Come scegliere il materiale giusto per la sedia da ufficio

Abbiamo già visto quali caratteristiche deve avere una buona sedia ergonomica per ufficio e quale differenza c’è tra sedia operativa e sedia direzionale. Adesso vogliamo addentrarci nelle caratteristiche più specifiche di queste sedute da lavoro per capire di quanti materiali possono essere fatte e come scegliere il tessuto giusto per la propria sedia. Ci sono tante variabili da considerare nella scelta di una sedia da lavoro: dall’ergonomia ai materiali di cui è fatta, tutto contribuisce a rendere questi oggetti confortevoli e pratici.

Tipi di materiali per sedie da ufficio

La struttura di una sedia è in genere realizzata in metallo o plastica, ma esistono anche modelli con telaio in nylon o legno. Questa base viene poi rivestita da un altro materiale che conferisce stile e caratteristiche precise alla sedia stessa. Non esiste un materiale migliore di un altro in assoluto, perché la scelta dipende dalle esigenze e dalle modalità d’uso di chi deve utilizzarla. Vediamo le principali caratteristiche dei più diffusi materiali per ufficio ed evidenziamone vantaggi e svantaggi.

Sedie in tessuto

Le sedie in tessuto sono molto popolari e sono ancora il modello preferito tra le sedie operative. Il tessuto infatti è molto traspirante e la sua imbottitura lo rende molto comodo, inoltre questo tipo di sedie è disponibile in vari colori e tonalità, così da potersi adattare perfettamente ad ogni stile di ufficio. Di contro il tessuto non è facilmente lavabile e si può rovinare con il tempo.

Vantaggi: tanti colori disponibili e comodità

Svantaggi: difficoltà di lavaggio e usura

Sedia operativa BORA UP rossa

Sedie a rete

Le sedie a rete sono molto diffuse negli ambienti di lavoro, tanto da avere spesso soppiantato le versioni più tradizionali. Il motivo è dettato dalla loro grande versatilità e leggerezza, che ne permette una facile trasportabilità. Inoltre, il tessuto a rete è molto traspirante ed evita l’accumulo di sudore sulla schiena e sulle gambe.

Vantaggi: traspirante e leggere

Svantaggi: non adatta a lunghi periodi

Sedia operativa MARS con braccioli arancione

Sedie di pelle

Le sedie in pelle sono la scelta migliore per chi cerca una sedia direzionale, dato che la pelle conferisce al prodotto uno stile elegante e raffinato, adatto a chi ricopre ruoli di alta responsabilità. Le sedie da ufficio in pelle sono più costose di quelle in tessuto, ma la loro qualità e comodità è impareggiabile. Non a caso vengono anche chiamate poltrone da ufficio.

Vantaggi: resistenti e sofisticate

Svantaggi: costose e non traspiranti

Sedia direzionale IRIS sch.alto c/osc.ecopelle nr

Sedie di plastica

Le sedie di plastica sono spesso utilizzate per le sale d’attesa, perché sono economiche ma anche resistenti e comode. Non sono adatte per essere usate per lungo tempo davanti al pc, ma sono perfette per brevi soste e in contesti molto affollati come ospedali, scuole, mense, etc, anche perché sono molto difficili da rompere.

Vantaggi: resistenti ed economiche

Svantaggi: non imbottite e non traspiranti

Sedia pieghevole SABRINA nera

Sedie di legno

Le sedie in legno condividono buona parte delle caratteristiche delle sedie di plastica: sono resistenti, non si deformano con il tempo, ma sono anche comode e traspiranti. A ciò si aggiunga che il legno è un materiale naturale e quindi scegliere sedie in legno per le sale d’attesa equivale a avere un po’ di attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Vantaggi: resistente e traspirante

Svantaggi: non imbottite e tendenti a deformarsi con l’umidità

Sedia LEO WOOD con telaio nero

Come scegliere il tessuto giusto per la sedia

Ora che conosciamo tutti i materiali di cui possono essere fatte le sedie per ufficio, quali sono i criteri da considerare per scegliere il tessuto migliore per la propria sedia? Come dicevamo prima, non ci sono sedie da ufficio migliori di altre, perché le loro qualità devono essere commisurate alla modalità di utilizzo per cui sono destinate e all’ambiente in cui devono essere inserite. Ci sono sedie di design scomodissime e sedie ergonomiche molto confortevoli ma dall’aspetto non bellissimo: tutto dipende da ciò di cui abbiamo bisogno.

Ecco i principali aspetti da considerare nella scelta della migliore sedia per ufficio:

  • Comodità. I materiali che garantiscono maggiormente questo requisito sono il tessuto, la pelle e la rete, perché contengono un’imbottitura che si adatta al corpo. Non a caso tutte le sedie ergonomiche sono fatte con questi materiali.
  • Durata nel tempo. In tal senso le sedie di plastica e di legno sono impareggiabili, perché davvero resistenti agli urti e all’usura. Tuttavia, per la loro struttura non sono adatte ad essere usate negli uffici, se non per le sale d’attesa e le sale riunioni, perché non sono ergonomiche.
  • Facilità di pulizia. Altro requisito importante per una sedia è che sia lavabile facilmente: secondo questo criterio le sedie migliori sono quelle di pelle e di plastica, mentre è molto difficile togliere una macchia da una sedia in tessuto.
  • La traspirazione. Caratteristica fondamentale di una sedia ergonomica è che sia traspirante, ossia che consenta all’aria di penetrare nei tessuti, evitando che si formi sudore. Da questo punto di vista le sedie a rete sono impareggiabili.
  • Stile. Una sedia deve adattarsi anche allo stile dell’ufficio che la ospita: se è un ufficio moderno potremo scegliere una sedia in tessuto colorata, se invece è un ufficio business ci saranno probabilmente molte sedie di pelle; infine per un ufficio economy sceglieremo sedie poco costose ma comunque confortevoli.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *