Differenza tra depilatore ed epilatore: quali prodotti acquistare per uomo e donna
I termini depilazione ed epilazione spesso vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. In realtà, però, esprimono due concetti differenti, seppur parlando di trattamenti simili e con il medesimo obiettivo: rimuovere la peluria dal corpo. Di seguito vi spieghiamo le differenze tra il depilatore e l’epilatore, e vi suggeriamo una raccolta di alcuni dei migliori strumenti per la rimozione dei peli. Questi piccoli elettrodomestici sono disponibili online nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Depilazione ed Epilazione”. Qui troverete un’ampia gamma di prodotti, differenziati per soddisfare le esigenze e le preferenze di ciascun consumatore. Scopriamone di più!
Depilazione: cosa significa e come funziona
Con il termine depilazione indichiamo tutti quei trattamenti estetici che strappano o tagliano la parte superficiale del pelo, ossia quella che emerge dal bulbo pilifero, lasciando la pelle morbida, liscia e depilata. Si tratta dunque di una rasatura temporanea, che dura solitamente dai 4 ai 7 giorni al massimo. I metodi di depilazione più diffusi sono la lametta, le pinzette, il rasoio elettrico e la crema depilatoria. È sicuramente la soluzione più economica, facile, veloce, pratica e indolore. Tuttavia, dopo pochi giorni si deve ripetere il trattamento. Inoltre, questo metodo di rasatura può causare peli incarniti e follicoliti sulle pelli più delicate.
Epilazione: cosa significa e come funziona
Diversamente dalla depilazione, l’epilazione è un trattamento permanente che attacca il pelo in profondità eliminandolo, in quanto agisce sul bulbo pilifero. A seconda dello strumento utilizzato, l’epilatore assicura una rasatura che può durare dai 30 giorni fino a diventare addirittura definitiva. Oggi esistono numerose tipologie differenti di epilazione: dalla classica ceretta a freddo o a caldo all’epilatore elettrico, fino ai più avanguardisti epilatori a luce pulsata e laser.
- La ceretta è la tecnica più semplice e veloce da seguire in autonomia, garantisce una duratura di circa un mese, è un metodo abbastanza doloroso ma al quale ci si abitua velocemente.
- L’epilatore elettrico, maggiormente noto come Silk Epil della Braun, è uno strumento elettrico che mette in moto un nastro di pinzette che, fatte scorrere sulla pelle, strappano il pelo alla radice. Assicura un effetto dalla durata di circa 20 giorni, ma chiaramente una depilazione completa con il silk epil richiede più tempo rispetto a una depilazione e può essere piuttosto dolorosa.
- L’epilatore a luce pulsata (IPL – Intense Pulsed Light) è un dispositivo che emette pulsazioni policromatiche al fine di addormentare il bulbo pilifero. È semplice e facile da utilizzare, non brucia la cute e consente di ottenere ottimi risultanti anche nelle zone più delicate e sensibili, come ad esempio il volto, le ascelle o l’inguine.
- L’epilatore a laser è sicuramente il più costoso, ma anche il più definitivo. È l’unica soluzione epilatoria che garantisce una rimozione permanente della peluria dell’80%. Come l’epilatore a luce pulsata, il laser trasforma l’emissione luminosa in impulsi di calore a bassa intensità che bloccano la ricrescita del pelo. Diversamente dalla luce pulsata, invece, il laser non colpisce tutta l’epidermide, ma solamente il follicolo. Ecco perché è la soluzione più indicata per le pelli sensibili e delicate. il trattamento chiaramente richiede più sedute per essere completo e deve essere effettuato a da professionisti.
Quali depilatori ed epilatori acquistare
Una volta capita la differenza tra depilatore ed epilatore, non vi resta che acquistare il prodotto che più fa al caso vostro, in base a quelli che sono i vostri obiettivi e le vostre esigenze. Di seguito vedremo alcuni dei migliori modelli di epilatori e di depilatori, per uomini e per donne, disponibili oggi in commercio.
Epilatore Rowenta Silence (Silk Epil)
L’epilatore Silence di Rowenta ha una tecnologia brevettata Micro-Contact che garantisce un contatto con la pelle al 100%, così da eliminare anche i peli più piccoli. Grazie alla tecnologia Silent, invece, il rumore durante l’epilazione è ridotto sensibilmente, così come le vibrazioni. Ha una testina Ultra Precision con 24 pinzette, disegnate appositamente per afferrare i peli dalla radice e strapparli senza romperli. È poi dotato della testina rasatura per una rimozione veloce dei peli superflui, della testina esfoliazione per prevenire la crescita sottocutanea dei peli, del pettine bikini per la zona inguinale e di due accessori per epilare le zone più sensibili e delicate del corpo, come sopra il labbro e sotto le ascelle.
epilatori ROWENTA SILENCE EP5660
Depilatore Philips Bodygroom 7000 (Rasoio)
Il rasoio Series 7000 della Philips – ideato per proteggere anche le aree più sensibili – permette di passare facilmente dalla rasatura alla rifinitura, grazie al design unico che vi consente di utilizzare lo strumento da entrambi i lati. Così, potrete soddisfare due necessità con un unico strumento. La testina del rasoio si flette facilmente in quattro direzioni per adattarsi ai contorni del corpo, assicurando una rasatura confortevole e perfetta, e il rifinitore ha 5 diverse impostazioni di lunghezza, per rifinire ogni parte del corpo. È progettato per un bodygroom sicuro e confortevole per la schiena, le spalle, il torace, l’addome, le ascelle, le braccia, la zona inguinale e le gambe, oltre che il volto e il collo. L’impugnatura di gomma ergonomica garantisce il massimo controllo, il rasoio è impermeabile, facile da pulire e utilizzabile anche sotto la doccia.
depilatori PHILIPS BG7025/15
Epilatore Beurer 57514 (A luce pulsata)
Per chi desidera un risultato duraturo nel tempo, la soluzione ideale è l’epilatore 57514 della Beurer. Si tratta di un epilatore a luce pulsata che, grazie al suo design maneggevole, è ideale anche per il trattamento di superfici del corpo piccole e difficili da raggiungere. La modalità flash automatico integrata garantisce un utilizzo confortevole dell’apparecchio, che manda fino a 200.000 impulsi luminosi: una tecnologia a luce pulsata innovativa, utilizzata anche dai dermatologi per l’epilazione professionale. L’Intense Pulsed Light disattiva i follicoli dei peli in profondità nella pelle, ostacolandone così la ricrescita: già dopo 3 o 4 trattamenti, avrete fino al 50% di peli in meno. Il filtro UV è integrato e ha 3 diversi livelli di potenza. È ideale per viso, braccia, gambe, ascelle e inguine, nonché per schiena, petto e addome. Il trattamento di tutto il corpo dura solamente 20 minuti a seduta.
epilatori BEURER 57514