Giochi per bambini da fare in casa in inverno: 5 idee per quando fuori fa freddo
In inverno, per forza di cose, si trascorre poco tempo all’aria aperta e questo significa che si devono trovare idee originali e alternative per intrattenere i piccoli al chiuso. Tuttavia, basta un po’ di fantasia e di organizzazione per trovare diversi giochi divertenti per bambini da fare in casa in inverno. Ma non temete: ci siamo qui noi a darvi alcuni preziosi suggerimenti che vi semplificheranno la via!
Le costruzioni
Le costruzioni, da sempre, rientrano tra i passatempi preferiti dai bambini… E dai genitori! Quello che non tutti sanno, forse, è che non è solamente un modo per trascorrere con i più piccoli del tempo di qualità. Infatti, creare edifici, mezzi di trasporto, personaggi dei cartoni preferiti e qualsiasi altra cosa immaginabile, è davvero un’ottima idea per apportare innumerevoli benefici nei vostri figli. A tal proposito, vi consigliamo la seguente lettura: “Crescere giocando: ecco i benefici dei giochi di costruzione per bambini e ragazzi”.
Mattoncini creativi media lego
La scatola di mattoncini creativi LEGO®, ad esempio, è pensata per gli appassionati di tutte le età. Al suo interno contiene pezzi di 35 colori diversi, per incoraggiare infinite possibilità di gioco e di costruzione, stimolando l’immaginazione e la creatività. Finestre, occhi e ruote, poi, arricchiscono il divertimento e le possibilità di costruzione, consentendovi di realizzare anche i veicoli.
Me Contro Te – Scienza vulcanica
Se siete amanti dei simpaticissimi youtuber Luì e Sofì, c’è un gioco che vi farà impazzire di gioia: Me Contro Te – Scienza vulcanica. Si tratta di un kit da veri scienziati pazzi, che vi consentirà di riprodurre spettacolari eruzioni vulcaniche, giocando in compagnia dei vostri idoli dei Me Contro Te. Non dovrete far altro che seguire il manuale delle istruzioni e mescolare i vari ingredienti del kit per dare origine a delle eruzioni vulcaniche super colorate. All’interno della scatola, poi, è contenuto anche un modello 3D del vulcano, dal quale erutteranno coloranti e ingredienti, per realizzare esplosioni di divertimento!
Me contro te – scienza vulcanica
Valigetta Dipingi & Crea
Un’altra ottima idea per far divertire i vostri bambini in casa, nelle fredde giornate invernali, è quella di disegnare, dipingere e colorare. In questo modo non solo il divertimento è assicurato, ma i più piccoli saranno anche spinti a stimolare la loro fantasia, la creatività e l’immaginazione. La Valigetta Dipingi & Crea di Crayola, ad esempio, contiene tanti strumenti creativi per dipingere come un vero artista. Più di 65 pezzi tra tempere lavabili, acquerelli, matite acquerellabili, matite per bozzetti, pastelli bianchi, pennelli, adesivi, fogli per acquerelli, guida alle tecniche di coloring e l’immancabile cavalletto per appendere il proprio disegno mentre si dipinge… Proprio come un professionista!
Per saperne di più sugli acquerelli, vi consigliamo la seguente lettura: “Colorare con gli acquerelli: ecco come si usano”.
Pictionary
Quale soluzione meglio dei giochi di società vi consentirà di trascorrere del piacevole tempo di qualità insieme ai vostri bambini e ragazzi? Uno dei più divertenti è senza dubbio Pictionary, da sempre amato sia dai grandi che dai piccoli! Infatti, si tratta di un gioco perfetto per divertirsi con gli amici o con tutta la famiglia. Non è necessario essere degli artisti per vincere, basta solo liberare la propria creatività! L’obiettivo del gioco consiste nel fare indovinare i soggetti dei propri disegni ai compagni di squadra. Indovinando, la squadra potrà procedere sulle caselle della plancia. Vince la prima squadra che raggiunge il traguardo. La confezione include una plancia di gioco, 200 indovinelli (120 per adulti e 80 junior), due pennarelli cancellabili e due lavagnette cancellabili.
Se siete amanti dei giochi di società, nell’articolo “Giochi di società per bambini: il divertimento è assicurato!”troverete tantissime idee divertenti.
Puzzle
Altra attività da fare in casa in inverno con i bambini, che sia sì divertente, ma anche ricca di benefici, è quella di cimentarsi nella realizzazione di un puzzle. Nell’articolo “Perché fare i puzzle è un’ottima idea: i benefici per gli adulti e per i bambini”, abbiamo parlato dei numerosi benefici di questo passatempo: tra gli altri, aiutano ad esercitare la memoria, a migliorare la concentrazione e a stimolare l’intuizione, hanno un potere rilassante e sviluppano diverse abilità nei bambini, come la capacità di percepire lo spazio e di problem solving. Qualche anno fa, inoltre, è stato dimostrato che attraverso i puzzle i bambini tra i 2 e i 4 anni sviluppano delle abilità connesse alla matematica e ad altre discipline scientifiche.
Il Supercolor Puzzle Disney Classic di Clementoni, è un puzzle da 60 pezzi adatto ai bambini dai 4 anni in su. Divertitevi a comporre il super puzzle con le immagini dei vostri personaggi Disney preferiti!