Idee creative per la scuola: lavoretti di Pasqua facili da realizzare
Con l’approssimarsi delle festività, le scuole si ingegnano per coinvolgere i bambini in piccole decorazioni a tema, lavoretti fai da te da regalare ai genitori che orgogliosi possono esibirli durante i festeggiamenti in famiglia. La Pasqua si presta particolarmente bene a questo scopo: tradizioni laiche e religiose, i colori e i profumi della natura che si risveglia sono, infatti, un’inesauribile fonte di ispirazione. Quella che vi presentiamo è l’idea per lavoretti di Pasqua da realizzare nella scuola primaria con i solo materiali didattici a disposizione nelle classi. Divertimento, passione e tanta inventiva faranno il resto. Il risultato è garantito
Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini.
Eraclito
Creare, sperimentare, imparare. In una parola: giocare. Gli anni della scuola d’infanzia e della scuola primaria sono quelli in cui la didattica si fonda sul gioco, sull’interazione e sulla fantasia. In questi primi anni della formazione, la creatività e l’inventiva di un bambino possono essere stimolati nel modo più efficace. Sta alla bravura degli insegnanti sperimentare sempre nuovi metodi e proporre attività sempre più ingaggianti e divertenti per stimolare quella capacità, spiccata nei bambini, di trovare soluzioni alternative, utilizzare il pensiero laterale, ragionare out of the box!
Lavoretti di Pasqua: un’opportunità per imparare giocando
Da questo punto di vista le festività sono un’ottima opportunità, l’attesa di una celebrazione, il mistero legato a certi particolari momenti dell’anno, la soddisfazione di creare con le proprie mani qualcosa da donare, sono uno stimolo fortissimo per il bambino. Gli effetti sono positivi da tutti i punti di vista: cognitivo, emotivo e relazionale. Il bambino si sente più libero di esprimersi, teme meno i confronti ed è spronato a superare alcune resistenze verso l’altro per cercare supporto e collaborazione nella realizzazione dell’opera finale.
L’importanza di esercitare la manualità
Un altro aspetto che tipicamente associamo ai primi anni della formazione scolastica è la manualità, purtroppo trascurata man mano che si passa ai cicli successivi, salvo che non si intraprendano percorsi legati alle arti. Tutte quelle attività che permettono al bambino di manipolare i materiali, testarne consistenza e caratteristiche, inventare nuovi usi per oggetti quotidiani, sono uno stimolo importantissimo che sviluppa abilità, capacità motorie e cognitive. Non solo, queste attività sono un’educazione fondamentale al riciclo e al riuso, insegna ai bambini ad avere comportamenti consapevoli e sostenibili.
L’albero di Pasqua: un’idea creativa che viene dal Nord
No, non ci siamo confusi con il Natale. L’usanza di decorare un albero in occasione della Pasqua proviene dai Paesi del Nord Europa e si tratta di una tradizione che conserva ancora l’origine pagana di questa festività. Decorare un albero è un modo per dare il benvenuto alla primavera con una decorazione allegra, colorata, che allude al risveglio della natura. Esistono diverse versioni dell’albero di Pasqua e per realizzarle basteranno i materiali per decorare e colorare della scuola, qualche oggetto preso in prestito da casa e tanta fantasia.
L’albero di uova dipinte
Materiali necessari
- Un ramo di medie dimensioni (da lasciare al naturale o da dipingere di bianco)
- Una base in polistirolo per fissare il ramo
- Scampoli di pannolenci colorati da ritagliare
- Uova
- Colori a tempera
- Nastri colorati
Istruzioni per farlo
- Dipingere di bianco il ramo e fissarlo, una volta asciutto, alla base polistirolo. Per fissare si può usare una normale colla vinilica.
- Disegnare forme creative sugli scampoli di panno lenci colorati, farfalle, cuori, fiori.
- Ritagliare le forme con le forbici, praticare un piccolo foro sulla stoffa e inserire il nastro colorato per appendere le forme ai ramoscelli dell’albero.
- Le uova andranno svuotate e poi colorate e decorate con i pennarelli. Per appenderle all’albero, occorre praticare due piccoli fori sul guscio e far passare il nastro all’interno. Questa è la parte più delicata del lavoro,della quale è bene che si occupino le insegnanti.
L’albero pasquale ecologico
Materiali necessari:
- Piccoli ramoscelli secchi
- Un vaso di medie dimensioni
- Oggetti di riciclo (es: bottoni, pomelli, ma anche fogli di giornale, carta utilizzata, nastri, etc.)
- Cartoncino
- Spago
- Colla stick
Istruzioni per realizzarlo:
- Disporre i ramoscelli nel vaso
- Disegnare sul cartoncino tante forme ovali, ritagliarle e praticate un foro all’estremità;
- Incollare gli oggetti di riciclo sul cartoncino;
- Far passare lo spago nel foro del cartoncino per appendere le “uova” ai ramoscelli.
L’albero di uova di DAS
Materiali necessari:
- Un ramo di medie dimensioni
- Un vaso, meglio se trasparente, riempito con della ghiaia
- DAS
- Attrezzi per la lavorazione del DAS
- Colori a tempera
Istruzioni per realizzarlo
- Dipingere di bianco il ramoscello e metterlo nel vaso;
- Stendere il DAS con gli appositi strumenti ed utilizzare delle formine ovali per estrarre quelle che diventeranno le uova decorative dell’albero. Praticare un foro nell’estremità superiore per farci passare spago o nastro colorato.
- Infornare e cuocere le forme di DAS nel forno seguendo le istruzioni sulle confezioni;
- Una volta cotte e raffreddate, colorare le uova a tinta unita o a fantasia;
- Decorate il ramo con le uova di DAS colorate.
Come svuotare le uova
- Procuratevi un chiodo lungo e sottile, di un piccolo martello e di un porta uovo
- Fate attenzione a non appoggiare la base dell’uovo sul fondo
- Appoggiate il chiodo all’estremità superiore dell’uovo e foratelo dando un colpetto con il martello. Ripetete l’operazione dall’altra parte
- Soffiate all’interno dell’uovo per far uscire l’albume e il tuorlo
- Immergetelo in acqua per sciacquarlo all’interno, poi svuotatelo, ripetendo l’operazione più volte
- Una volta asciutti, i gusci delle uova saranno pronti per essere decorati.