Alcune utili schede di pregrafismo per esercitare i bambini più piccoli
In questi giorni di lockdown in cui siamo tutti chiusi in casa, i bambini in età scolare sono impegnati con la didattica a distanza e i genitori sono alle prese con lo smartworking, ma cosa possono fare i bambini più piccoli? Per i bambini che vanno al nido e alla materna non sono previsti esercizi obbligatori da parte delle scuole, eppure è possibile tenerli impegnati e in allenamento con alcune schede di pregrafismo.
Cos’è il pregrafismo
Il pregrafismo include tutte quelle tecniche di prescrittura necessarie per sviluppare le capacità motorie e cognitive che porteranno il bambino ad imparare a scrivere. La scrittura infatti non è formata solo da contenuto, ma anche e soprattutto da forme, che il bambino deve imparare a immagazzinare e realizzare autonomamente. Per arrivare a farlo correttamente in età scolare, è opportuno che venga esercitato attraverso appositi esercizi di pregrafismo, in cui i piccoli al di sotto dei sei anni posso imparare a tenere in mano una matita e seguire dei segni predefiniti, così da imparare a controllare i propri movimenti.
Idee per esercitare la scrittura manuale
Gli esercizi di pregrafismo vengono in genere svolti nelle scuole materne e in parte anche all’interno degli asili nido, grazie ad esempio all’ausilio di tempere per dita, con cui i piccoli possono colorare, giocare e modellare.
Tempera per dita 100 ml per 6 colori
In questo particolare periodo però i bambini sono costretti a stare chiusi in casa e non vengono sollecitati adeguatamente a sviluppare la loro creatività. Il rischio è che subiscano una leggera regressione rispetto alle competenze manuali che hanno acquisito a scuola nei mesi scorsi e soprattutto che possano impigrirsi e con il tempo rifiutarsi di fare pratica e migliorare le loro capacità di scrittura manuale. Anche da casa però i genitori possono intervenire per correggere il tiro e aiutare i figli a riprendere il ritmo scolastico: bastano davvero pochi materiali scolastici per far esercitare il proprio figlio con esercizi di pregrafismo anche all’interno dell’ambiente domestico. Ecco alcuni esempi pratici.
Numeri e segni grafici
Prendete un foglio bianco e tracciate con una matita dei segni abbastanza evidenti e riconoscibili: un sole, delle nuvole, alcune lettere dell’alfabeto. Adesso chiedete ai vostri figli di prendere un pennarello e ricalcare questi segni nella maniera più precisa possibile: all’inizio faranno molta fatica, ma con un po’ di esercizio saranno in grado di affinare la loro tecnica. In uno stadio più avanzato, potete chiedere ai bambini di colorare all’interno del segno, cercando di non superare i confini contrassegnati: anche questo esercizio è molto utile per insegnare loro a controllare i movimenti della mano ed eseguire disegni da solo.
Penn.punta fine I Lavabiliss. CRAYOLA 12pz 58-8331
Giocattoli
Esistono anche tantissimi giocattoli per l’infanzia acquistabili online che favoriscono la motricità fine del bambino: anelli impilabili, costruzioni, ma anche giochi specifici per imparare a scrivere lettere e numeri e leggere l’orologio. Sono tutti esercizi molto utili perché coniugano il gioco con l’apprendimento, il che favorisce nettamente la voglia di imparare e migliorarsi.
Il labirinto
Infine, un gioco molto semplice e divertente consiste nel disegnare un labirinto e chiedere al bambino di trovare la via di uscita. Si può iniziare con linee rette semplici da risolvere, per poi passare via via a labirinti sempre più articolati: per questi ultimi è facile trovare in rete moltissime schede da scaricare e stampare, per rendere questa attività ancora più semplice ed efficace.