Che differenza c’è tra rigenerato e ricondizionato?
Avrete sicuramente sentito parlare di prodotti ricondizionati, rigenerati, ristrutturati o refurbished, ma non vi è ancora chiaro di cosa si tratta? Allora siete nel posto giusto! Scopriamone di più insieme, ma soprattutto capiamo che differenza c’è tra rigenerato e ricondizionato.
Che cosa sono i prodotti rigenerati e i loro vantaggi
Con questo termine solitamente ci si riferisce a prodotti di elettronica e informatica che vengono restituiti al negozio dal primo acquirente che li ha comprati. I motivi della restituzione del prodotto possono essere diversi: il prodotto potrebbe avere un lieve difetto di fabbricazione, un componente rotto, un piccolo malfunzionamento, può essere stato effettuato un ordine errato, può essere stato utilizzato esclusivamente a scopo espositivo (anche all’interno degli stessi negozi di elettronica) o semplicemente chi lo ha comprato ha cambiato idea, usufruendo del suo diritto di recesso. Una volta ricevuto indietro, il venditore può decidere di farlo riparare e rimetterlo in vendita, chiaramente a un prezzo di mercato inferiore rispetto alla stessa versione nuova. Questi prodotti sono a marchio originale e presentano condizioni estetiche e funzionali pari a quelli nuovi ma, non essendo sigillati ed essendo stati accesi almeno una volta, per legge non possono essere venduti come tali.
Notebook rig HP 850 G3 i5-6200U/8GB/256GB-SSD/15.6″FHD/W10P CMAR
I vantaggi dei prodotti ricondizionati
I vantaggi dell’acquistare i prodotti rigenerati sono davvero numerosi. Tra i più importanti vi è sicuramente il risparmio economico. Chiaramente il prezzo d’acquisto di un oggetto non più nuovo sarà inferiore rispetto a quello di un oggetto completamente nuovo. La cosa interessante, però, è che non sarà necessario rinunciare alla qualità per spendere meno! Il ricondizionato, infatti, è la soluzione ideale per avere prestazioni elevate, a prezzi bassi.
Scegliendo un prodotto rigenerato, poi, si potrà acquistare un oggetto dalle prestazioni più elevate rispetto a quello che ci si potrebbe permettere acquistandone uno nuovo. Inoltre, trattandosi di un prodotto restituito dopo pochi giorni dall’acquisto, qualora notasse eventuali difetti o problemi, potrete ancora usufruire della garanzia e riparare il prodotto a costo zero.
Ma veniamo ora a quello che forse è il più importante dei vantaggi dei prodotti ricondizionati: l’incentivo all’economia circolare. Scegliere prodotti rigenerati è a tutti gli effetti un’azione ecosostenibile: donare una seconda vita a un oggetto riduce l’impatto ambientale, ci permette di evitare inutili smaltimenti e di ridurre gli sprechi.
I prodotti ristrutturati più comuni
I prodotti rigenerati più comuni, nella categoria di oggetti elettronici e informatici, sono senza dubbio i seguienti:
- I notebook (ossia i pc portatili),
- I computer fissi,
- Gli smartphone,
- I tablet,
- Le stampanti.
iPhone 7 32GB rigenerato Silver
Che differenza c’è tra rigenerato e ricondizionato
Ma veniamo ora a noi. La risposta alla domanda “che differenza c’è tra prodotti rigenerati e ricondizionati?” è no, non vi è alcuna differenza. Si tratta semplicemente di due termini sinonimi che indicano la stessa cosa, così come i termini ristrutturati e refurbished. In ogni caso si tratta di un prodotto appena utilizzato, rimesso a nuovo e riparato da eventuali guasti, pronto per essere utilizzato di nuovo.
Il discorso è diverso quando si parla della differenza tra prodotti usati e rigenerati. I primi sono oggetti riportati indietro dal primo acquirente, dopo un uso prolungato che può essere durato anche anni, e che vengono rivenduti così come sono, senza interventi di riparazione. È ormai chiaro, invece, come i prodotti ricondizionati siano pressoché nuovi: oltre ad essere stati utilizzati poco e niente, prima di essere rimessi in vendita vengono revisionati ed eventualmente riparati.
Il processo di ricondizionamento
Il prodotto rigenerato, dunque, prima di essere rimesso in vendita subisce un processo di ricondizionamento. Questo processo è suddiviso in alcuni passaggi, di seguito elencati:
- Il primo step è la verifica dei componenti esterni: la scocca, il vetro, l’LCD, i tasti, il jack audio, il dock di ricarica, e così via.
- Il secondo step prevede dei test hardware e software, per garantire che il telefono funzioni correttamente. Inoltre, vengono verificate le condizioni della batteria.
- Il terzo step consiste nell’eventuale sostituzione di tutti quei componenti che risultano danneggiati o difettosi.
- Il quarto step prevede ulteriori test per garantire l’assenza di difetti non riscontrati in precedenza.
- Infine, il quinto e ultimo step consiste nell’igienizzazione del prodotto, degli accessori e della scatola.
Pc Desktop rig Dell 3050 SFF i5-6500/8GB/256GB-SSD/DVDRW/W10P CMAR
La garanzia dei prodotti rigenerati
Solitamente la garanzia dei prodotti rigenerati varia dai 3 ai 12 mesi, in base al grado di ricondizionamento. I gradi previsti, con le rispettive garanzie, sono i seguenti:
- Grado A. Si tratta di prodotti semi-nuovi, completi di scatola originale, accessori e manuale d’uso. Il device di grado A è in perfette condizioni estetiche, hardware e software, e la garanzia di solito è di 12 mesi. Con il grado AA, invece, vengono indicati cellulari con piccoli graffi.
- Grado B. Sono prodotti in buone condizioni che, però, possono presentare delle ammaccature. In questo caso la garanzia è di 6 mesi.
- Grado C. Si tratta di prodotti con evidenti segni di utilizzo. Solitamente sono privi di accessori e confezione originale, potrebbero avere dei difetti all’hardware o al software e non sono più in garanzia.