Rientro a lavoro dopo le ferie: per un back to work a settembre al meglio

In precedenza abbiamo ampiamente parlato del back to work post Covid: dai consigli per un ritorno in ufficio in totale sicurezza alla distanza minima da osservare tra le scrivanie e alla riorganizzazione degli spazi, fino alla guida alla sanificazione degli ambienti. Oggi, invece, vi vogliamo fornire dei consigli per affrontare al meglio il rientro al lavoro dopo le ferie estive: scopriamo come combattere lo stress da rientro!

Come affrontare il rientro al lavoro dopo le ferie: 7 consigli preziosi

Anche quest’anno l’estate sta per finire e il rientro in ufficio è ormai alle porte… Se non già arrivato! Tornare in ufficio dopo le vacanze, sia esse estive o invernali, è molto spesso causa di stress. Le mattine senza sveglia, i bagni a mare, le passeggiate in montagna, i ritmi rilassati e la spensieratezza sono ormai dei dolci ricordi. Ma non perdetevi d’animo! Vi basterà seguire alcuni semplici consigli per affrontare al meglio il ritorno alla quotidianità, ritrovare la giusta carica e… Iniziare con lo spirito giusto il countdown alle prossime ferie!

Scherzi a parte, non dovrete far altro che pensare al rientro al lavoro in un’ottica diversa. Ricordatevi di quanto vi appassiona il vostro lavoro e di come la vita, senza tutti quegli impegni quotidiani, finirebbe per annoiarvi e sembrarvi vuota. Perché d’altronde, non si può vivere una vita in vacanza! Ecco alcuni trucchetti che vi consentiranno di affrontare al meglio lo stress da rientro.

Mascherina pieghevole senza valvola FFP2

Lasciatevi una giornata per riambientarvi

Molto spesso si tende ad approfittare fino all’ultimo minuto delle ferie per godersi il più possibile il viaggio. Tuttavia, il consiglio è quello di tornare a casa almeno un giorno prima del rientro in ufficio, per riambientarsi ai ritmi della città. In questo modo il back to work sarà meno traumatico e stressante. Prendetevi del tempo per disfare le valigie, fare le lavatrici, sistemare la casa, riprendervi da un’eventuale jet leg, fare un riposino pomeridiano o concedervi un rilassante aperitivo homemade. Insomma, fate le cose con calma senza incrementare le possibili fonti di stress!

Organizzate un weekend fuori porta

Un’altra ottima idea è quella di organizzare un weekend fuori porta subito dopo il rientro al lavoro. Questo vi darà l’impressione di essere ancora in vacanza e, sapere che a breve si riavrà la possibilità di godere di altri momenti di relax, vi permetterà di affrontare la prima settimana di rientro a lavoro con uno spirito diverso.

Riprendete le attività sportive

Un buon modo per scaricare lo stress è quello di praticare sport. Dunque, al rientro dalle ferie riprendete le abituali attività sportive: basterà anche concedersi delle belle camminate, una corsetta leggera o un po’ di sport con gli amici per sentirsi meglio!

Supporto per monitor FELLOWES SMART SUITE plus

Tenetevi impegnati

Durante la giornata lavorativa cercate di tenervi il più possibile impegnati: se passerete il tempo a guardare continuamente l’orologio attendendo che le ore di lavoro trascorrano il più in fretta possibile, la giornata non finirà mai! Dunque, concentratevi sul lavoro e sui vostri obiettivi quotidiani: alla fine della giornata sarete sì stanchi, ma anche soddisfatti e appagati.

Concedetevi momenti di svago e divertimento

Per un rientro più soft e meno stressante, poi, è bene concedersi dei momenti di svago e di divertimento. Potreste ad esempio organizzare delle uscite con gli amici, delle cene fuori o degli aperitivi, ma anche trovare il tempo per dedicarsi ai propri hobby, alle passioni e ai passatempi preferiti.

Seguite un’alimentazione corretta

Una delle prime regole delle vacanze è quella di non dover seguire diete. Anzi, è bene lasciarsi conquistare da tutte le tentazioni che si incontrano, conoscere sapori nuovi e provare i piatti tipici dei posti in cui si soggiorna. In prossimità del rientro a lavoro, però, è bene riprendere un regime alimentare corretto, così da recuperare la forma ed essere più energici.

Notebook 15,6″ HP

State il più possibile alla luce del sole

In vacanza solitamente si trascorre la maggior parte della giornata all’aria aperta. Tuttavia, passare dalla luce del sole a quella artificiale dell’ufficio può stressare il corpo e la mente. Proprio per questo motivo è bene approfittare il più possibile di tutti quei momenti in cui si può godere della luce naturale. Un’ottima idea, per esempio, è di organizzare la pausa pranzo all’aria aperta.

Su Zenick.it troverete tutto ciò di cui avrete bisogno per un back to work senza pensieri!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *