione differenti a seconda del tipo di documento da conservare: molte aziende scelgono storage cloud per le informazioni meno complesse e preferiscono tenere salvati internamente tutti i documenti riservati. Anche in questo modo è comunque possibile risparmiare molto spazio sia in casa che in ufficio, a tutto vantaggio della vivibilità degli ambienti.