Come addobbare l’ufficio per Natale: regole e idee per le decorazioni natalizie
In questo periodo è tradizione addobbare la casa con decorazioni natalizie, ma per chi passa molte ore in ufficio può essere una buona idea migliorare l’ambiente di lavoro, portando anche qui un po’ di spirito natalizio. Tuttavia, trattandosi di un contesto professionale, ci sono alcune regole da seguire per evitare di ledere l’immagine aziendale: vediamo quali sono le accortezze da tenere e quindi scopriamo alcune idee di decorazioni natalizie per l’ufficio.
Addobbi in ufficio: alcune regole da seguire
È bellissimo portare un po’ di atmosfera di Natale anche nel luogo di lavoro: creare un clima disteso e di collaborazione tra colleghi e abbellire l’ambiente con addobbi festosi migliora la produttività e il benessere in ufficio. Ci sono però alcune best practices che è meglio non dimenticare, dato che ci troviamo comunque in un luogo di lavoro.
Preservare l’immagine aziendale
Anche quando si preparano le decorazioni natalizie in ufficio, è molto importante rispettare l’immagine che l’azienda vuole trasmettere di sé all’esterno. Si può ad esempio scegliere un tema che sia coerente con il tipo di business, in modo da risultare creativi e originali.
- Se dovete addobbare un’agenzia creativa, potrete usare dei ritagli di vecchi progetti presentati ai clienti per addobbare l’albero;
- Se lavorate in un’azienda informatica, potete prendere dei vecchi cd, colorarli con dei pennarelli indelebili e appenderli in giro per l’ufficio;
- Se infine volete abbellire uno studio commercialista o di avvocati, dovrete essere più sobri e magari usare i biglietti da visita per addobbare l’albero.
Set 14 palle di natale happy holidays
Rispettare le regole sulla salute e la tutela dei lavoratori
Ci sono alcune tipologie di addobbi natalizi che non sono adatti ai luoghi di lavoro, sia perché pericolosi in ambienti molto frequentati, sia perché possono dare fastidio ai colleghi. Ci riferiamo in particolare alle lucine ad intermittenza e alle candele: le prime sono da evitare in ogni caso, perché disturbano l’attività lavorativa, le seconde possono provocare incendi e non andrebbero mai accese in un luogo di lavoro. Non tutte le decorazioni natalizie che si usano in casa vanno bene anche per l’ufficio, è bene tenerlo a mente quando si decorano gli ambienti di lavoro.
Chiedere la collaborazione di tutti i colleghi
L’idea di addobbare le stanze e le sale riunioni con oggettistica natalizia può arrivare da un responsabile o da un semplice dipendente, ma è molto importante che preveda la collaborazione di tutti. La condivisione del tempo speso a migliorare l’ambiente di lavoro in vista del Natale ha un duplice effetto positivo: da un lato incentiva il team building e migliora i rapporti tra i colleghi, dall’altro la partecipazione di tutti rende più tollerabili delle piccole modifiche agli spazi, che viceversa potrebbero arrecare fastidio a chi non si dovesse sentire parte integrante del gruppo organizzativo.
Decorazioni natalizie per l’ufficio
Fatte queste dovute premesse, facciamo qualche esempio di addobbi natalizi per ufficio, che renderanno l’ambiente più allegro e vivace e permetteranno di respirare un’atmosfera festosa anche in un luogo in genere più serioso e formale.
Pallina decorata Alberelli GS0936 pz 2
Albero di Natale
La decorazione natalizia per eccellenza è l’albero di Natale, immancabile in qualsiasi casa e, perché no, anche in ufficio. Ci sono tanti modi creativi per addobbarlo: dalle classiche palline decorate fino a soluzioni più originali, come tappezzarlo di post-it di tutti i colori con frasi di auguri scritte da tutti i dipendenti. Un’idea green è scegliere materiali riciclati come vecchia carta di giornale o stampe non utilizzate per creare addobbi natalizi personalizzati, come angeli di cartapesta o stelle comete; ancora meglio è se l’albero stesso è realizzato con materiali di scarto, come vecchi cartoni o bottigliette d’acqua usate.
Biglietti auguri di Natale
In questo periodo si preparano anche i pacchetti per i regali rivolti a dipendenti, clienti e fornitori, perché allora non approfittare dello stesso materiale per addobbare muri, porte e finestre? Se avete intenzione di realizzare qualche biglietto di Natale fai da te (inserire link), potete farne qualcuno in più con cui rivestire le pareti dell’ufficio o addobbare l’albero di Natale: un’altra idea originale è tappezzare una lavagna appesa al muro con biglietti natalizi di vari formati, fino a farla diventare un unico wall colorato e allegro.
Gadget natalizi sulla scrivania
Infine, un’altra soluzione divertente per portare un po’ di aria natalizia in ufficio e arredare le scrivanie con oggetti di vario tipo, che ricordano l’arrivo imminente delle festività, come ad esempio:
- Una scatola di cartone a forma di albero di Natale
- Una candela natalizia (spenta)
- Un bicchiere portacandela in vetro satinato
Set 3 scatole albero di natale happy holidays
Questi oggetti potranno poi trasformarsi in utili gadget aziendali da regalare ai dipendenti, che potranno così tenerli in ufficio o scegliere di portarli a casa per abbellire anche gli ambienti domestici.