5 Consigli per allestire la postazione di lavoro ideale in casa

Sono ormai diverse settimane che la nostra routine lavorativa è cambiata e ci siamo (quasi) tutti dovuti abituare ad un nuovo modo di gestire l’attività professionale attraverso la modalità dello smartworking. Per alcuni quella del lavoro agile era una pratica già in uso, per altri è stata una totale novità e si sono trovati impreparati nella gestione degli spazi e nella suddivisione tra casa e lavoro. Ecco perché abbiamo creato una sezione del nostro sito dedicata proprio  agli articoli necessari per lavorare da casa e sulla base di questi di seguito vi forniremo alcuni consigli per organizzare una perfetta postazione di lavoro da casa in cinque semplici mosse.

Scegliere l’ambiente adatto

Il primo problema che ci si pone davanti è trovare un luogo della casa in cui organizzare la nostra postazione di lavoro. Per alcuni (pochi) la scelta sarà semplice, perché magari hanno già una camera studio arredata a tale scopo, mentre la gran parte delle persone vive in una casa piccola, dove è più difficile trovare il luogo adatto. Quali sono i criteri per scegliere l’ambiente giusto in cui lavorare? Ne abbiamo individuati almeno quattro:

  1. Deve garantire una giusta privacy, per cui anche se si trova in soggiorno, la postazione di lavoro deve essere allestita in modo tale da risultare discreta e poco invadente (ad esempio la seduta può essere posizionata di spalle rispetto al resto della casa).
  2. Deve avere la giusta illuminazione, quindi considerate la vicinanza di una finestra, purché non sia alle vostre spalle, perché il riflesso potrebbe darvi fastidio.
  3. Evitate le camere da letto, perché sono le zone adibite al sonno e difficilmente conciliano la concentrazione. Se proprio non ne potete fare a meno, almeno evitate di lavorare sul letto.
  4. Attenzione allo sfondo, ricordate che spesso avrete delle videoconferenze e dovrete prestare particolare attenzione a ciò che volete mostrare della vostra casa. L’ideale è avere alle spalle una libreria o un grande quadro, evitate invece inquadrature che mostrino ambienti interi.

Se la casa è molto piccola, anche un angolo del soggiorno o della cucina può diventare una perfetta postazione di lavoro, basta avere una buona capacità di organizzazione e scegliere gli arredi giusti, come questo kit postazione home office in vendita nel nostro shop:

Kit postazione home office NORWEGIAN

Dotarsi degli accessori indispensabili per lavorare

Diciamocelo chiaramente: la nostra casa non è attrezzata in maniera adeguata a gestire tutte le nostre attività lavorative. Ci mancano quelle comodità che avevamo in ufficio: armadi pieni di cancelleria, block notes di ogni forma e dimensione, raccoglitori ad anelli… la gran parte di questi accessori non si usano in ambiente domestico e quindi difficilmente avremo modo di replicare esattamente la stessa postazione che abbiamo a lavoro. Eppure, bastano pochi semplici articoli per essere comunque sufficientemente efficienti e riuscire a lavorare da casa come se stessimo in ufficio. Gli accessori da cancelleria che assolutamente non possono mancare in casa per avere una postazione di lavoro perfetta sono:

  • Penne a sfera blu e rosse
  • Block notes colorati
  • Buste traparenti forate A4
  • Portapenne
  • Spillatrice con puntine metalliche
  • Evidenziatori

ELICA NOTES NEON CUBO 400 ff 76×76 colori ass.

Organizzare, non accumulare

Lavorando da casa è ancora più difficile mantenere in ordine i documenti: lo spazio a disposizione è poco e ci mancano mobili adatti e classificatori per ufficio in cui archiviare ordinatamente tutti i nostri contratti e le fatture. Se la condizione di smart worker è provvisoria, è inutile svuotare una libreria per lasciare spazio ai documenti di lavoro, meglio acquistare degli accessori utili a organizzare il lavoro e che poi possano essere portati in ufficio, quando la situazione tornerà alla normalità. Cosa comprare per tenere in ordine la postazione di lavoro? Ecco tre possibili soluzioni salvaspazio, tutte in vendita nello shop di Zenick.it:

  • Una cassettiera da scrivania
  • Un raccoglitore ad anelli
  • Un portariviste verticale

Cassettiera da scrivania 4 cassetti bianco e blu

Usare una sedia ergonomica da lavoro

Un grande errore che molti commettono è quello di lavorare su un tavolo qualsiasi o addirittura sul letto, senza minimamente considerare le conseguenze che queste scelte possono avere sulla nostra salute. È invece indispensabile lavorare su una buona sedia ergonomica da ufficio, esattamente come quella che abbiamo nella nostra postazione di lavoro “ufficiale”. Lavorare da casa non significa lavorare meno e per meno ore, la quantità di tempo che passiamo davanti al computer è la stessa, come sono le stesse le problematiche legate ad una cattiva postura della schiena. Forse questo è l’unico piccolo investimento che dovrete fare per allestire la postazione di lavoro perfetta, ma la sedia rimarrà sempre un oggetto utile in casa, per lo studio dei figli o per altre attività non necessariamente legate al lavoro.

Ecco un esempio di ottima sedia ergonomica da acquistare per lavorare da casa:

Sedia dattilo e meeting TRY nera

Assicurarsi un buon livello di tecnologia

“Mi senti?”. “Sì, ti sento ma non ti vedo” oppure “Ti vedo ma non ti sento, accendi il microfono”. Quante volte in queste settimane abbiamo sentito queste frasi? Tantissime, perché lo smartworking ha fatto anche emergere il digital divide che caratterizza il nostro paese, ossia il divario tra chi ha accesso e conosce le tecnologie digitali e chi invece ne è escluso o le ignora. Per fortuna le nuove generazioni sono avvantaggiate, mentre chi ha avuto maggiori difficoltà a gestire gli strumenti tecnologici sono state le generazioni più vecchie, quelli che hanno iniziato a lavorare negli anni ’80 e ’90 e non sono abituati a convivere con strumenti così moderni. Quindi, prima di approcciarsi al mondo del lavoro agile, meglio essere certi di avere le dotazioni giuste, che includono innanzitutto:

  • Notebook
  • Stampante multifunzione
  • Cuffie con microfono incorporato
  • Hard disk esterno

Multifunzione ink-jet colore A4 HP OfficeJet 5220

Da non sottovalutare anche una buona connessione Internet, indispensabile per fare videochiamate, allegare file pesanti e sostenere chat con i colleghi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *