Giochi da fare quando piove: tante idee per intrattenere i bambini nelle stagioni più piovose
L’inverno è ormai alle porte e con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno, arriva inevitabilmente anche il periodo delle piogge. Casa, divano, giochi da fare in famiglia e cioccolata calda: queste sono le parole d’ordine! Le giornate si accorciano, fuori piove e fa freddo, la voglia e la possibilità di uscire, dunque, vengono meno. Il lato positivo è che avrai modo di trascorrere molto più tempo in famiglia, quello negativo è che non sai come intrattenere i piccoli di casa? Allora ti suggeriamo alcune idee preziosissime di giochi da fare quando piove con i bambini.
#1 Il puzzle di Paw Patrol
I puzzle SuperColor Clementoni accompagnano il bambino in ogni fase della sua crescita. Interamente dedicata ai bambini, si compone di immagini raffiguranti i personaggi più amati dai piccoli. Immagini coinvolgenti dai colori luminosi e sfavillanti per aiutarli a sviluppare capacità di osservazione, logica e manualità. La qualità dei materiali e l’esclusiva tecnica di stampa garantiscono immagini sempre belle, vivaci e luminose, per un gioco che non finisce mai!
Questo puzzle raffigura i protagonisti di uno dei cartoni animati più amati dai bambini di oggi: Paw Patrol. È composto da 104 pezzi e le sue dimensioni sono di 48,5 x 33,5 cm.
Lettura consigliata: “Perché fare i puzzle è un’ottima idea: i benefici per gli adulti e per i bambini”
#2 Lego: La Torre dell’orologio di Hogwarts
Per i piccoli (e grandi) fan di Harry Potter, questo è senza dubbio il gioco migliore: la Torre dell’orologio di Hogwarts, interamente da costruire con i lego. Trasporta i fan del mago più famoso del pianeta in un mondo magico e consenti loro di immergersi in un mondo pieno di fantasia! Oltre a una delle ambientazioni più iconiche della storia, il gioco è dotato anche di 8 minifigure che rappresentano alcuni dei protagonisti assoluti di Harry Potter.
La torre dell’orologio hogwarts
Visita l’ufficio di Silente o partecipa a una lezione di difesa contro le Arti Oscure, viaggia nel tempo cambiando l’ora sull’orologio della torre o rilassati al Ballo del Ceppo attivando la funzione danzante… Una volta entrato nella Torre dell’orologio di Hogwarts, non vorrai più andare via!
Lettura consigliata: “Crescere giocando: ecco i benefici dei giochi di costruzione per bambini e ragazzi”
#3 Clementoni: Il campionato dei piccoli geni
Il campionato dei piccoli geni di Clementoni è un gioco da tavolo ormai diventato un classico, per giocare in famiglia, con gli amici o con i cuginetti, anche nelle giornate più fredde o di pioggia. Un quiz divertente ed educativo per mettere alla prova le conoscenze dei più piccoli e per fargli imparate tante cose divertendosi.
Il campionato dei piccoli geni
Tanti argomenti e più di 4000 domande su scienze, italiano, storia, arte, geografia, sport, spettacolo, lingua inglese, matematica e tanto altro ancora da scoprire nel campionato di intelligenza più divertente che ci sia.
Lettura consigliata: “Giochi di società per bambini: il divertimento è assicurato!”
#4 Hasbro: L’allegro chirurgo
Dario, il malato immaginario, aspetta (im)paziente sul lettino operatorio: te la senti di prendere le pinzette chirurgiche e asportare le varie parti anatomiche doloranti? Allora vai, ma attento a non toccare i bordi metallici delle cavità, sennò lo sentirai lamentarsi e il suo nasone rosso si accenderà di collera e di dolore!
Un gioco divertente che da ormai diverse generazioni intrattiene i bambini di tutte le età. Un cult dei giochi da tavolo!
Lettura consigliata: “Giochi da tavolo per neonati e prima infanzia: come imparare divertendosi”
#5 Frozen 2: Glitter Art
Frozen è senza dubbio il film d’animazione Disney più famoso degli ultimi anni. Ha riscontrato (e riscontra ancora oggi) un successo non indifferente, conquistando bambini e adulti di ogni età e genere. Elsa, Anna, Olaf, Sven e Kristoff sono entrati nei cuori di tutti e, nonostante siano passati 10 anni dalla sua uscita al cinema, di essere dimenticati ancora non se ne parla. Frozen rappresenta la nascita di un nuovo mondo Disney, fatto di principesse “meno principesse”, più semplici e vere, che si innamorano di un venditore di ghiaccio che gira con una simpatica renna e non del principe azzurro sul suo cavallo bianco.
I personaggi sono meno perfetti, più reali, dotati di profondità caratteriali e psicologiche. O ancora, il cattivo non è l’antagonista che siamo soliti conoscere, non mira a rovinare la storia d’amore e il classico “e vissero tutti felici e contenti”, ma è un male vero, che appartiene a tutti noi e che si può ritrovare in un’insicurezza, nelle difficoltà dei rapporti familiari o, più in generale, negli ostacoli della vita. Per non parlare dell’innamoramento! Dimentichiamoci il classico colpo di fulmine e facciamo spazio a un amore nato da una profonda conoscenza, da svariate avventure condivise, da litigi, da sacrifici e aiuto reciproco.
Questo gioco a tema Frozen 2 è un kit super fashion per realizzare fantastiche creazioni e ricreare a casa il mondo incantato di Arendelle. Un gioco stimolante che scatena la creatività dei bambini che potranno decorare Anna ed Elsa con la macchina spara glitter. Divertitevi insieme ai più piccoli a creare e impreziosire i bellissimi scenari e gli indimenticabili protagonisti del film.
Lettura consigliata: “Giochi per bambini a marchio Disney: tante idee per tutta la famiglia”
#6 Clementoni: Cristalli e pietre preziose
Passiamo ora a un gioco scientifico ed educativo di Clementoni, “Scienza e Gioco Lab“, con tutto l’occorrente per creare dei meravigliosi cristalli giganti, brillanti e colorati! Il kit da gioco contiene: sali, coloranti, contenitori in plastica e altri strumenti da laboratorio, pietre, stampo geode, ingredienti, scatoline e manuale illustrato.
Cristalli giganti pietre preziose
Lettura consigliata: “Guida ai migliori giochi educativi per bambini”
#7 Star Wars: La maschera di Darth Vader
Darth Vader è senza dubbio uno dei personaggi di Star Wars più popolare tra i bambini (e gli adulti!), temuto e amato allo stesso tempo. Qui puoi trovare la maschera elettronica del protagonista della saga più amata di sempre, per far conoscere da vicino ai bambini il lato oscuro della forza. Un pulsante permetterà di attivare il voice changer e parlare proprio come lui! Grazie agli effetti speciali sonori e alle preziose decorazioni in argento, ti sembrerà proprio di avere un piccolo Anakin Skywalker in giro per casa.
Sw darth vader maschera elettronica
Lettura consigliata: “Regali di Natale per i bambini: 4 idee divertenti e stimolanti”