Prendersi cura del giardino in autunno: tutti gli strumenti da lavoro necessari

L’autunno è ormai arrivato e con lui le giornate si fanno sempre più corte, le temperature si abbassano e fiori e foglie verdi lasciano il posto a foglie gialle e secche. Come avviene in ogni stagione, anche in questa gli spazi verdi hanno bisogno di attenzioni differenti e specifiche. Si inizia a dover raccogliere le foglie che cadono, diventa necessario tagliare i rami secchi, i vegetali estivi e primaverili lasciano spazio a piante e verdure autunnali e invernali, si raccolgono i semi, è il momento giusto per arricchire il terreno rastrellandolo e utilizzando del compost… e così via. Ecco dunque alcuni semplici, ma preziosi, consigli su come prendersi cura del giardino in autunno.

Come curare il giardino in autunno                     

Di seguito vi indichiamo alcune tra le più importanti operazioni di cura del giardino da portare avanti nei mesi autunnali, per preparare erba e piante al freddo invernale.

  • Raccogliere le foglie. In autunno si sa, le foglie si staccano da piante e alberi, restando per lungo tempo a terra. Se non vengono tolte frequentemente, queste causeranno dei problemi al manto erboso, sia perché faciliteranno la presenza e la sopravvivenza di funghi o parassiti nel vostro giardino, sia perché coprendo l’erba privano della luce il terreno. Ecco perché in autunno è bene raccogliere le foglie secche ogni volta che si ricreano. Attenzione però: non buttatele! Sono ottime per il compost.
  • Concimare il terreno. L’autunno è il momento migliore per arricchire il terreno del giardino, rastrellandolo e aggiungendo compost organico e fertilizzanti biologici alla terra.
  • Potare. Per un corretto sviluppo e mantenimento dei vegetali, in autunno è bene potare fiori secchi, piante, rami, siepi, alberi, cespugli e tutto ciò che c’è di potabile nel vostro giardino.
  • Raccogliere i semi. Questi sono i mesi giusti anche per la raccolta dei semi. In questo modo, anno dopo anno, migliorerete sempre di più la qualità del vostro giardino.
  • Coltivare verdure autunnali e invernali. Per chi nel giardino ha anche uno spazio dedicato all’orto, questo è il momento di sostituire le colture primaverili ed estive con le verdure autunnali e invernali. Ecco alcune idee: i cavoli, la cicoria, i finocchi, i porri, il radicchio e la lattuga.
  • Proteggere le piante dal freddo. In vista delle giornate più fredde, è bene proteggere le piante più delicate. Basterà coprire le stesse con dei teli o, se possibile, spostarle momentaneamente nelle zone più riparate del giardino.

Quali strumenti da lavoro sono necessari in autunno

Ma passiamo ora agli strumenti da lavoro, ai prodotti e agli utensili necessari per portare a termine i compiti da svolgere in autunno per prendersi cura del proprio giardino.

L’aspiratore

L’aspiratore ha il compito di aspirare e sminuzzare le foglie secche che si trovano sul manto erboso. È progettato dunque per rimuovere i rifiuti secchi del giardino e, triturandoli, consente una significativa riduzione del volume dei rifiuti, di quasi 10 volte. Inoltre, migliora il tempo di funzionamento dello strumento prima dello svuotamento del sacco.

Aspiratore soffiatore 2800W 40 l

L’aspiratore della Verto ha una duplice funzionalità: può essere utilizzato sia come aspirapolvere che come soffiatore. Ha un motore da 2.800 W che garantisce una rimozione rapida e semplice dei rifiuti e un comodo interruttore con il quale si può rapidamente cambiare la direzione del flusso, passando dunque da aspiratore a soffiatore (o viceversa) in pochissimi secondi. È poi dotato di una robusta borsa in tessuto da 40 litri, dotata di cerniera per un rapido e comodo svuotamento.

Il soffiatore

Al contrario, il soffiatore ha il compito di pulire il giardino soffiando via sporco e rifiuti. Dunque, può essere utilizzato per rimuovere la polvere, asciugare macchie e dispositivi, soffiare via le foglie, l’erba secca e gli aghi. Attraverso il soffio d’aria vi consente di radunare il fogliame e il resto dei rifiuti in uno o due punti, dove raccoglierlo comodamente e velocemente. Il consiglio, come detto anche sopra, è quello di utilizzare questi rifiuti naturali per arricchire il compost o per la pacciamatura.

Soffiatore aspiratore elettrico 500W efficienza 22 m3/min

Il soffiatore della Verto può essere utilizzato anche come aspiratore, ha un motore da 500 W ed è dotato di un’impugnatura ergonomica per un comodo utilizzo, anche con una sola mano. Lo strumento, poi, viene fornito di sacchetto per la polvere, da svuotare regolarmente.

Il rastrello e la scopa per foglie

Un’alternativa al soffiatore per radunare le foglie secche è il classico e iconico rastrello. Oltre ad accumulare i rifiuti organici, poi, il rastrello viene utilizzato anche per smuovere la terra, rastrellare e concimare.

Rastrello universale 16 denti manico in legno

Un’altra alternativa ancora, sempre con la funzionalità di pulire il giardino dai rifiuti organici (e non solo!), è la scopa. La scopa per foglie della Verto per esempio, è dotata di 25 denti, della testa in plastica e del manico ergonomico in metallo.

Scopa per foglie testa in plastica manico ergonomico in metallo

Il taglia siepi ed erba

Passiamo ora al tagliasiepi e tagliaerba. Come suggerisce il nome, si tratta dello strumento utilizzato per tagliare le siepi e l’erba: basterà cambiare la lama per avere due prodotti in uno! Il tagliasiepi e tagliaerba VERTO è alimentato da un’efficiente batteria agli ioni di litio da 7,2 V, 1,3 Ah e consente una larghezza di taglio di 80 mm (lama erba) e 12 mm (lama siepe). 

Taglia siepi ed erba 7.2V Li-Ion

Le cesoie e il tronca rami

Infine, tra gli elettroutensili da utilizzare per prendersi cura del giardino in autunno ci sono le cesoie e il tronca rami. Questi strumenti vengono utilizzati per tagliare e rimuovere i rami secchi, agevolando la potatura e preparando le piante alla prossima fioritura. A seconda delle vostre preferenze potrete scegliere tra il tronca rami a batteria o quello manuale.

Tronca rami a batteria 7.2V Li-Ion/1.3Ah

Il tronca rami a batteria della Verto è alimentato da un’efficiente batteria Li-Ion, con capacità 7,2 V e 1,3 Ah, e consente di tagliare rami con diametro fino a 16 mm.

Tronca rami 680 mm

Il tronca rami manuale della Verto, invece, ha una lamalunga 96 mm e consente di tagliare rami con diametro massimo di 35 mm. Le lame sono rivestite in PTFE e l’impugnaturaa due mani è realizzata in plastica antiscivolo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *