Guida alle buste a foratura universale: per un’archiviazione perfetta

Nonostante l’avvento del digitale stia progressivamente riducendo l’utilizzo della carta, sono ancora tanti i documenti che necessitano essere stampati e, successivamente, riposti e archiviati. Immaginatevi di trovare un documento al quale si è lavorato per tanto tempo o un foglio preziosissimo per il proprio lavoro tutto sgualcito, spiegazzato o, nella peggiore delle ipotesi, macchiato, rendendo quindi illeggibile ciò che c’è scritto. Davvero un danno irreparabile! Ecco perché è indispensabile ricorrere a tutti gli strumenti d’archiviazione disponibili: l’archiviazione, infatti, è una parte fondamentale di qualsiasi attività, sia nel settore pubblico che in quello privato. Dunque, dopo la guida ai raccoglitori (“Gennaio è tempo di archiviazione: una guida per scegliere i migliori raccoglitori”), ecco a voi la guida alle buste a foratura universale.

Come organizzare i documenti: 4 tips

Prima di procedere con l’archiviazione vera e propria, occorre prendere delle scelte in merito ai criteri di organizzazione da seguire. Di seguito vi riassumiamo brevemente i quattro fattori principali da tenere in considerazione, fattori che troverete trattati in modo più approfondito nella guida ai raccoglitori sopracitata.

  1. Archiviazione cartacea o archiviazione digitale?
  2. Archiviazione numerica o archiviazione alfabetica?
  3. Seguire sempre la stessa metodologia di archiviazione utilizzata
  4. Tenere in un determinato archivio solamente i documenti giusti e adeguati a quell’archivio

Buste a foratura universale: caratteristiche e tipologie

Buste a foratura universale è il loro nome ufficiale, tuttavia sono conosciute anche come buste trasparenti, veline, sacchetti in plastica per raccoglitori, buste portadocumenti e così via. Stiamo parlando di un prodotto estremamente utile nel processo di archiviazione: questi sacchetti servono infatti a preservare i documenti cartacei all’interno di appositi raccoglitori, senza dover perforare il documento stesso per inserirlo negli anelli. Adesso analizziamo e distinguiamo le diverse tipologie di buste a foratura universale in base ai tre criteri principali che le caratterizzano: lo spessore, il formato e la finitura del materiale plastico.

Lo spessore

Le buste a foratura universale si differenziano principalmente per lo spessore che le caratterizza. In base all’utilizzo che bisogna farne, si dovrà scegliere il sacchetto di un certo spessore piuttosto che un altro. Possiamo classificare le buste in base al loro spessore nel seguente modo:

  • Superiore. È una busta molto resistente, adatta per conservare quei documenti che vengono consultati frequentemente, oppure per archiviare blocchi di fogli insieme, sfruttandone così l’alta capacità.
  • Media. Il suo spessore è il giusto compromesso tra prezzo e qualità, è perfetta per l’utilizzo quotidiano.

Busta for.univ. ELICA EFFE 9 liscia 22×30

  • Leggera. In questo caso la busta è piuttosto sottile ed è dunque adatta per l’archiviazione di quei documenti che devono essere consultati raramente. Inoltre, è eccezionale per archiviare grosse quantità di fogli, poiché occupa poco spazio nel raccoglitore.

Il formato

Per quanto riguarda il formato, possiamo suddividere le buste così:

  • Buste di 22×30 cm. È il formato più diffuso in Italia e per questo è chiamato anche “commerciale”. 
  • Buste di 21×29,7 cm. È il tradizionale formato A4, ideale per archiviare documenti all’interno di cartelle ad anelli.

Busta for.univ. ELICA EFFE 9 liscia A4

  • Buste A5 e A3. Anche questi altri due formati hanno la loro busta a foratura universale dedicata.

La finitura del materiale plastico

Infine, in merito alla finitura possiamo distinguere tra:

  • Buste a finitura liscia. Grazie all’elevata trasparenza, dona un valore aggiunto al documento, conferendogli un gradevole effetto cristallino.

Busta for.univ. ELICA EFFE 6 liscia 22×30

  • Buste a finitura antiriflesso. Soprannominata “a buccia d’arancia”, è caratterizzata da un materiale ruvido al tatto, che grazie all’effetto antiriflesso conferito dalla goffratura, non affatica la vista.

Busta for.univ. ELICA EFFE 9 antiriflesso 22×30

Dove acquistare buste a foratura online

Vi state chiedendo dove acquistare online buste a foratura al miglior prezzo di mercato? La risposta è semplice: su Zenick! Nell’apposita categoria del sito, troverete un’ampia gamma di buste in plastica e cartelle portadocumenti che soddisferà ogni volta esigenza di archiviazione. Dalle buste in plastica trasparenti in formato A4 a foratura universale, alle busteportadocumenti con bottone, dalle buste multiuso per conservare i vari documenti, alle busteporta biglietti da visita e alle cartelline portadocumenti da scrivania. Che cosa state aspettando? Tutto il necessario per organizzare e archiviare documenti, bollette e contratti con il massimo ordine e con la migliore capacità di conservazione, vi aspetta sul nostro sito.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *