Piante invernali da balcone: 7 piante che coloreranno il vostro terrazzo anche nei giorni più freddi
Chi lo ha detto che in inverno gli spazi outdoor delle vostre case non possano essere colorati e profumati, proprio come in primavera? Esistono diverse piante invernali da balcone che vi consentiranno di arricchire, impreziosire e valorizzare il terrazzo anche nei giorni più freddi dell’anno. Vi basterà scegliere quelle giuste! Tra le piante invernali la cui fioritura inizia in autunno (e la mantengono per tutto l’inverno) e le piante sempreverdi che non perdono mai le foglie, la scelta è davvero ampia. Non vi resta che scoprire quali sono: ecco, dunque, alcune tra le più belle piante da fiore invernali.
Di cosa avrete bisogno…
Prima di iniziare con la raccolta delle piante, però, vi suggeriamo alcuni dei principali strumenti da lavoro di cui avrete bisogno per prendervene cura nel migliore dei modi. Chiaramente se lo spazio che avete a disposizione è quello di un balcone o di un terrazzo, avrete necessità differenti da chi può lavorare in un giardino. Di seguito gli strumenti da lavoro indispensabili anche per gli ambienti outdoor più piccoli:
Elleboro
Anche detta Rosa di Natale, l’Elleboro è senza dubbio una delle più belle piante da fiore esistenti, nonostante non sia una delle più note. Fortunatamente per voi, questa splendida pianta è a fioritura invernale ed è molto semplice da coltivare. In inverno l’Elleboro ci regala dei meravigliosi fiori con colori che variano dal bianco al rosa scuro, passando per il rosa chiaro, il porpora, il giallo e il viola. Questi bellissimi fiori spuntano a dicembre, anche in condizioni climatiche molto rigide, persino sotto la neve e con pochi raggi solari. Deve il suo soprannome al fatto che l’apice della sua fioritura avviene proprio nel periodo natalizio.
Ciclamino
Il Ciclamino è probabilmente la più nota delle piante da fiore invernali. Appartiene al genere Cyclamen ed è una pianta originaria del Mediterraneo. La sua fioritura inizia in autunno e la sua resistenza al freddo è ormai consolidata. Inoltre, è una pianta che non necessita di grandi cure ed è molto facile da coltivare. È caratterizzata dalle inconfondibili foglie verdi a forma di cuore e si distingue per i suoi simpatici e allegri fiorellini dai colori vivaci, che spaziano dal bianco al rosso, passando per il viola chiaro e scuro. All’inizio della primavera il Ciclamino cesserà progressivamente di fare fiori, ma le foglie resteranno sempre vive e verdi. Basterà attendere l’autunno successivo per rivedere riaffiorare i meravigliosi fiori!
Pansé
I Pansé, anche soprannominati Viole del Pensiero, insieme ai ciclamini sono tra le piante da fiore invernali più belle e comuni sui nostri balconi. Durante la fioritura presentato dei meravigliosi fiori colorati, solitamente di rosa, lilla, viola, blu, giallo o bianco, in grado di creare nell’ambiente un’atmosfera unica e davvero suggestiva. Grazie agli ibridi che sono stati creati negli anni, oggi possono presentare anche fiori dalle tonalità striate e sfumate, per un risultato davvero scenografico. Per assicurare la miglior fioritura, i Pansé devono essere posizionati in un luogo ben soleggiato e in un terreno molto fertile, drenato e ricco. In ogni caso, la loro coltivazione è molto semplice e resistono bene alle temperature più rigide.
Gelsomino
Esistono numerose specie differenti di gelsomino, racchiuse nel genere di piante Jasminum, appartenenti alla famiglia delle Oleaceae. Tra queste ce ne è una in particolare che rientra tra le piante da fiore invernali, ossia il Gelsomino di San Giuseppe. Diversamente dalla maggior parte delle piante invernali da balcone, il gelsomino invernale non fiorisce già da ottobre o novembre, ma la sua fioritura inizia a gennaio. I suoi fiori sono di un giallo acceso ed emanano un aroma molto intenso. Vista la velocità con cui cresce e la sua natura rampicante, il Gelsomino di San Giuseppe è spesso usato nei giardini per rivestire muri, recinzioni e pergolati.
Crisantemo
I Crisantemi appartengono alla famiglia delle Asteraceae e sono piante invernali da balcone originarie dell’Europa e dell’Asia. Ne esistono tantissime varianti differenti, che producono fiori di svariati colori: dal bianco al lilla, dal viola al rosa, dal giallo all’arancione e così via. Si tratta di una delle piante invernali più colorate, durature e resistenti, facile da coltivare e con dei fiori davvero belli e profumati.
Erica
Si tratta di una pianta aghifoglia originaria dell’Africa, appartenete alla famiglia delle Ericaceae, la cui forma ricorda vagamente quella della lavanda: i fiori sembrano delle piccole campanule raggruppate in spighe o grappoli che crescendo formano un allegro cespuglietto. È molto resistente per via della sua natura arbustiva e solitamente le sue dimensioni sono piuttosto ridotte. I fiori si contraddistinguono per via dei meravigliosi colori pastello che li caratterizzano: la variante più comune è quella viola, ma si può trovare anche nelle tonalità porpora, bianca, rossa e rosa. È una pianta da esterno che resiste molto bene al freddo, la cui fioritura inizia in autunno.
Bucaneve
Last but not least, il Bucaneve, una pianta perenne della famiglia delle Amaryllidaceae. Si tratta di una pianta da fiore invernale da balcone dall’aspetto delicato, dolce ed elegante. Come le altre della lista, necessita di basse temperature per poter fiorire e la sua resistenza va ben oltre gli zero gradi. Deve essere collocata in una posizione a mezz’ombra e, dunque, non deve essere esposta alla luce diretta del sole. Allo stesso tempo, necessita di una annaffiatura abbondante e frequente. La forma dei suoi fiori bianchi ricorda quella di una piccola campanella, che ricade dal suo verde stelo verso il basso.
Dove acquistare gli strumenti da giardinaggio
Per prendersi cura delle proprie piante, sia esse collocate in giardino, in balcone o all’interno di casa, in qualunque stagione dell’anno avrete bisogno di alcuni attrezzi indispensabili come detto in precedenza (si consiglia la lettura dell’articolo “Lavori fai da te in giardino: gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio”), oltre che di pazienza, tempo e amore. Se vi state chiedendo dove acquistarli… La risposta è semplice! Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it dedicata al Giardinaggio, troverete tutti gli strumenti di cui avrete bisogno!