Consigli efficaci per pulire gli schermi di tv, tablet e smartphone
Gli schermi di tv, tablet e smartphone sono molto utilizzati nella vita quotidiana e pertanto si sporcano molto facilmente, soprattutto i modelli touchscreen. Polvere, ditate, sporcizia e grasso possono ridurre nel tempo la qualità delle immagini e compromettere il buon uso di questi dispositivi. Vediamo in questo articolo le buone pratiche da utilizzare per pulire efficacemente i nostri schermi tv, tablet e smartphone senza danneggiarli e ottenendo i migliori risultati.
Kit di pulizia per pc 4 elementi
La pulizia dello schermo tv e pc
A differenza dei dispositivi touchscreen, nella gran parte dei casi gli schermi della tv vanno puliti per eliminare tracce di polvere e detriti che possono essersi posati sul monitor. Tuttavia, ci sono casi in cui la pulizia dello schermo deve essere particolarmente approfondita: pensiamo ad esempio alle televisioni che si trovano in cucina e che quindi assorbono anche tracce di grasso e unto provenienti dai fornelli, oppure televisori con evidenti macchie di sporco. Come bisogna pulire una tv senza rovinarla? Ecco tutti i passaggi da effettuare per ottenere una pulizia dello schermo tv impeccabile:
- Togliere la presa dalla corrente per evitare eventuali scariche elettriche.
- Dotarsi di un panno in microfibra asciutto e pulito. Spesso questi panni sono in dotazione insieme al televisore, in alternativa va benissimo anche un panno tradizionale per la pulizia della casa.
- Passare delicatamente il panno sullo schermo, senza fare pressione per evitare di danneggiare i pixel del monitor.
- In alternativa, usare prodotti specifici per la pulizia degli schermi, acquistabili sia online che nei principali negozi di elettronica.
- Se lo sporco è persistente, è possibile umidificare il panno con una soluzione composta da acqua distillata e aceto (nella stessa quantità), e quindi passare delicatamente il panno imbevuto sulle macchie più ostinate.
Panno multiuso microfibra MICROTEX FAST blu
Come pulire schermi touchscreen
Nel caso degli schermi touchscreen, la pulizia dovrà essere più frequente e accurata, in quanto questi dispositivi si sporcano molto più facilmente attraverso l’uso costante delle dita delle mani, non sempre pulite. Pulire uno schermo touchscreen è molto semplice, ma è un’operazione che va effettuata con molta attenzione per evitare di danneggiare il monitor.
Pulizia tablet e smartphone
Tablet e smartphone sono accessori ormai presenti in tutte le nostre case e che stanno via via sostituendo l’uso del pc, almeno per le attività ludiche e ricreative. Spesso finiscono nelle mani dei nostri bambini e questi li rende ancora più soggetti all’usura e alla sporcizia; è quindi ancora più importante prevedere una igienizzazione costante di questi schermi. Ecco cosa fare per pulire uno schermo touchscreen:
- Spegnere il dispositivo, o almeno lo schermo.
- Passare delicatamente sul monitor un panno in microfibra asciutto o una pezzetta per la pulizia degli occhiali.
- Insistere sulle impronte più persistenti, senza mai premere eccessivamente sullo schermo.
- Controllare lo schermo controluce per verificare che sia perfettamente pulito e che non vi siano tracce di unto sulla superficie.
- Se lo smartphone o il tablet si macchia, sarebbe preferibile intervenire subito, prima che la macchia si secchi. Solo in questo caso è opportuno spegnere il dispositivo, togliere la batteria e pulirlo con un panno imbevuto di acqua tiepida e una goccia di sapone per i piatti.
Pulizia della pellicola protettiva in vetro temperato
La gran parte dei nostri dispositivi elettronici è dotata di una pellicola protettiva che evita allo schermo di graffiarsi. Ormai quasi tutti compriamo contestualmente questo accessorio insieme al nostro smartphone o tablet, perché vogliamo preservarne il più possibile la durata. Come pulire quindi il vetro temperato dello smartphone o del tablet? La procedura è la stessa già indicata, ma poiché si tratta di una protezione che evita il contatto diretto con lo schermo, è possibile utilizzare anche un composto di acqua e sapone liquido per pulire la pellicola protettiva. L’importante è che il liquido non entri direttamente in contatto con il dispositivo, pertanto si può bagnare il panno e, dopo averlo strizzato, passarlo delicatamente sul vetro: in tal modo la pulizia dovrebbe essere efficiace. Tuttavia, teniamo conto che questi vetri possono graffiarsi molto facilmente, pertanto dovremo considerare di sostituirli frequentemente se vogliamo avere sempre uno schermo pulito, lucido e liscio.