Giochi da tavolo per neonati e prima infanzia: come imparare divertendosi
I giochi da tavolo rappresentano un’ottima soluzione per i piccoli di casa: sono infatti uno strumento di divertimento e apprendimento allo stesso tempo. Una soluzione per tenere lontano la nuova generazione dallo schermo del cellulare, del tablet e della televisione, oltre che una buona idea per trascorrere del tempo in famiglia o per divertirsi con gli amici. Inoltre, sono ideali anche per intrattenerli quando si è fuori casa, come durante un viaggio o una cena fuori. Oggi in commercio esistono un’infinità di tipologie differenti di giochi, in grado di intrattenere bambini di tutte le età, anche i più piccoli! Ecco alcune idee divertenti di giochi da tavolo per neonati e prima infanzia.
Le maracas
Le Maracas sono ideali per i bambini dai 3 mesi in su, ancora troppo piccoli per approcciare a giochi più impegnativi, ma che iniziano ad approcciare al mondo dei colori, dei suoni e del tatto. Questi simpatici strumenti renderanno le giornate del bambino piene di divertimento, il tutto a ritmo di musica! Sono facili da afferrare anche per i più piccoli e hanno una finestrella trasparente in cui si possono vedere i coloratissimi sonaglini a perlina. Le impugnature vivaci e soffici rendono le Maracas il prodotto perfetto per avvicinare il piccolo al divertente ed istruttivo mondo della musica.
Controller Gioca & Impara
Il bambino si tuffa nel divertimento con il Controller Gioca & Impara: ogni volta che i piccoli giocatori muovono il joystick, premono i diversi pulsanti presenti, da cui partono canzoncine, suoni e frasette che introducono loro i numeri, le forme, i colori e tanto altro ancora. Attraverso le canzoni e le frasi, infatti, impareranno i numeri, l’alfabeto, le forme, i colori e tanto altro. Inoltre, inizieranno anche a sviluppare le prime capacità motorie, la manualità e la coordinazione manuale-visiva, afferrando, premendo, girando e tirando le varie parti del giocattolo. Infine, il design realistico del controller incoraggia i più piccoli ai primi giochi di ruolo, stimolando in lui fantasia e creatività.
La poltroncina del cagnolino
Questa poltroncina interattiva rileva quando il bambino si siede e si alza, attivando divertenti canzoncine e frasi. Premendo il telecomando sul bracciolo destro e girando le pagine presenti sul bracciolo sinistro, si possono ascoltare i numeri, le forme, i colori e tanto altro. Sollevando la seduta, invece, troverete altre divertenti sorprese. Inoltre, la poltroncina è dotata di tecnologia Smart Stages, che permette di adattare i contenuti di apprendimento alle diverse fasi della crescita del bambino.
Il mio primo libro della fattoria
Un libro educativo elettronico e parlante, perfetto per imparare in compagnia degli animali della fattoria! Girando le pagine e premendo il tasto luminoso sul tetto della fattoria, il bambino potrà conoscere gli animali e i loro versi, scoprire le prime lettere, i numeri e le forme. Un libro ricco di suoni divertenti, canzoni e disegni colorati a tema fattoria. Il tasto luminoso insegna anche a distinguere la differenza tra acceso e spento. Stimola lo sviluppo del linguaggio, la comprensione della relazione causa-effetto, la manualità e la percezione visivo-uditiva.
Il mio primo libro della fattoria
Baby Prof
Un gioco divertente per muovere i primi passi nelle attività di pre-lettura. Il gioco educativo bilingue Baby Prof Chicco supporta e facilita il piccolo nell’apprendimento delle lettere dell’alfabeto e della loro pronuncia corretta. Ispirato al metodo di insegnamento Montessori, il gioco propone tre modalità di insegnamento di livello progressivo e un simpatico quiz con domande casuali sull’alfabeto e il mondo degli animali. Il bambino, dunque, imparerà a pronunciare le lettere, i nomi degli animali e a rispondere a delle domande, sia in italiano che in inglese.
Bing – Color match
Un altro gioco da tavolo educativo per insegnare ai più piccoli a imparare i colori divertendosi. Ad accompagnare i bambini in questo viaggio ci saranno l’amato personaggio dei cartoni animati Bing e i suoi amici. Il gioco comprende 24 tessere da abbinare: il bambino si divertirà ad osservare le tessere raffiguranti i diversi personaggi del cartone, per poi abbinarle a quelle con i colori che appartengono alla stessa scena. Grazie alla grafica dedicata ai più piccoli, questo gioco favorisce il miglioramento della capacità di osservazione e associazione logica, oltre che esercitare il riconoscimento e la classificazione dei colori. I prodotti della linea Play For Future sono realizzati con cartone completamente riciclato e nascono con l’intento di trasmettere ai bambini il valore della sostenibilità e l’importanza del rispetto per l’ambiente, sempre attraverso il gioco.
44 Gatti – Il tappeto gigante interattivo
Un fantastico tappeto elettronico e interattivo, per giocare e non smettere mai di divertirsi in compagnia dei 44 Gatti! Si tratta di un maxi puzzle da 24 pezzi che, una volta montato, diventa un tappetone formato 70 x 100 cm. Dopo aver composto l’immagine del puzzle, il bambino potrà giocare con la penna elettronica risolvendo divertenti quiz su forme, colori, numeri e associazioni logiche. Educativo e interattivo, insegna a riconoscere le forme, i colori, i numeri e stimola le capacità logiche e di osservazione, la manualità e la creatività.