10 errori che commettiamo (e non dovremmo) quando indossiamo la mascherina
Dobbiamo tutti ricordare una cosa: la mascherina chirurgica, ormai diventata da mesi di uso comune, nasce per essere usata da un chirurgo in sala operatoria, così da proteggere il paziente da pericolose infezioni mentre si sta svolgendo un’operazione. È un presidio salvavita, a tutti gli effetti. E ci sono degli errori da evitare quando si indossa la mascherina.
Errori da non fare perché, altrimenti, l’efficacia della mascherina e la sua funzione protettiva si riducono drasticamente (se non si annullano del tutto). Eppure, questi errori li commettiamo, tutti i giorni, per distrazione o per noncuranza. Invece, basta solo un po’ di attenzione per proteggere la propria salute e, soprattutto, la salute delle altre persone.
1. Portare la mascherina troppo larga
La mascherina deve aderire in maniera alla bocca, al naso e agli zigomi, dal momento che bocca e naso sono i principali canali tramite i quali il Covid-19 si propaga. L’aria non deve uscire dai lati o sotto al naso ma dalla parte frontale della mascherina, dove è presente il filtro, e questo è possibile soltanto se la mascherina aderisce perfettamente.
2. Mettere la mascherina nel verso sbagliato
Questo aspetto non va preso sottogamba in quanto capita molto più spesso di quanto si possa pensare. La mascherina chirurgica ha un suo verso, non bisogna indossarla mettendo la parte esterna a contatto con bocca e narici e viceversa. Allo stesso modo, non bisogna nemmeno metterla sottosopra, in quanto il lato superiore della mascherina chirurgica è pensato per aderire a naso e zigomi, mentre quella inferiore per coprire la bocca e il mento.
3. Portare la mascherina sotto il naso
Come si è detto in precedenza, la vera efficacia della mascherina sta nel fatto di coprire naso e bocca, i due principali canali di trasmissione del virus. Va da sé che lasciare il naso scoperto sortisce il semplice effetto di rendere la mascherina meno efficace se non completamente inutile: non solo si ha il “fastidio” di indossare la mascherina ma si mette a repentaglio la propria salute.
In altre parole: mai portare la mascherina sotto il naso.
Mascherina chirurgica monouso TNT a tre strati
4. Togliere la mascherina quando si parla
Altro comportamento sbagliato: che senso ha portare la mascherina se poi si rinuncia alla sua protezione proprio nella situazione in cui questo presidio salvavita è più importante? Nessun senso, appunto, perciò la mascherina va tenuta sempre quando si parla. Ricordiamocelo: il virus si diffonde proprio durante le interazioni con le altre persone.
5. Portare la mascherina sotto il mento
Probabilmente, uno degli atteggiamenti più incomprensibili. Ce ne rendiamo conto, la mascherina può essere scomoda da indossare me è l’unico, vero strumento che abbiamo a disposizione per limitare la diffusione del virus. Portarla sotto il mento a che scopo? Evitare richiami o possibili sanzioni da parte degli organi preposti al controllo? In gioco non c’è una multa ma la salute. Mai portare la mascherina sotto il mento.
6. Condividere la mascherina con altri
Capita soprattutto nei nuclei familiari o tra le persone conviventi. Sbagliato, anzi sbagliatissimo. La mascherina è sempre e comunque un dispositivo di protezione personale. Lo scopo del suo utilizzo è fare in modo che il virus eventualmente presente in una persona non passi a un’altra. Quindi condividere la mascherina è una cosa pericolosa per la salute propria e degli altri, indipendentemente che si tratti o meno di familiari.
Facciale filtrante 3M 8822 – classe ffp2
7. Aggiustarsi la mascherina toccandone la parte frontale
La mascherina può andare fuori posto, magari mentre stiamo passeggiando. Per aggiustarla, bisogna utilizzare gli elastici e mai, mai toccare la parte frontale. Per un motivo molto semplice: la parte frontale è demandata a filtrare, quindi c’è il rischio che, toccandola, il virus possa passare sulle mani e, da lì, ad altre persone se non proprio a se stessi.
8. Riutilizzare la mascherina monouso
Se è definita “monouso”, c’è un motivo ben preciso. Il virus è filtrato dalla mascherina ma, in un certo senso, resta lì. Rimettere una mascherina già utilizzata è un po’ come voler dare una seconda chance al Covid-19. La mascherina monouso, da regola, non dovrebbe essere indossata per più di 3-4 ore consecutive. Meglio averne con sé sempre un paio di riserva quando si esce.
9. Indossare la mascherina con la barba lunga
Non bisogna rinunciare alla propria barba ma meglio spuntarla. La barba troppo lunga può impedire alla mascherina di aderire perfettamente a bocca e naso, con tutti i problemi già evidenziati.
Mascherina pieghevole senza valvola FFP2 WP252WHR
10. Tenere la mascherina su gomito/orecchio/braccio/polso
Portare la mascherina in questo modo ottiene un solo effetto: ridurre l’efficacia del filtro. Il filtro della mascherina si trova nella parte interna. Portando la mascherina su gomito/orecchio/braccio/polso, la parte interna può entrare in contatto con superfici dove è presente il virus e quindi bypassare il filtro. Inoltre, sfregandosi contro altre superfici, il filtro può danneggiarsi e non svolgere più la propria funzione correttamente.