L’alimentazione corretta per un cane fino ai 12 mesi: ecco cosa e quanto deve mangiare un cucciolo
Stai per adottare – o lo hai appena fatto – un cucciolo di cane, ma hai ancora qualche domanda su come affrontare al meglio ogni aspetto della situazione? Non temere, è normale! Precedentemente ti abbiamo fornito alcuni consigli su come capire se il cane ti vuole bene e come capire se il cane ha la febbre. Abbiamo anche già parlato di cibo, suggerendovi una mini guida per un’alimentazione sana ed equilibrata per cani adulti. Oggi, invece, ti parliamo di cosa e quanto deve mangiare un cane cucciolo.
Le dosi giornaliere di croccantini per un cane adulto
Prima di arrivare al dunque, però, rivediamo brevemente qual è la giusta alimentazione che deve sostenere un cane adulto. Chiaramente non è possibile generalizzare: la quantità corretta di cibo dipende da cane a cane in base a una serie di fattori, quali l’età, la taglia, la razza, la quantità di attività fisica che svolge l’animale quotidianamente, il suo stato di salute, l’eventuale gravidanza o allattamento e così via. Ovviamente, anche la tipologia di cibo datogli incide sulle quantità da somministrare. Ecco perché, su ogni confezione di cibo è presente una tabella di razionamento che indica, approssimativamente, le dosi da dare al tuo amico peloso in base ad alcuni dei fattori sopraelencati.
In linea di massima possiamo sostenere che:
- I cani toy (tra i 2 e i 3 kg), mangiano dai 50 ai 90 grammi di croccantini al giorno;
- I cani di taglia piccola (tra i 3 e i 5 kg), ne mangiano tra i 90 e i 120 grammi;
- I cani di taglia medio/piccola (tra i 5 e i 15 kg), ne mangiano dai 120 ai 260 grammi;
- I cani di taglia medio/grande (tra i 15 e 30 kg), ne mangiano dai 260 e i 410 grammi;
- I cani di taglia grande (tra i 30 e i 40 kg), ne mangiano dai 500 ai 590 grammi;
- I cani giganti (dai 50 kg in su), infine, ne mangiano tra i 590 e gli 800 grammi al giorno.
Cosa e quanto deve mangiare un cane cucciolo
Nella fase di crescita, il cucciolo ha bisogno di un tipo di alimentazione particolare (denominata Junior), che possiede un alto valore energetico e che lo aiuta a sviluppare correttamente il sistema immunitario. In linea di massima un cane rientra tra i cuccioli fino al dodicesimo mese di età. Una volta compiuto il primo anno di vita, il pet entra nella fase adulta e, di conseguenza, deve cambiare il suo regime alimentare.
Quanto dargli da mangiare
In questi primi 12 mesi, la razionalizzazione giornaliera del cibo secco avviene, indicativamente, come segue:
- I cuccioli dai 3 ai 4 mesi, devono assumere tra i 150 e i 200 grammi di croccantini al giorno, suddivisi in 4 pasti.
- Dai 4 ai 5 mesi, si sale a 250 grammi di secco al giorno, suddivisi in 3 pasti.
- Dai 6 ai 7 mesi, devono assumere 300 grammi di cibo al giorno, suddivisi in 2 pasti.
- E dagli 8 ai 12 mesi, dai 300 ai 400 grammi al giorno, sempre suddivisi in 2 pasti.
Per quanto riguarda i primi giorni di vita invece, come avviene anche per i gatti, sarà la mamma a nutrire il piccolo tramite il latte materno. Questo avviene, solitamente, fino ai due mesi. Quando la mamma decide di iniziare lo svezzamento, allora il cucciolo potrà iniziare a mangiare del cibo solido.
Cosa dargli da mangiare
Dunque, terminato l’allattamento, il cagnolino inizierà ad avere le sue prime esperienze con il cibo solido. Questo, però, vi ricordiamo che dovrà essere quello specifico per i cuccioli e che potrete distinguerlo facilmente da quello per gli adulti, grazie alla denominazione “Junior” o “Puppy”. Anche per quanto riguarda i cuccioli si può già iniziare a differenziare la tipologia di cibo a seconda della taglia. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Alimenti per animali”, troverai un’ampia gamma di prodotti indicati per l’alimentazione del tuo cucciolo. Di seguito alcuni esempi:
- Crocchette per cani cuccioli di piccola taglia. Le crocchette Pro Plan Small&Mini Puppy della Purina, sono pensate proprio per cani cuccioli di piccola taglia. Sono disponibili in vari gusti e confezioni e, per facilitare la digestione – oltre che per evitare intolleranze alimentari – sono realizzate senza l’utilizzo del grano.
Crocchette PURINA Pro Plan Small&Mini Puppy OptiDigest grain free Cane kg 2,5 – gusto tacchino
- Crocchette per cani cuccioli di taglia medio/grande. Le crocchette Pro Plan Medium&Large Puppy della Purina, invece, sono un alimento completo per cani di taglia media o grande. Anch’esse sono disponibili in vari gusti e in diverse confezioni, facilitano la digestione e sono prive di grano.
Crocchette PURINA Pro Plan Medium&Large Puppy OptiDigest grain free Cane kg 2,5 – gusto
- Biscotti per cani. Un’ottima idea per regalare al vostro cucciolo uno spuntino sfizioso ed energizzante, è quello di dargli uno o due biscotti per cani tra un pasto e l’altro. I biscotti Friskies DeliMix della Purina, sono pensati per cani di tutte le taglie, sono realizzati con carni di manzo, pollo e coniglio e sono senza coloranti.
Biscotti per cane PURINA Friskies DeliMix con manzo, pollame e coniglio g 500