Idropulitrice: a cosa serve, come funziona e quale scegliere

L’idropulitrice è un elettroutensile potente e versatile, che consente di portare a termine in modo semplice e veloce alcune operazioni che altrimenti risulterebbero noiose e richiederebbero molto tempo. Ma scopriamo più nel dettaglio a cosa serve, come funziona, quale scegliere e dove acquistare una buona idropulitrice online.

A cosa serve l’idropulitrice

Si tratta di una macchina utilizzata nel settore delle pulizie, indispensabile per rimuovere lo sporco in determinati ambienti. L’idropulitrice, infatti, viene solitamente impiegata per pulire balconi, terrazzi e giardini, così come per lavare gli utensili e gli oggetti collocati in questi spazi aperti, come ad esempio gli arredi da giardino. O ancora, è molto utilizzata per pulire cortili, vialetti, patii, piscine e così via. Ma anche per scale esterne, muretti, recinzioni, biciclette e automobili. In poche parole si tratta di un elettroutensile che utilizza la potenza di un getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco più ostinato in pochissimo tempo. Chiaramente, grazie alla forza esercitata, consente di ottenere risultati decisamente migliori rispetto a quelli che si otterrebbero utilizzando un normale tubo da irrigazione, oltre che in tempi nettamente più rapidi e con un risparmio di acqua.

Inoltre, è possibile anche utilizzare l’idropulitrice con dei detergenti specifici, così da potenziare ulteriormente la capacità di pulizia della macchina. Tuttavia, non tutti i modelli sono provvisti di questa funzione.

Come funziona

L’idropulitrice funziona per mezzo di una pompa che genera un getto d’acqua ad alta pressione. Il getto d’acqua viene poi attivato e disattivato spingendo o rilasciando il grilletto della pistola attaccata al termine del tubo, alla quale a sua volta è collegata una lancia. Infine, l’estremità della lancia termina con l’ugello, ossia l’elemento che determina la fuoriuscita dell’acqua. La pompa, invece, è alimentata da un motore, che può essere elettrico o a scoppio. Ne esistono dunque numerosi modelli differenti, alcuni più professionali altri più indicati per le pulizie delle zone outdoor dell’abitazione. Solitamente i modelli con motore elettrico sono più indicati per un uso domestico, mentre quelli a scoppio – più potenti e utilizzabili anche in assenza di alimentazione elettrica – sono perfetti per un utilizzo professionale. Altra differenza fondamentale sta nella presenza o meno della caldaia per il riscaldamento dell’acqua: chiaramente le idropulitrici con acqua calda riusciranno a rimuovere anche lo sporto più ostile, come l’olio o il grasso, e sono dunque più indicate per un uso professionale.

Per stabilire la qualità della macchina bisogna osservare principalmente due fattori: la portata e la pressione.

  • La portata: indica la quantità d’acqua che lo strumento è in grado di erogare in un’ora. È indicata in litri per ora. Generalmente i modelli destinati ad un utilizzo domestico hanno una portata di circa 350 l/h, mentre in quelli professionali il valore sale oltre i 500 l/h.
  • La pressione: indica la potenza del getto. Maggiore è la potenza, maggiore è la profondità del lavaggio. È indicata in bar. I modelli domestici hanno solitamente una pressione di 100/120 bar, mentre quelli professionali raggiungono anche i 500 bar.

Quale idropulitrice scegliere

Una volta capito a cosa serve e come funziona l’idropulitrice, non resta che scegliere quella più giusta per le proprie esigenze! Oltre ai diversi fattori sopracitati, un’altra cosa da prendere in considerazione nella scelta del modello migliore sono gli accessori. Solitamente, infatti, l’idropulitrice viene venduta insieme a numerosi ugelli differenti: dalle spazzole alla semplice pistola, dalla lancia ai lavapavimenti, dagli accessori per sturare i tubi e i sabbianti a quelli per rimuovere la vernice e la ruggine. O ancora, è possibile scegliere tra i modelli da terra con le ruote, e quelli a mano… Insomma, le possibilità di scelta sono davvero infinite! Di seguito vi suggeriamo tre modelli in particolare.

Idropulitrice Energy+ – Graphite

L’idropulitrice Energy+ di Graphite è un modello a batteria da 18V. È dotata di doppia regolazione, con possibilità di scelta tra l’opzione 1, con pressione dell’acqua 1,9 Mpa/19 Bar e portata massima di 160 l/h (la soluzione eco); e l’opzione 2, con pressione dell’acqua 2,4 Mpa/24 Bar e portata massima di 170 l/h. L’altezza massima di pompaggio è di 1,5 m. La pompa di aspirazione può prelevare l’acqua dall’apposito cestello o da qualsiasi altro contenitore d’acqua. Può anche essere collegato all’impianto idrico. Sono disponibili 6 tipi di flusso e gli accessori inclusi sono: l’ugello multifunzione, la prolunga, il flacone schiumogeno e l’aspirazione.

Idropulitrice ad alta pressione GRAPHITE Energy+ 18V Li-lon max. pressione 24 bar senza batteria

Idropulitrice Fury 110 – Lavor

L’idropulitrice Fury 110 di Lavor è un modello da terra facilmente trasportabile, grazie al peso ridotto, alla comoda impugnatura e alle ruote posteriori. È adatta per lavori di tipo domestico, per il lavaggio dell’auto, della moto, della bicicletta, dei mobili e degli attrezzi da giardino. È dotata di: pompa assiale, testata in alluminio a tre pistoni in acciaio ad alta resistenza con valvola by-pass incorporata, Automatic Stop System, impugnatura ergonomica, supporto per il cavo elettrico, vano portaccessori, pistola con attacco rapido, lancia ad alta pressione e lancia schiuma.

Idropulitrice acqua fredda LAVOR 1500w Fury 110bar

Idropulitrice K4 Power Contrl – Kärcher

L’idropulitrice K4 Power Control della Kärcher rende incredibilmente facile la pulizia di ogni superficie. Grazie all’App Home&Garden, inoltre, avrete a disposizione tanti trucchi e consigli di pulizia per ottenere risultati ancora più efficienti. Tra questi, anche alcune funzioni molto utili come le istruzioni di montaggio, le istruzioni per la manutenzione e la cura, nonché il portale di assistenza Kärcher. Una volta trovato il giusto livello di pressione, può essere facilmente impostato ruotando la lancia e controllato sulla pistola Power Control. Sono disponibili 3 stadi di pressione e uno di pulizia. Inoltre, avrete un controllo completo grazie al display manuale che mostra le impostazioni effettuate. L’adattatore Quick Connect, poi, assicura un facile fissaggio del tubo ad alta pressione e degli accessori.

idropulitrice 1,8 w Giallo Kaercher K4 POWER CONTROLL 13240300

L’idropulitrice è poi dotata del sistema di detergente Kärcher Plug ‘n’ Clean: un innovativo dispositivo di inserimento per le bottiglie di detergente, per un’applicazione rapida e comoda, oltre che per una facile sostituzione del detergente. Infine, è dotata di un’impugnatura telescopica regolabile in altezza, per un comodo trasporto.

Dove acquistare un’idropulitrice online

Come abbiamo visto esistono tantissimi modelli differenti di idropulitrici, alcuni più indicati per un utilizzo domestico, altri per un uso lavorativo. In ogni caso, il posto migliore per acquistare un’idropulitrice online è sul sito di Zenick.it. Nelle categorie del sito “Utensileria e Materiale Elettrico > Giardinaggio”, “Igiene e Detergenza > Attrezzature per la pulizia” e “Elettrodomestici piccoli > Pulizia superfici”, troverete un’ampia gamma di modelli differenti di idropulitrici, tra cui scegliere quella che soddisfi nel miglior modo le vostre esigenze.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *