Scarpe antinfortunistiche estive: le migliori scarpe leggere e traspiranti per l’estate
La sicurezza sul lavoro è una tematica di fondamentale importanza, oggi ampiamente regolata dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ossia la legge 81/2008. Questo decreto legislativo, che coinvolge i lavoratori e i datori di lavoro, regola anche le norme relative all’abbigliamento da lavoro e ai dispositivi di protezione individuale (DPI) per le mani, per gli occhi, per le vie respiratorie, per la testa, per l’udito e per gli arti inferiori. A tal proposito, in questo articolo vi parleremo proprio di scarpe da lavoro: cosa sono, come si classificano, dove acquistarle e quali sono i migliori modelli di scarpe antinfortunistiche estive.
Calzature da lavoro antinfortunistiche: che cosa sono
Le scarpe antinfortunistiche sono una particolare tipologia di calzatura, indicata per proteggere il piede durante l’esercizio di determinate mansioni lavorative. Sono dunque scarpe da lavoro in grado di gestire tantissime situazioni di pericolo per la sicurezza del lavoratore. Basti pensare agli operai che lavorano nelle fonderie che hanno bisogno di scarpe capaci di resistere ad alte temperature, oppure a chi lavora nei cantieri dove la caduta di chiodi o lamiere può seriamente comprometterne l’incolumità degli arti inferiori. O ancora, elettricisti e muratori, ma anche baristi e camerieri… Oggi, infatti, la normativa in merito si è fatta più stringente e impone l’adozione di queste scarpe a molti lavoratori di diversi settori.
Le categorie di calzature antinfortunistiche
Le calzature antinfortunistiche si suddividono in tre macro-categorie, ciascuna caratterizzata da specifiche peculiarità e regolata da una differente normativa di riferimento:
- Calzature di sicurezza: riportano la sigla S, ossia Safety, e sono regolate dalla norma UNI EN ISO 20345:2012. Devono avere un puntale capace di resistere alla caduta di un peso di circa 20 chilogrammi da un metro di altezza (200 Joule);
- Calzature di protezione: si contraddistinguono per la sigla P, ossia Protection, e sono regolate dalla norma UNI EN ISO 20346:2014. Devono avere un puntale capace di resistere alla caduta di un peso di 20 chilogrammi da un metro e mezzo di altezza (100 Joule);
- Calzature di lavoro: sono caratterizzate dalla sigla O, ossia Occupational, e sono regolate dalla norma UNI EN ISO 20347:2012. Non sono dotate di puntale.
Vi è poi la norma UNI EN ISO 20344,che definisce i requisiti generali e i metodi di test delle scarpe di sicurezza, delle scarpe di protezione e delle scarpe da lavoro.
Scarpe antinfortunistiche: la classificazione
Per ciascuna macro-categoria delle scarpe antinfortunistiche appena viste, esistono alcune sotto-categorie con riferimento a specifici requisiti necessari, che vanno a sommarsi a quelli base definiti dalla normativa generale. Ogni sigla, dunque, rappresenta la capacità di resistenza della scarpa a uno specifico agente, andando a costituire un requisito. Di seguito l’elenco delle varie soto-categorie:
- SB, S1, S2, S3, S4, S5
- P1, P2, P3, P4, P5
- 01, 02
I requisiti e le caratteristiche di sicurezza supplementari sono:
- A – Calzatura antistatica
- F – Assorbimento di energia nella zona del tallone
- WRU – Materiale tomaia impermeabile
- P – Lamina antiperforazione
- CI – Isolamento dal freddo del fondo della calzatura
- HI – Isolamento dal calore
- HRO – Battistrada resistente al calore per contatto
- I – Elettricamente isolante
- CR – Tomaia resistente al taglio
- FO – Suola resistente agli idrocarburi
- SRC – Calzatura resistente allo scivolamento
Per approfondire l’argomento vi suggeriamo la seguente lettura: “Guida alla scelta delle calzature antinfortunistiche migliori per il lavoro”.
Dove acquistare scarpe antinfortunistiche
Vi starete ora chiedendo dove acquistare calzature da lavoro antinfortunistiche. La risposta è molto semplice: sul sito di Zenick.it! Nell’apposita categoria dell’e-commerce, “Sicurezza sul lavoro > Calzature”, troverete un’ampia gamma di prodotti delle migliori marche di mercato, come ad esempio Diadora, U-Power, Cofra, Base, FTG, Lewer, Portwest e Uvex. Sono disponibili in tante taglie differenti, con puntale in acciaio, alluminio o composito, ma anche senza puntale, e lamina in acciaio o composito. Anche in questo caso sono poi disponibili modelli privi di lamina. Per quanto riguarda la tomaia, invece, è possibile scegliere tra: microfibra, nabuk, pelle, pelle e tessuto tecnico, pelle nabuk, pelle scamosciata, pelle scamosciata e tessuto tecnico, poliestere, poliuretano, pvc, pvc e nitrile, scamosciata, termoplastica, tessuto tecnico e microfibra, tessuto tecnico. Infine, a seconda delle esigenze troverete scarpe da lavoro appartenenti a diverse classi di sicurezza, pensate appositamente per soddisfare i bisogni di ciascun cliente.
Le migliori scarpe antinfortunistiche estive
Chiaramente nei mesi più caldi è molto importante scegliere dei modelli di scarpe da lavoro estivi, realizzati con materiali il più leggeri possibili. Di seguito vi presentiamo tre modelli di scarpe antinfortunistiche per l’estate, tra i migliori disponibili in commercio.
RedLion di U-Power
La scarpa antinfortunistica RedLion® di U-Power è progettata per garantire un benessere prolungato del piede. È dotata di puntale AirToe® in alluminio e di sistema antiperforazione Save & Flex Plus. Sono leggere e comode, con tomaia in PUTEK® PLUS ad elevata resistenza all’abrasione, elevata traspirazione e chiusura con lacci e soffietto di nylon imbottito per garantire un ottimo comfort della calzata. Queste scarpe da lavoro sono infatti in grado di garantire comfort e leggerezza, anche grazie alla suola con innovativo sistema Infinergy® e all’intersuola in PU espanso. Il tacco polifunzionale e il battistrada in PU compatto offrono aderenza, sicurezza e stabilità della postura. Questa calzatura rispetta gli standard di sicurezza S3 SRC CI ESD ed è adatta all’uso in ambienti umidi, nei settori dei trasporti e della logistica, del terziario e dei servizi.
Calzature basse STRONG ESD S3 tg. 41
Monti di Cofra
La scarpa da lavoro Monti di Cofra è classificata come S3, presenta la tomaia in TECHSHELL, un tessuto innovativo molto tenace, resistente all’abrasione e allo strappo, idrorepellente e traspirante. La fodera interna SANY-DRY® è realizzata in 100% poliestere, è tridimensionale, traspirante, antibatterica, assorbente, deassorbente e antiabrasione. La soletta COFRA SOFT, invece, è anatomica, antistatica, forata, in poliuretano profumato, soffice e confortevole. Il disegno dello strato inferiore garantisce l’assorbimento dell’energia d’impatto, mentre lo strato superiore assorbe il sudore e lascia il piede sempre asciutto. La suola è realizzata in poliuretano/TPU, il puntale in ALUMINIUM 200 J, la lamina non metallica APT Plate Zero Perforation.
Calzatura di sicurezza MONTI S3 tg. 44
OlymFlex Barcelona di Portwest
OlymFlex Barcelona di Portwest è una scarpa sportiva comoda, leggera e antistatica. Certificata CE, la lamina è in composito e la suola a doppia densitè, resistente agli oli e antiscivolo. Lo strato inferiore garantisce l’assorbimento dell’energia d’impatto, il puntale è realizzato in composito 200 Joule.
Scarpa sportiva OlymFlex Barcelona SBP AE colore RedBlack tg. 43