Rientro a scuola senza stress: alcuni consigli per affrontare al meglio la fine delle vacanze
Precedentemente vi abbiamo suggerito alcuni consigli su come organizzare il back to school dei bambini, sul materiale scolastico da acquistare e su cosa mettere nell’astuccio a seconda della classe. Adesso vediamo come affrontare al meglio la fine delle vacanze, per un rientro a scuola senza stress.
Back to school senza stress: come affrontare il rientro a scuola
La fine delle vacanze e il conseguente rientro a scuola sono spesso fonte di stress nei bambini, così come nei ragazzi un po’ più grandi e nei genitori. Tornare alla solita routine dopo tre lunghi e spensierati mesi, infatti, non è per niente facile. Durante l’estate i bambini si sono abituati a ritmi più lenti, a una maggiore libertà e a meno regole. Tuttavia, è importante non lasciarsi travolgere dall’ansia da rientro, dallo stress e dalla negatività. Al contrario, è bene osservare la situazione da un altro punto di vista: ci si deve concentrare sulle belle esperienze vissute nei giorni precedenti e sui ricordi positivi delle vacanze, così da avere la giusta carica per affrontare un nuovo anno scolastico. Allo stesso tempo, si deve guardare avanti e pensare a tutto ciò che di bello comporta la scuola: dagli insegnamenti agli amici, dalle risate in classe agli intervalli.
Di seguito vi forniamo alcuni consigli pratici e funzionali, per alleggerire lo stress da rientro vostro e dei vostri bimbi, così da prepararsi al meglio per il back to school.
Finire i compiti per le vacanze qualche giorno prima del nuovo inizio
Il primo consiglio è quello di finire i compiti delle vacanze qualche giorno prima del rientro a scuola. Arrivare all’ultimo giorno di vacanza dovendo fare le corse per finire i compiti, infatti, contribuisce a stressare i bambini e a fargli pesare ancora di più il dover tornare tra i banchi. Dunque, organizzatevi per tempo e lasciate che i bambini trascorrano gli ultimi giorni di “libertà” in completa serenità.
Niente corse dell’ultimo minuto per comprare il materiale scolastico necessario
Stesso discorso vale per l’approvvigionamento del materiale scolastico: evitate le corse last minute ai centri commerciali per acquistare libri, quaderni, penne, astucci, diari e tutto ciò che può servire ai bambini e ai ragazzi durante l’anno. Piuttosto, rientrate a casa qualche giorno prima della fine delle vacanze e, dunque, lasciatevi il tempo necessario per soddisfare le ultime esigenze in completa tranquillità.
A tal proposito, lo shopping online vi sarà di grande aiuto! Acquistando su Internet tutto ciò di cui avete bisogno, non solo risparmierete tempo e denaro, ma eviterete anche le lunghe file che riempiono i negozi e le cartolerie in questo periodo! Su Zenick.it troverete oltre 3.000 prodotti scolastici scontati fino al 50%. Ecco le offerte per il Back To School 2021: tutto il necessario per un nuovo grande anno scolastico!
Trolley urban 3fant.34x48x25cm
Riprendere orari normali da una settimana prima della fine delle vacanze
Per non subire un trauma dovuto a un cambiamento drastico delle abitudini, è bene che i bambini ricomincino ad abituarsi gradualmente agli orari scolastici, dimenticandosi per un po’ di quelli estivi. Dunque, da una settimana prima della fine delle vacanze, iniziate a impostare loro una buona routine, spingendoli ad andare a letto meno tardi la sera e a svegliarsi sempre prima la mattina. Una buona tecnica è quella di anticipare il risveglio mattutino poco per volta, facendo suonare la sveglia circa 15 minuti prima ogni giorno, in modo da ritrovarsi freschi e riposati al suono della campanella.
Ricominciare a mangiare sano
In vacanza si sa, ci si lascia andare alle più disparate golosità! In prossimità del ritorno a scuola, però, è consigliabile ricominciare a mangiare sano e a seguire un’alimentazione equilibrata. Di fondamentale importanza per i bambini è la colazione: assicuratevi dunque che facciano un primo pasto abbondante, che gli fornisca la carica necessaria per affrontare tutta la giornata.
Pianificare le attività extra-scolastiche
Altrettanto importante è fornire ai bambini delle attività extra-scolastiche alternative a ciò a cui si erano abituati durante le vacanze, per fargli capire come ci si possa divertire durante tutto l’anno e non solo d’estate. Tra queste non deve assolutamente mancare l’attività sportiva! Fate scegliere ai bimbi quale sport desiderano praticare e trovate il centro sportivo giusto, possibilmente in una zona a voi comoda per lasciarli e riprenderli. Iniziare un nuovo sport (o riprenderne uno) è un modo per spronare i più giovani a cominciare l’anno con grinta, un’occasione per far trascorrere loro dei momenti all’aria aperta e un incentivo alla socializzazione.
Organizzare delle uscite con gli amici
Cosa riesce a sollevare l’umore più di una bella uscita con gli amici? Anche per i bambini vale lo stesso discorso! Al rientro dalle vacanze, dunque, mantenete l’abitudine di organizzare delle rimpatriate con gli amici e con i compagni, così da regalare loro momenti di gioia e spensieratezza.
Cf24 stabilo carbothello scat met
Trascorrere più tempo possibile all’aria aperta
Durante le vacanze i ragazzi avranno sicuramente trascorso la maggior parte del loro tempo all’aria aperta. Passare di colpo dai raggi del sole alle luci artificiali è un altro fattore che può causare loro stress. Ecco perché è importante organizzare le giornate dei bambini in modo tale che trascorrano più tempo possibile all’aria aperta, anche una volta rientrati dalle vacanze. Sfruttate dunque la fine dell’estate per giocare e stare fuori: ogni occasione è buona per uscire! Una buona idea, per esempio, è quella di organizzare delle gite fuori porta durante il weekend. In questo modo ai bambini sembrerà di stare ancora in vacanza e affronteranno le prime settimane di scuola con lo spirito giusto!